Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:19




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pulizia castagneto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
solo di foglie e ricci non penso. se assieme al cumulo ci metti del letame di cavallo fresco o altro letame è più facile. le foglie di castagno sono oleose paragonabili a quelle delle querce o del platano. ci vuole molto.


26/02/2019, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
castellina ha scritto:
Ciao, non hai scritto i metriquadri del castagneto. Se trattasi di una piccola particella puoi aiutarti con degli aspiratore per foglie. A mio parere il tuo nuovo metodo che vorresti fare è il migliore. Saluti angelo




Ciao Angelo, in realtà non è semplice dire quanti metri quadrati sono, all'incirca la parte dove devo smaltire le foglie tramite compost è compresa fra 0.5 e 0.7 ettari, il restante terreno o è macchia o è più facile da pulire.
Preciso che non faccio il castanicoltore come professione, ma è la mia passione, appena ho un giorno libero cerco di andare per mantenerlo pulito.
Il mio dubbio è: in 6 mesi può avvenire un compost fatto quasi esclusivamente da foglie secche e ricci ?

una piccola correzione a Rubescens, in realtà sono molto più vicino a Allumiere, al massimo 3 km non 30 :D[/quote]
Lascia tutto in loco allora e passa con decespugliatore x tenere pulito.si decompone tutto col tempo


26/02/2019, 17:23
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Ciao : le foglie di castagno ci mettono parecchio tempo per arrivare a fare compost.

Di solito almeno un paio d'anni ci vogliono tutti.

Se puoi farlo (condizioni e inclinazione del terreno permettendo), il mio suggerimento è usare un piccolo tosaerba senza sacco, che passando, ti sminuzza le foglie in loco. (devi lasciare aperto dietro).
Tenendo alla massima altezza la lama, esso dovrebbe passare sopra eventuali ostacoli (io di solito faccio cosi).

Ovviamente se il tuo terreno lo permette.


03/03/2019, 16:25
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
In alternativa (se terreno lo consente), potresti pensare ad un aspirafoglie a ruote leggero (ovviamente utilizzandolo senza sacco), al solo scopo di triturare le foglie

https://www.youtube.com/watch?v=YgRaotoGDHw


03/03/2019, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Aspirafoglie in un contesto del genere fa niente, così come un tosaerba. Serve un trincia


03/03/2019, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy