Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:05




Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Macellazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Senza polemica.
Io credo che questo forum sia bello perchè ci dà la possibilità di scambiare le nostre esperienze di allevamento con il valido supporto di moderatori specialisti ed allevatori professionali, quindi ben vengano consigli su mangimi, stabulazioni e macellazioni ma per quanto attiene alla sensibilità personale credo che ognuno sia libero di comportarsi come meglio crede e cercare il proprio equilibrio.
Io personalmente sgozzo senza stordimento (e la legge lo consente per gli animali di bassa corte) ma non vedo il perchè qualcuno debba essere schernito se vuole ricercare un metodo di macellazione che reputi meno cruento?
Oltretutto questa BROCHE sembrerebbe essere anche molto pratica.
Saluti a tutti e buona giornata. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/02/2010, 9:55
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Alec ma di che stai parlando??? quale coscienza apposto? si tratta solo di avere il buonsenso di cercare di non provocare dolore e sofferenza inutile agli animali, io non sono certo un vegano ma non capisco cosa costi dare un colpo alla nuca prima di sgozzarlo e non parlatemi di ematomi perchè col palmo della mano l'ematoma è poco o nullo e neanche di conseguenze sulla qualità finale della carne, in realta si tratta solo di insensibilità e sadismo, ricordati che un animale a cui tagli la gola sente il dolore allo stesso modo come lo sentiresti tu.
li alleviamo per ucciderli e mangiarli ma evitiamo di infliggere loro inutili sofferenze visto che i sistemi e gli attrezzi ci sono

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


12/02/2010, 14:43
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
l'elettronarcosi (quindi la scossa elettrica con idonei strumenti) e la successiva iugulazione sono il modo migliore per macellare nonchè quello comunemente usato nei macelli....evitate altri sistemi poco precisi e dannosi


17/02/2010, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
finalmente è arrivato.
ho sperimentato la sua efficacia nel corso di una macellazione di 6 conigli e , data la scarsa quantità di istruzioni allegate, i primi hanno sofferto un pò in quanto non posizionavo l'attrezzo nel giusto posto.
in effetti la ditta consigliava di posizionare l'attrezzo al congiungimento di due linee immaginarie da orecchio ad occhio.
ho scoperto che in effetti il posto più efficace è subito sotto alle orecchie verso la fronte
conferma avuta quando ho pulito i conigli e aperto il cranio.
nei primi la punta sfiorava solo il cervelletto in quelli macellati bene la punta entrava al centro del cervelletto.
nei casi ben macellati il coniglio rimane morto sul colpo e non rimane che dissangure.
si evita in questo modo sofferenza e ematomi.
è rapido ed efficace.
Ma///imo


Allegati:
Foto 1.jpg
Foto 1.jpg [ 102.86 KiB | Osservato 5972 volte ]

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
07/03/2010, 13:32
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Questo è un argomento che, purtroppo, resterà sempre attuale. Almeno finchè la linea sottile che separa vite e morte, non diventi priva di dolore e sofferenza. Rispetto ed ammiro molto Aldo che ha rispetto per il suo lavoro e rispetto per la vita anche se è quella di un animale da macello. Resto però inorridito da alcune affermazioni e risposte, scritte addirittura, senza dimostrare un minimo di sensibilita e dignità. Infatti quando leggo da un'amica del forum che manco voglio scrivere il nome...queste parole "meglio sgozzarli.... e poi mica mi devo comprare degli aggeggi x ucciderli tanto appunto devono morire no? " Be Aldo purtroppo ci sono pure loro.


08/03/2010, 10:36
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
infatti, figurati che io allevo e macello bovini, ho il pungolo elettrico ma non lo uso per non maltrattarli, addirittura non ricordo neanche dove l'abbia messo :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


08/03/2010, 21:58
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 17:45
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve ragazzi,
è bello vedere che qualcuno di voi si preoccupi della sofferenza animale, molto toccante.

Tuttavia, piuttosto incoerente.

E' un po' come sentire discutere tra loro dei serial killer, che si vantano tra loro per i metodi indolore che utilizzano sulle loro vittime. Se avete il cuore di preoccuparvi di come non far soffrire i vostri conigli, perché non avete la dignità di chiedervi se è giusto ammazzare un essere innocente per puro scopo di lucro?

Vorrei chiedervi questo: come si fa ad allevare un animale, crescerlo, curarlo... e tradire la sua fiducia, uccidendolo per denaro o per soddisfare la propria gola?
Vi chiedo questo perché, beh... posso ben capire le persone che mi circondano, che mangiano carne senza pensare al fatto che stanno mangiando un cadavere. Perché loro si trovano dinnanzi la bistecca già bella e pronta, non hanno visto negli occhi il terrore della povera bestiola mentre veniva assassinata. Ma non potrò mai capire com'è possibile sopportare un tale peso sulla coscienza, avere la fermezza di uccidere in modo consapevole. Vi prego, rispondetemi; per me è un grande mistero.


Al giorno d'oggi, nel 2010, ancora vige la convinzione che la carne sia un alimento necessario nella dieta dell'essere umano. Cosa alquanto sciocca. Il consumo di carne, anzi di cadaveri, non è altri che un metodo per avere con più facilità tumori e cancri, se non problemi di obesità.


09/03/2010, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao Freedom, non intendo lanciarmi in una discussione etico/morale sul perchè l'essere umano consuma carne ancora ai giorni nostri: sarebbe inutile, senza risoluzione (un po' come i temi filosofici "da dove veniamo, dove andremo, perchè siamo al mondo") e penso anche terribilmente noiosa. Non voglio nemmeno intraprendere il discorso dei vegetariani che però mangiano uova (si sa quanto stiano bene le galline in batteria, ma spesso i sensibili vegetariani lo ignorano), bevono latte e vestono in pelle. Poi ci sono altre teorie riguardanti l'impressionante consumo di acqua da parte delle colture, la deforestazione per lasciare spazio ai campi di mais e l'inquinamento del suolo prodotto dall'agricoltura. In sostanza, fosse per tutte queste teorie, in questo Mondo si potrebbe solo fare una cosa: morire di fame.
Ma non è questo che mi scandalizza. Mi scandalizza il fatto che tu ritieni follia abbattere nel modo meno indolore possibile un animale allevato con criterio e passione garantendogli un'alta qualità della vita, mentre mangiare una bistecca senza sapere da dove arriva la reputi cosa quasi buona e giusta, perlomeno comprensibile. Certo, una bella fesa di vitello polacco, allevato a latte ricostituito, cresciuto in box senza la possibilità di muoversi in deplorevoli condizioni igieniche, caricato su un camion bestiame sovraffollato senza acqua e possibilità di coricarsi e infine maltrattato al macello. Però, dici tu, "il vitello polacco non l'ho mai visto, chi se ne frega!". Tu si che sei un vero amante degli animali.

_________________
Saluti, Dario.


09/03/2010, 20:35
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
no comment


09/03/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Ragazzi aprite una nuova discussione su miscellanea, qui torniamo a parlare di macellazione dei conigli come previsto da normativa, chi rispetta le norme non fa nulla di sbagliato, l'etica ecc la postiamo in un topic nuovo.


09/03/2010, 20:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy