Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Moria improvvisa

22/11/2019, 14:41

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e cerco di documentarmi di più sul problema che sto avendo.
Ho o meglio dire avevo dei conigli allo stato brado nel mio prato recintato da circa un anno. Ho iniziato con due e poi si sono moltiplicati. Bene o male sono stati fino a circa un mese fa un numero di 7/9 a causa di predatori come volte e gatti.
Da quest'estate trovavo spesso i piccoli riversi a terra morti, senza apparente traumi. Oppure più delle volte scomparsi.
Comunque sempre i piccoli.
Da circa 15/20 giorni sto trovando a terra morti stecchiti anche i grandi tanto che me ne è rimasto solo uno adulto e un piccolino moribondo.
Sono arrivato a casa e l'ho trovato all'aperto con il muso verso terra che non si muoveva, tanto che si è lasciato prendere ma faticava a muoversi.
Come dicevo non hanno segni evidenti di malessere. Non so se possa centrare ma in questi giorni sta piovendo molto e noto che non cercano riparo ma stanno sempre all'aperto.
Dalla situazione descritta così forse è difficile dire cosa sia successo, ma chiedo a voi un aiuto.

Grazie

Re: Moria improvvisa

22/11/2019, 21:27

Potrebbe trattarsi probabilmente di qualche malattia infettiva vista l'improvvisa moria di quasi tutti i soggetti presenti nel recinto. Meglio contattare un veterinario e se possibile fargli esaminare qualche carcassa per avere un quadro più chiaro della situazione.

Re: Moria improvvisa

24/11/2019, 19:36

La descrizione dei ritrovamenti non è minimamente di aiuto (da regolamento è vietato fare diagnosi) Il consiglio mio è quello di portare una carcassa ,anche conservata in congelatore, all'istituto zooprofilattico di zona con poca spesa sono in grado sia di fare diagnosi che di proporre la corretta terapia
Rispondi al messaggio