Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Come potare un "bosco"? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per dare una esatta definizione di un albero, occorre osservare la foglia sui lati superiore e inferiore, fotografati in macro con la migliore messa a fuoco d'immagine.
Fotografare anche una porzione di ramo per osservare come sono apposte le foglie.
Osservando con approssimazione la foto a mio parere:
Acero campestre.
Sfoltire alla base é utile per eliminare 70% dei tronchi.
Legno ottimo per scaldare.


17/11/2020, 22:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Taglia diversi tronchi alla base.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/11/2020, 20:18
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 45
Rispondi citando
-Punto 1 risolto (cosa tagliare etc)
-Punto 2 Alberi giganti\ allevare un bosco con angoli da cartolina :)... visto che qui il cielo già fa robe spettacolari al tramonto in particolare.
-Punto 3: Guarire una quercia? (non ho foto di questo "problema")

Grazie, ok per capire l'albero con precisione serve foglia. Chiaro.
Si la zona è ricca di aceri campestri in effetti (non avrei saputo chiamarli così confesso), c'è anche quello particolare che sembra avere qualcosa di umano, meglio sembriamo noi assomigliare al suo seme (vedi foto)
Ma rimane piccolo.
Quello che ha quei rami friabili, sapete..

Quindi ormai quell'albero rimarrà un "cespuglio"? O alla lunga posso lasciarne addirittura solo 1?
Ma il malloppo di radici "morte" che gli si è già creato attorno non ostruirà la crescita di quell'unico tronco?
Certo non posso fare tutti alberi singoli, in alcuni casi lascerò il cespuglio (diradato)...

Mi chiedo anche se tagliare tronchi da un albero cresciuto a cespuglio, come nella foto mandata giorni fa, riduca la presa che la pianta ha al terreno e quindi riduca quanto questo è saldo (frane alla lunga). La pianta tende a sviluppare piu radici e tenere piu il terreno se è da solo o se cresce "selvaggio" con tutti i ricacci al collo del tronco? Immagino che la risposta sia "dipende" :) (poi è chiaro che i polloni, non come l'ulivo non essendo piante basali credo, ma i polloni li faranno comunque per un po' di anni).
---

Mi piacerebbe tanto riuscire a ottenere in 100 anni (quando ci daranno il chip dell'immortalità ;|) anzi 200 anni questo http://www.scienze-naturali.com/wp-cont ... ponesi.jpg" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank , ma come sentivo da quel tipo in US che va in giro a salvare gli alberi grossi e alti (in genere tutti stupidamente tagliati in passato), pare che alberi così un po' come con gli umani, o c'è il seme buono oppure non è che viene bello e alto e forte etc...

Forse bisognerebbe prenderne uno specifico e allevarlo qui... o forse si riesce a far diventare enormi gli alberi qui?
Qui le querce qui riescono ad esempio ancora a diventare enormi. E' un territorio dove fanno facilità a germogliare qui (argilloso, bagnato, ventoso - quando tira - caldissimo d'estate..), immagino non tutte diventino enormi, anche qui dipende dal seme e dalla fortuna che quel seme sia uguale a ...

Oppure, tornando al discorso sopra, si riesce a rendere grande un acero campestre? La vedo dura.

Ho dovuto tagliare un salice nel campo .. che alcune persone avevano piantato.. ma io volevo fare il campo di olive li e quindi nel campo di olive abbiamo deciso che lasciamo solo quercie e solo quelle secolari e ho visto che i salici crescono ENORMI in pochissimo tempo, forse dovrei puntare a quello per raggiungere quelle grandezze della foto, prima di perdere la vista

Gli alberi che possono farlo qui crescono velocemente (pioppo.. il piu rapido mi pare) e questo salice in 4-5 anni ha fatto un accellerata! .. non dico che sia l'Etna.. ma qui c'è qualcosa di vulcanico nella terra secondo me che non quadra... non credo sia una valle solo alluvionale.
------
Punto 3 : Su 1 quercia secolare, su cui "si erano" installati con una baracca per i maiali (adesso baracca nn c'è piu): io questa quercia l'ho molto leggermente potata 1 anno fa togliendo un ramo che scendeva basso e un ceppo molto scomposto con 10 ricacci per potenziarlo.
La pianta (non penso per il mio intervento 1 anno fa) sta un po' perdendo la corteccia in modo longitudinale (20 cm) (come se si seccasse il tronco in quel punto) e poi ha una muffa verde chiara (tipica delle quercie) che dal lato Nord Est (no sole) della pianta in particolare, sale fino a 2\3 di pianta. Forse sta solo cambiando "pelle" perché sta crescendo?
Devo buttarci su un po' di verde rame... non che le querce siano avezze a questo tipo di "trattamenti" essendo credo capaci di auto difendersi ... Non vorrei perdere una quercia di 100 anni (ma forse mi sto preoccupando troppo ... questa mi può raccontare a me come crescere mi sa).

