Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:16




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Piantumazione alberi ornamentali in zolla. 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
No, vista la distanza, i Ginko per i prossimi 20 anni non faranno problemi di ombreggiamento! :D

Per il prato meglio che tu non lo tenga costantemente irrigato, è una fattore in meno che può causare problemi di funghi cariogeni negli alberi, soprattutto nelle prime fasi di adattamento post-trapianto.

Riguardo una piantumazione ritardata rispetto alla stagione corretta (quella di fermo vegetativo), l'accorgimenti generale è quello di non lasciar andare le piante in stress idrico perchè, visto lo scarso apparato radicale, male potrebbero sopportarlo. Questo non vuol dire di certo annaffiarle continuamente durante il periodo estivo, ma lasciargli il terreno ben fresco e morbido. Il tuo terreno mi sembra buono per questo scopo.
In fase di trampianto, visto il terreno pesante, evita di posizionare la pianta in buca. Non scordare di fare una leggera concimazione di fondo, da preferire organo-minerali a lenta cessione e basso N. Per la preparazione del terreno di riempimento della buca aggiungerei dell'ammendante (terriccio a base di humus). Infine valuta la possibilità di ricoprire con della pacciamatura organica, ma evita strati troppo spessi.

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/04/2020, 9:51
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2020, 13:10
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie Luca

Cercherò di seguire alla lettera i consigli che mi hai dato.
Certo la situazione richiede un'attenzione maggiore di quanto ne abbia effettivamente messa nell'opera di piantumazione degli altri esemplari che ho in giardino.
Oggi valutavo comunque una mediazione con il vivaista, avendo avuto un ulteriore conversazione telefonica nel pomeriggio.
Se dopo Pasqua non mi garantisce il trasporto e la messa a dimora, mi ha dato la possibilità di riordinare un nuovo carico per il mese di settembre al medesimo costo, e reinstallare in un misto di sabbia le piante che avevo scelto.
Valuterò a tempo debito come avranno passato questi mesi e se saranno in salute, altrimenti opterò per la soluzione più ottimale possibile, cioè quella di scegliere piante della medesima specie ma inzollate al momento e piantate nel fermo vegetativo.
Grazie davvero di cuore, la conversazione mi ha chiarito diversi dubbi soprattutto per far fronte ad eventuali problematiche future.
Un saluto e un augurio di buona salute.

Alessandro


03/04/2020, 23:21
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ciao Alessandro,

è stato un piacere, tienici aggiornato.

Un augurio anche a te,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/04/2020, 9:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy