Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:32




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulizia castagneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2019, 12:34
Messaggi: 5
Località: Allumiere (RM)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

data la forma particolare del mio castagneto (è una "buca" circondata da altri castagneti e dalla tipica macchia mediterranea), puntualmente ogni autunno si riempe all'inverosimile di foglie secche;
fino all'anno scorso, come da tradizione, nel tardo inverno smaltivo tutto tramite bruciatura con fuochi controllati, ma quest'anno voglio cambiare e provare un approccio più sicuro e ecologico.
Una buona parte semplicemente viene accumulata in zone non coinvolte dalla raccolta delle castagne;
per la restante parte ho provato a fare un grosso compost, con una struttura (4 metri per 2) composta da 4 pali e una rete metallica a delimitare il tutto (ovviamente senza "tetto");
all'interno della struttura sono ammassate quasi esclusivamente foglie (per il 90% di castagno) e ricci.
secondo i miei sogni in 6/7 mesi tutto sarà ridotto a compost; è possibile ? è necessaria l'aggiunta di una parte di verde ?

grazie a tutti in anticipo


23/02/2019, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ciao, lo mantieni pulito per migliorare la raccolta delle castagne?


23/02/2019, 13:23
Profilo

Iscritto il: 23/02/2019, 12:34
Messaggi: 5
Località: Allumiere (RM)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
ciao, lo mantieni pulito per migliorare la raccolta delle castagne?


lo tengo pulito perché altrimenti quando cadranno le castagne scompaiono nel letto di foglie


23/02/2019, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non ho idea di come sia il tuo castagneto, ma se hai possibilità passa con una trincia e macina tutto. Risparmi tempo e resta tutto sul posto sminuzzato a concimare. sempre che tu possa entrare con mezzi


23/02/2019, 15:06
Profilo

Iscritto il: 23/02/2019, 12:34
Messaggi: 5
Località: Allumiere (RM)
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Non ho idea di come sia il tuo castagneto, ma se hai possibilità passa con una trincia e macina tutto. Risparmi tempo e resta tutto sul posto sminuzzato a concimare. sempre che tu possa entrare con mezzi


purtroppo ci sono dislivelli eccessivi e non è possibile usare mezzi del genere, per questo ho optato a un mega-compost; c'è da vedere se è fatto bene e se è efficace


23/02/2019, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Neanche con escavatore con trincia?


23/02/2019, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Non ho idea di come sia il tuo castagneto, ma se hai possibilità...........


conosco molto bene i luoghi da dove scrive il ns amico castellina. sono a distanza di ca 30 km da Allumiere
"castellina" nomignolo molto uasato in loco da appassionati di allevamento cavalli ;) ;)
Si sono luoghi molto boschivi con lecci, erica, corbezzoli, querce e i castagni nella parte esposta a nord.
Allumiere si trova su un promontorio appartenente ai Monti della Tolfa da cui si puo godere una magnifica vista sul mare da Civitavecchia al Monte Argentario con la piana di Tarquinia e Montalto che fanno parte della bellissima maremma dell'alto Lazio.
Un tempo "Cava di allume" zona con terreno roccioso sassoso ma che sui cui pascoli cresciuti rigogliosi, allevamenti di i bestiame di vacca maremmana danno carne superba di ottima qualità.
vado spesso a funghi in quella zona e direi che sono boschi molto impervi difficoltosi da percorrere, molto rocciosi che si alternano a spiazzi in piano in discesa verdi e ricchi di macchia mediterranea a volte bassa a volte alta.
Nulla a che vedere con i luoghi della Valle Sabbia e quindi all'amico castellina non resta che accumulare le foglie manualmente con la sua buona volontà per mantenere pulito il suo terreno.
saluti


23/02/2019, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Qui in Valle Sabbia le colline sono di natura carsica, quindi rocce e doline. Con escavatore dove non si entra con mezzi di fa tutto. Rastrellare tutto x composte e poi nuovamente spargere tutto con cariola lo trovo troppo dispendioso. L escavatore va ovunque, al massimo dovrai andargli dietro per certi punti dove non arriva. Se é così scomodo da non entrare neanche con l escavatore non vedo come puoi raccogliere castagne in modo economico


24/02/2019, 10:17
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
castellina ha scritto:
Buongiorno a tutti

data la forma particolare del mio castagneto (è una "buca" circondata da altri castagneti e dalla tipica macchia mediterranea), puntualmente ogni autunno si riempe all'inverosimile di foglie secche;
fino all'anno scorso, come da tradizione, nel tardo inverno smaltivo tutto tramite bruciatura con fuochi controllati, ma quest'anno voglio cambiare e provare un approccio più sicuro e ecologico.
Una buona parte semplicemente viene accumulata in zone non coinvolte dalla raccolta delle castagne;
per la restante parte ho provato a fare un grosso compost, con una struttura (4 metri per 2) composta da 4 pali e una rete metallica a delimitare il tutto (ovviamente senza "tetto");
all'interno della struttura sono ammassate quasi esclusivamente foglie (per il 90% di castagno) e ricci.
secondo i miei sogni in 6/7 mesi tutto sarà ridotto a compost; è possibile ? è necessaria l'aggiunta di una parte di verde ?

grazie a tutti in anticipo

Ciao, non hai scritto i metriquadri del castagneto. Se trattasi di una piccola particella puoi aiutarti con degli aspiratore per foglie. A mio parere il tuo nuovo metodo che vorresti fare è il migliore. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/02/2019, 13:01
Profilo

Iscritto il: 23/02/2019, 12:34
Messaggi: 5
Località: Allumiere (RM)
Rispondi citando
Ciao, non hai scritto i metriquadri del castagneto. Se trattasi di una piccola particella puoi aiutarti con degli aspiratore per foglie. A mio parere il tuo nuovo metodo che vorresti fare è il migliore. Saluti angelo[/quote]



Ciao Angelo, in realtà non è semplice dire quanti metri quadrati sono, all'incirca la parte dove devo smaltire le foglie tramite compost è compresa fra 0.5 e 0.7 ettari, il restante terreno o è macchia o è più facile da pulire.
Preciso che non faccio il castanicoltore come professione, ma è la mia passione, appena ho un giorno libero cerco di andare per mantenerlo pulito.
Il mio dubbio è: in 6 mesi può avvenire un compost fatto quasi esclusivamente da foglie secche e ricci ?

una piccola correzione a Rubescens, in realtà sono molto più vicino a Allumiere, al massimo 3 km non 30 :D


26/02/2019, 11:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy