|  |  | 
    |  | 

|   | Pagina 1 di 1 
 | [ 3 messaggi ] |  |  

| Autore | Messaggio |  
			| ArturoB 
   | Un incendio partito a bordo strada ha percorso velocemente l'erba (che era bassa) e poi è arrivata a dei pini, molto grandi e pieni. Purtroppo c'era dell'edera avvinghiata ai tronchi, e questa si è incendiata creando una fiammata in alto, che però non ha incendiato l'albero: il tronco e la corteccia sono appena anneriti, ma metà della chioma ha subito un colpo di calore e ora è secca, l'altra metà resta verde acceso. Non ho fatto le foto, sinceramente mi è preso male a vedere questa scena. Aspetterò che l'albero si riprenda, ma i pini (pino domestico) possono ributtare da una branca con gli aghi seccati, se non incendiata, o potrei dover potare quella parte? 

|  
			| 30/07/2025, 14:47 | 

|  
		|  |   
		|  |   
		|  |  
			| ArturoB 
   | questa foto è stata fatta subito dopo, ora la parte cerchiata è seccata... so che l'edera non doveva essere lì, ma ci sono ancora lavori in corso... 

Allegati: 
			 Screenshot 2025-07-30 155101.png [ 389.36 KiB | Osservato 1130 volte ] |  
			| 30/07/2025, 16:00 | 

|  
		|  |  
			| Bepi 
 Formazione: Diploma tecnico
   | Il pino dovrebbe riprendersi. Non devi fare nulla.Solo per il lato estetico (in foto non riesco a vedere bene) volendo, con un autocestello,puoi fare tagliare la parte secca.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote   -   mi te vardo e me sento il cor contento.  (La Ceseta de Transaqua)

|  
			| 24/09/2025, 11:59 | 

|  
		|  |  

|   | Pagina 1 di 1 
 | [ 3 messaggi ] |  |  

| Chi c’è in linea |  
		| Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |  

|  | Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti