Phillyn ha scritto:
Buonasera a tutti sono nuovo del forum,
mi ricollego a questa discussione per chiedere un informazione...
sulla valutazione di un bosco in piedi incide o no il futuro utilizzo dell'abbattuto?
mi spiego meglio lo stesso bosco viene valutato uguale sia che chi compra faccia legna da ardere o cippato?
Grazie
Approfitto di questo argomento per dare una risposta a questo e ad altri postati recentemente.
Phillyn il bosco ha un valore in se, derivato dalla coltura del legno che vi insiste.
Diciamo che il bosco a legna da bruciare non dovrebbe esistere.
Il bosco ha di solito lo scopo di produrre legname da lavoro in ebanisteria, poi per produrre carta come il pioppeto e per produrre frutti, penso al noceto.
La dove il terreno è coltivabile, il contadino delegava ai confini il compito di produrre legno da "brucio" che nello stesso tempo serviva come frangivento a protezione delle colture di granaglie o orticole.
Però.....però.... ultimamentre c'è stato un abbandono dei terreni coltivati o a bosco.
Le generazioni ultime hanno abbandonato le colture olivicole, boschive di agrumi ecc. perchè, dietro ad un lavoro pesante, non si ravvedeva una buona redditività o perchè avevano perso "la mano" che, forse anche non avevano mai avuto.
Si trovano adesso boschi misti "di tutto"con essenze che sono cresciute spontaneamente.
Valore del bosco con legna in piedi da vendere così com'è.
Contano la qualità del legno (in primis come possibilità in ebanisteria), l'età e poi la posizione geoigrafica del bosco (se praticabile con mezzi motorizzati, se munito da strade d'accesso, la sua scoscesità o meno).
Quindi non esiste un prezzo stabilito....questo va fatto zona per zona.
Valide le notizie di vendite nel vicinato che potrebbero costituire una base di partenza.
Dieci anni fà, nella mia zona venivano regalati i boschi per pulirli.
Taglia la legna e portala via !
Un mio amico aggiungeva, ironicamente alla frase sopraddetta, e offrigli un pranzo o una cena .
Adesso con la crisi energetica c'è una maggiore attenzione a questo mercato.