Non ho idea come questa pianta riuscisse a sopportare la pipi ed il resto del maiale\i per tanti anni.

Adesso risulta un po' "diradata" nel volume delle foglie.


Allegati:
ACER CAMPESTRE 6126.jpg_200922216368_ACER CAMPESTRE 6126.jpg
ACER CAMPESTRE 6126.jpg_200922216368_ACER CAMPESTRE 6126.jpg [ 244.97 KiB | Osservato 340 volte ]
21/11/2020, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Gentile utente, complimenti per la tanta dedizione che dedichi alle tue scritture.
Buon lavoro per i tuoi progetti,.............
Saluti.


21/11/2020, 20:56
Profilo

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ahahah, ma che significa?

Farò una foto della quercia e chiederò se c'è qualcosa da fare.

Chiedevo poi se si possono selezionare, o far diventare o si devono avere proprio i semi dalle piante giganti per avere piante giganti, al di la del tempo necessario perchè questo avvenga... (oltre dei contatti che bisogna avere per avere tali specie \ esemplari che sono immagino difficili da trovare e poi voglio dire... cresceranno solo in certi biomi).

Per dire, da casa mia si vede una chioma fortissima (sembrano i capelli ricci di una persona) e sarà 2 km di distanza, sul crinale di una montagna, e si vede come se l'albero fosse a forse 1 km. Questa pianta deve essere enorme. Penso sia una quercia, esistono anche qui piante giganti. Mi chiedevo se per avere piante giganti serve avere il seme di una pianta gigante e se tutti i suoi semi daranno piante giganti...

Il punto 1 invece è risolto e ho tanto da imparare.
Anche a svegliarmi presto la mattina per fare i lavori visto che lavoro (vedi il nome del "'=!=!=!?!=!GENTILE UTENTE=="="?£"$?" .. Hey BBoooomer!) spesso dopo il tramonto e ad un certo punto non ci vedo piu niente.
PErché lo faccio? perché inizio tardi e volgio continuare sempre un po' per riuscire a fare "piu di qualcosa".

Salute a te gentile moderator


22/11/2020, 21:38
Profilo

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 45
Rispondi citando
Non avrei mai pensato che con qualche ora e qualche intervento si facessero tutti questi pezzi di legna. Si fanno quintali in una settimana.
Il gioco sta nel non consumare troppa benzina (e poi, sto leggendo, nel creare le giuste strade per portare la legna fuori dal luogo di taglio in modo agevole...), quindi la tecnica di taglio è fondamentale, ci si arriva subito visto come va veloce il consumo. Immagino ci siano dei trucchetti anche con la miscela giusta.
Io ho una Sthil ed una Husquvarna, comunque sono sempre miscela. Ma ho già notato che ci sono, a parte delle regole di taglio di tronchi medio grandi (per non danneggiare altri, ma anche per non farsi male - in tanti modi -) ci sono sicuramente cose che ancora "non vedo".

-Vorrei capire se è difficile muoversi per vendere (regolarmente, fatturando o almeno facendo una ricevuta, magari aprire una attività agricola con anche cura del bosco in modo da rifornire qualcuno e farsi qualche migliaio di Euro) curando il bosco

-Una cosa a cui sono particolarmente interessato sono i rametti, le parti piu noiose (che si curano normalmente o in modo abile con la motosega in modo da regolarizzarli, o con uno strumento ad hoc, o anche con la roncola. Mi pare si chiamino cippature o altro.
Ho sentito che su questi piccoli pezzi piu leggeri (rametti etc) c'è un mercato a sé di tutto rispetto.

Non riesco a garantire la legna sia di sola quercia ... ci mancherebbe, io le querce le taglio solo se sono cresciute male e devo eliminarne una parte o se sono alberi secchi.

Non voglio fare le solite schifezze in nero che fa piu di mezza Italia. Esiste un modo non troppo lungo per prendersi le licenze (poi in periodo di Covid... immagino quanto veloce e sicuro sia prendere queste licenze), e creare un azienda, magari ricevere anche fondi Europei, statali, regionali e soprattutto know how su che strumenti comprare, come usarli (oltre alle cose che ho già e con cui potrei fare già molto...

Non voglio mettere intermediari di mezzo perché poi si guadagna di meno ed il mio lavoro e i beni della terra vanno pagati.


26/11/2020, 20:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy