Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pianta di sughero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
mi hanno regalato 2 piantine di sughero di circa 30 centimetri vorrei dei consigli su dove piantarle,vaso terreno in casa o fuori? abito in provincia di monza


11/11/2009, 9:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Davidone,
secondo me all'esterno non resiste. In Italia si trova al sud (al massimo nella bassa Toscana).
Io la terrei per qualche anno in vaso, poi vedrai.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2009, 12:26
Profilo WWW

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
salve.
quanto si può spendere per una pianta di sughera di un metro?
grazie saluti


08/12/2009, 13:25
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Come si potrebbero autoprodurre delle piante di Sughero? Cosa ne pensate se si va in giro per la campagna Grossetana e si prelevano dei succhionidalla ceppaia? si può fare? grazie


07/02/2010, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
la riproduzione si fà per seme raccogliendo le ghiande, se la specie è tipica delle tue zone basta andare in un vivaio della forestale e sicuramente viene riprodotta e distribuita(con una semplice domanda e pochi euro per pianta)


07/02/2010, 23:51
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Rispondi citando
Mezz'ora per una relazione sulle sughere e ho cancellato tutto...
farò un riassunto: si possono allevare sughere al nord, ma i primi anni anni andrebbero coltivate in vaso e piantate in terra raggiunta la dimensione del manico di scopa. Se possibile usare vasi forestali antispirale, altrimenti potare le radici annualmente quando si cambia vaso. Nascono benissimo da seme e non serve strappare polloni che forse non esistono.
Le piante forestali alte un metro se sono in alveolo costano meno di un euro


08/02/2010, 0:27
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Grazie. io sono in Umbria, in giro non ce ne sono, non sono tipiche del nostro ambiente,ma ne ho visto un impianto a scopo educativo di tre piante alte circa 2mt e apparentemente non hanno problemi, hanno una bella chioma e foglie sempreverdi, però non hanno le ghiande, forse sono giovani?
Sicuramente in un vivaio si trovano, ma la mia paura che la varietà acquistata fuori non si adatta al nostro clima!
Da noi ci sono in abbondanza le querce, rovere, immettere il sughero forse non è corretto, però mi affascina molto questa pianta. Sono un po' combattuto e sto valutando la cosa, interessandomi dei vari aspetti.
saluti


06/03/2010, 19:16
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 11:33
Messaggi: 19
Rispondi citando
Cita:
Come si potrebbero autoprodurre delle piante di Sughero? Cosa ne pensate se si va in giro per la campagna Grossetana e si prelevano dei succhionidalla ceppaia? si può fare? grazie

Nella provincia di Grosseto le sughere sono intoccabili, sono i nostri Panda. non siamo neanche padroni di tagliarle se sono nate nella nostra proprietà, se sovrastano una casa e rischiano di cadare ci vogliono dei permessi speciali rilasciati dalla comunità montana(a pagamento) dopo loro sopralluogo, possono altresì essere tagliate solo se presenti un progetto di realizzazione di uliveto o castagneto alla forestale. Infatti per noi è molto strano sentire qualcuno che DESIDERA una sughera, anche se sono meravilgiose specialmente quelle di qualche anno, con la loro corteccia frastagliata.

_________________
Non abbiamo bisogno di regole abbiamo bisogno di libri. Non devi è presto dimenticato, C'era una volta durerà per sempre. P.Pullmann


08/03/2010, 22:49
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Simona81 ha scritto:
Cita:
Come si potrebbero autoprodurre delle piante di Sughero? Cosa ne pensate se si va in giro per la campagna Grossetana e si prelevano dei succhionidalla ceppaia? si può fare? grazie

Nella provincia di Grosseto le sughere sono intoccabili, sono i nostri Panda. non siamo neanche padroni di tagliarle se sono nate nella nostra proprietà, se sovrastano una casa e rischiano di cadare ci vogliono dei permessi speciali rilasciati dalla comunità montana(a pagamento) dopo loro sopralluogo, possono altresì essere tagliate solo se presenti un progetto di realizzazione di uliveto o castagneto alla forestale. Infatti per noi è molto strano sentire qualcuno che DESIDERA una sughera, anche se sono meravilgiose specialmente quelle di qualche anno, con la loro corteccia frastagliata.


Ciao Simona. A me piacciono tanto vorrei metterle sul confine del terreno sperando che poi non mi creano problemi, già ci sono delle querce e integrerei quelle presenti con la sughera. Una domanda ma di qualsiasi dimensione sono protette? da noi le querce sono abbattibili se non hanno raggiunto un certo diametro di tronco..
saluti


11/03/2010, 13:06
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 11:33
Messaggi: 19
Rispondi citando
Cita:
Ciao Simona. A me piacciono tanto vorrei metterle sul confine del terreno sperando che poi non mi creano problemi, già ci sono delle querce e integrerei quelle presenti con la sughera. Una domanda ma di qualsiasi dimensione sono protette? da noi le querce sono abbattibili se non hanno raggiunto un certo diametro di tronco..
saluti

Non so' se vale per tutta la regione, ma per la provincia di grosseto nel bosco non si può toccare nulla. le sughere sono segnate dalla provincia che manda gli scorzatori. se però trovi una piantina abbastanza piccola, però non ti devi far vedere. :twisted:
le piccole piante sotto alle grandi sughere non riusciranno a crescere quindi le salveresti... :mrgreen: ma vaglielo a spiegare!
Poi ovviamente forse le puoi trovare in qualche vivaio forestale... ma non so quanto te le potrebbero far digerire!!
Io sto ripulendo il mio terreno se ne trovo qualche pianta ti mando un messaggio.

_________________
Non abbiamo bisogno di regole abbiamo bisogno di libri. Non devi è presto dimenticato, C'era una volta durerà per sempre. P.Pullmann


17/03/2010, 12:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy