Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:29




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Costo legna al q.le 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
OrlandoDogWalker ha scritto:
mhanrubalamotho ha scritto:
30 q.li x 300 mq non sono molti, considerando che la casa non è ben coibentata, con soffitti sicuramente alti quindi cubatura consistente.
dipende anche dalla gradazione che vuoi tenere in casa.
io consumo dai 20 fino ai 23 q.li accensione ad ottobre e spegnimento fine marzo inizio aprile, dipende da come trascorre la stagione autunno inverno.
280 metri cubi coibentati e con tanti serramenti grandi ma di ultima generazione.
temperatura che non scende mai al di sotto dei 20 gradi anche dopo 24 ore dall'accensione , 22/23 gradi al massimo della resa.
inizio ad ottobre con una carica di 5 kg giornalieri per poi aumentare fino ad arrivare a 18/19 kg giornalieri nei periodi più freddi.
una sola accensione giornaliera basta per 24 ore.
la stube ha una massa di circa 30 q.li in doppio refrattario e rivestimento in ceramica.

per quanto riguarda l'apertura di una sezione sulla legna da ardere penso si debba contattare un amministratore.
assumere l'onere di diventare moderatore non rientra nelle mie aspirazioni, devo già moderare 3 nipoti, basta e avanza. :lol:
inoltre ci sono persone sul forum molto più competenti del sottoscritto in questa materia. :mrgreen:


Ciao, la parte antica è coibentata benissimo. In estate si sta ottimamente e in inverno con un fuoco si sta bene!
Poi è a due piani, nella parte sotto ci sono le stalle (che scaldano) e le cantine e le dispense.
C'è anche uno stanzino per la stagionatura e uno dove teniamo legna di riserva per evitare di dover andare sotto l'acquazzone a prendere se l'abbiamo finita :)
Da me la temperatura sta sui 18-19 gradi in inverno, ma con un maglione (e io non sono per nulla freddoloso) sto bene.
Quando vengono i parenti di città mi chiedono: "dove siamo, al Polo Nord?" :lol:
Ciao! ;)

Stanzino della stagionatura di formaggi e carni etc... la legna sta in legnaia :D

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


07/10/2020, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy