Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 23:21




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Incendi boschivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Mai generalizare!...puoi anche eliminare la mia risposta...ho solo riportato l'esperienza della mia zona..purtroppo l'Italia non è fatta solo da Piemonte Toscana Liguria o dalla Lombardia...Forse in altre regione...andrebbe garantito il servizio volontari antincendio..istituiti corsi...ma dovrebbero operare in maniera totalmente gratuita...mossi da solo spirito di solidarieta' ...senza incentivi economici...è solo la mia opinione..

_________________
.


14/07/2012, 19:06
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Fino a 14 anni di reclusione per incendio doloso!!
http://www.arezzonotizie.it/home/cronaca/item/85245-arrestato-incendiario-seriale-%C3%A8-un-70enne-del-casetino#.UAlyaEz2s4U.facebook
Complimenti agli uomini del CFS di Pratovecchio, nel Casentino (AR).
Ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/07/2012, 13:20
Profilo WWW

Iscritto il: 06/09/2011, 18:06
Messaggi: 161
Località: Arezzo
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
purtroppo parlando con la forestale è venuto fuori che a causa dell'età, dello stato di salute non gli faranno quasi niente. Nel mentre ho passato 2 notti, e un mega turno di 26 sveglio per spegnere un incendio a rassina (comune di la verna) dove sono bruciati circa 30 ettari di pino , ginestre , e altro sottobosco altamente infiammabile.
A dir la verita giovedi mattina era praticamente spento dopo che abbiamo segato e fatto cesse per tutta la notte, mentre altre squadre bagnavano. Giovedi pomeriggio stranamente è ripartito dalla statale a circa 200 metri di distanza dal bruciato, ed in 5 minuti a percorso tutta la collina rischiando di carbonizzarci. Comunque tutto è andato per il meglio, e se non ci saranno intoppi penso che lunedì si possa dichiarare spento.
L'unica cosa che mi fa icaz.... e che ai telegiornali e nei giornali non vengono mai menzionati i 30 pirla della ex comunità montana che si sono fatti il mazzo usando la motosega notte e giorno, tirando 400 metri di tubo in salita, mentre i vigili del fuoco e la forestale sono sempre stati sulla strada e non hanno fatto un passo in salita e dentro il bosco.

_________________
cris 76
www.golden-ferri.eu


21/07/2012, 22:44
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Cris76 speriamo che il percorso giudiziario prosegua in un giusto percorso!

cris76 ha scritto:
Nel mentre ho passato 2 notti, e un mega turno di 26 sveglio per spegnere un incendio a rassina (comune di la verna) dove sono bruciati circa 30 ettari di pino , ginestre , e altro sottobosco altamente infiammabile.
A dir la verita giovedi mattina era praticamente spento dopo che abbiamo segato e fatto cesse per tutta la notte, mentre altre squadre bagnavano. Giovedi pomeriggio stranamente è ripartito dalla statale a circa 200 metri di distanza dal bruciato, ed in 5 minuti a percorso tutta la collina rischiando di carbonizzarci. Comunque tutto è andato per il meglio, e se non ci saranno intoppi penso che lunedì si possa dichiarare spento.
Grazie a te e a tutti gli operatori e volontari intervenuti, non dev'essere stato una passeggiata con un soprassuolo di pini e ginestre!! :?

cris76 ha scritto:
L'unica cosa che mi fa icaz.... e che ai telegiornali e nei giornali non vengono mai menzionati i 30 pirla della ex comunità montana che si sono fatti il mazzo usando la motosega notte e giorno, tirando 400 metri di tubo in salita, mentre i vigili del fuoco e la forestale sono sempre stati sulla strada e non hanno fatto un passo in salita e dentro il bosco.

A volte menzionano tutti, spesso no! Purtroppo spesso i giornalisti, un po' per ignoranza un po' per mancaza di interesse, tralasciano informazioni che sarebbe giusto e corretto riportare!
Nella mia esperienza di volontariato AIB ho imparato che la cosa più importante è essere consapevoli di aver fatto la cosa giusta, contribuendo a salvare anche una sola pianta!! ;)
Ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/07/2012, 23:26
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Un sostegno morale a tutti gli operatori che in queste ore stanno lavorando per spegnere e mettere in sicurezza i boschi dell'Umbria, colpiti da numerosi e vasti roghi!
Ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/07/2012, 23:50
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Il sito dell' EFFIS ( European Forest Fire Information Sistem), dove è possibile visualizzare la situazione corrente dello stato degli incendi boschivi in tutto il territorio Europeo : http://effis.jrc.ec.europa.eu/current-situation.
Molto interessante perchè permette di avere una visione d'insieme della situazione del nostro Paese e dell'area mediterranea europea.
Ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/07/2012, 0:00
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Dal sito precedentemente citato: a Castellammare del Golfo-Trapani tra il 15 ed il 20 di questo mese sono bruciati 1467 ha di vegetazione, tra i quali il 21% circa di aree agricole ed il restante a macchia mediterranea e conifere (n.d.).
Ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/07/2012, 11:58
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
La situazione attuale della penisola: si notano gli effetti della prolungata siccità nel centro e sud Italia!!

Fire Danger Forecast


Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 877.59 KiB | Osservato 936 volte ]

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
22/07/2012, 12:03
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Da Newsletter n.896 del 26/07/2012‏:
FORESTALE: IN AUMENTO GLI INCENDI BOSCHIVI

Duecentosessantatre le persone denunciate per il reato di incendio boschivo e cinque gli arresti dall'inizio dell'anno

Sono 3.900 gli incendi boschivi che hanno interessato la nostra Penisola dal 1 Gennaio al 15 Luglio 2012. Diciannovemila gli ettari di superficie percorsa dal fuoco, suddivisi in circa undicimila di superficie "boscata" e ottomila ettari di superficie "non boscata". Questi i dati rilevati dal Corpo forestale dello Stato nell'attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi. Dal confronto dei dati rilevati lo scorso anno, nello stesso periodo di riferimento, si evidenzia un aumento rilevante dei roghi, circa il 165% in più di incendi rispetto al 2011. A questo si associa un significativo aumento della superficie colpita dalle fiamme, circa il 196% in più, con un prevalente aumento di superficie boscata pari a oltre il 200%. Durante il periodo invernale, infatti, a causa delle particolari condizioni climatiche e dei conseguenti fattori predisponenti sfavorevoli che hanno interessato molte Regioni a seguito delle forti nevicate, si sono verificati un numero di incendi superiore alla media del periodo, soprattutto nelle Regioni del Centro - Nord. Attualmente le maggiori criticità si stanno riscontrando nelle Regioni Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Toscana e Lazio e ancora una volta si evidenzia l'elevata incidenza di cause dolose, all'origine degli incendi boschivi. Per questo il Corpo forestale dello Stato ha intensificato i propri presidi in quei territori considerati più a "rischio", grazie al personale del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (NIAB), che, dall'inizio dell'anno ha denunciato a piede libero per il reato di incendio boschivo 263 persone e tratte in arresto 6 in flagranza di reato.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


26/07/2012, 15:01
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
A breve verrà pubblicato il video del C.F.S. "Non bruciare in tuo futuro", spot della campagna di prevenzione degli incendi boschivi, girato con un ospite speciale... ;)
Questa stagione è partita veramente male in centro Italia e nelle isole!!!
Ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


26/07/2012, 15:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy