Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:10




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio siepe per terreno agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Io l'ho visto solo in siepi campestri miste (e strisciandoci sotto quando andavo a prugnoli :D ), cresce lentamente ma è un legno robusto e, come ha fatto notare kentarro, la crescita veloce non è il massimo, ci sono anche rampicanti piuttosto impenetrabili e che si riesce a controllare, come gelsomini e caprifogli, ma i fiori attirano le nottue, e non è consigliato per un frutteto.
In un vivaio, in Toscana, mi pare a Pieve di Compito, ho visto una macchia di arancio amaro spinoso: perde le foglie ma forma un intrico insuperabile con spine di cinque centimetri, da paura :shock:
Non so se si adatta al clima delle tue parti, hai dato un'occhiata a qualche vecchia cascina non ancora ristrutturata per vedere che piante usassero per siepi di contenimento?
Rimanendo sul fitto, spinoso e gradevole all'occhio ci sarebbero anche le berberis, guardavo i prezzi e sono finito qua:
https://www.piantedasiepe.it/
che, per farsi un'idea delle varie possibilità, mi sembra un bel punto di partenza (hanno in catalogo anche siepi miste a varia vocazione, compresa "antiintrusione").
(Le piante di biancospino, comunque, dovrebbero essere reperibili anche certificate come esenti da virus e batteriosi.)


22/09/2020, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 51
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Grazie per la risposta! Si, avevo visto il sito, non è male. Infatti i prezzi del prugnolo li ho visti li. Qua nelle mie zone sebbene credo sia autoctono, non se ne trovano facilmente dai vivaisti, in pochi lo cercano per via delle spine credo. Però a me andrebbe anche bene. Le altre del pacchetto anti-intrusione sono a crescita un po troppo lenta (10-25 cm anno è poco) e poi dicono che siano adatte per siepi basse, a parte il biancospino. Però non vedo vantaggi evidenti rispetto al prugnolo, è comunque foglia caduca e ok che ci sono le piante certificate, ma può sempre capitare che pigli il colpo di fuoco trasmesso da qualche pianta (tipo un pero) che pianto dopo o animali in zona.

Interessanti le spine dell'arancio amaro :o

Di vecchie cascine qua in zona non è che ce ne siano tante... non mi è mai capitato di vederne con siepi buone


22/09/2020, 21:29
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Se pianti la siepe prima del frutteto comincia ad essere problematica per gli intrusi prima che le piante vadano a frutto, a meno che non ti butti su portinnesti molto deboli, con dimensioni ridotte e precoce fruttificazione, altrimenti devi mettere in conto dai 5 ai dieci anni


22/09/2020, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 51
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Si, hai ragione, non serve una vigoria della siepe mostruosa. Un po di anni servono per i primi frutti, magari pianto qualcosa su portinnesti deboli e in 3 anni qualcosa dovrei ottenere, altrimenti si va sui 5 e più ed a quel punto dovrebbe essere già alta la siepe...


22/09/2020, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy