Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
pianta di sughero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Grazie Simona. Chissà come è la legge in Umbria? io volevo metterle ai confini ma anche lì c'è il dubbio sulla distanza dalle strade ma una volta messa se me le fanno togliere non potranno costrigere a rimetterle a distanza su un terreno ad uso agricolo. Ho tanti lacune in materia magari se qualcuno interviene a spiegarmi le leggi vigenti da me? Tu in che comune sei? Ti occupi tu dei terreni? che attività fai?
Mi piace tantissimo la bassa Toscana, Maremma, un pò come la Sardegna la mia passione viscerale.
grazie a tantissimi saluti
Nicola


17/03/2010, 14:51
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 11:33
Messaggi: 19
Rispondi citando
in verità le cose che so' sulla legge forestale, è puramente cultura personale, ho trovato la legge forestale della toscana sul web, prova ad andare sul sito dela tua regione, o afare una ricerca su un motore di ricerca (scusate la ripetizione :roll: ). io sono del comune di Roccastrada. per il momento non ho alcuna attività, ma mi piace star informata un po' su tutto.
La maremmma è bellissima, distese di verde a volte in certi posti sembra di essere tornati indietro nel tempo. :mrgreen:

_________________
Non abbiamo bisogno di regole abbiamo bisogno di libri. Non devi è presto dimenticato, C'era una volta durerà per sempre. P.Pullmann


23/03/2010, 13:05
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve,
mi sono appena iscritto dopo aver letto questi post
Ho appena comprato una piantina da sughero di circa 25 centimetri (mi deve ancora arrivare), io vivo nel Biellese e avrei bisogno di notizie per farla "vivere" e crescere...premetto che non ho assolutamente nessuna esperienza ne di piante e ne di giardino ma visto che ho comprato una casa con un pezzo di circa 400/500 metri di terra vorrei iniziare a dedicarmi e impegnarmi in questa attivita`.
Quindi in poche parole cosa devo fare?
inizialmente la terro` in un saloncino con molta luce e possibilita` di sole diretto (senza riscaldamento in inverno) dite che possa andare bene?
Devo metterla in un vaso ma come devo preparare la terra?
il vaso deve essere di che dimensioni?
Quanti anni ci andranno prima di vederla almeno alta come me?
grazie e scusate per le tante domande ma come detto vorrei imparare da voi visto che siete piu` esperti.


13/04/2010, 12:39
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 13:53
Messaggi: 26
Rispondi citando
angelfly ha scritto:
Salve,
mi sono appena iscritto dopo aver letto questi post
Ho appena comprato una piantina da sughero di circa 25 centimetri (mi deve ancora arrivare), io vivo nel Biellese e avrei bisogno di notizie per farla "vivere" e crescere...premetto che non ho assolutamente nessuna esperienza ne di piante e ne di giardino ma visto che ho comprato una casa con un pezzo di circa 400/500 metri di terra vorrei iniziare a dedicarmi e impegnarmi in questa attivita`.
Quindi in poche parole cosa devo fare?
inizialmente la terro` in un saloncino con molta luce e possibilita` di sole diretto (senza riscaldamento in inverno) dite che possa andare bene?
Devo metterla in un vaso ma come devo preparare la terra?
il vaso deve essere di che dimensioni?
Quanti anni ci andranno prima di vederla almeno alta come me?
grazie e scusate per le tante domande ma come detto vorrei imparare da voi visto che siete piu` esperti.


Salve!
da noi in Sardegna è piena di sugherette,cmqe ha bisogno di un terreno acido!


05/05/2010, 10:22
Profilo WWW

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
Nikola, se ti piacciono così tanto le sughere potremmo mandarti qualche ghianda così potrai provare a piantarle e chissà potrebbero anche nascere, ma è una cosa molto lunga e laboriosa penso che per avere delle piantine da poter mettere in terra ci viglia qualche anno :)
un saluto
miria


22/06/2010, 19:22
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
alla fine ne ho presa una su ***** piccolina ed è un prebonsai, ormai l'ho presa da qualche mese e ha già cambiato le foglie 1 volta erano diventate tutte brutte, secche poi sono cadute e ne sono venute di nuove, sta crescendo non so se lentamente o no ma sta crescendo, circa 3 centimetri mi pare...cosa ne pensate?
adesso è di circa 30 centimetri


22/06/2010, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy