Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Castagni improduttivi: qual’e’ il motivo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
Buongiorno, vi scrivo poiché vicino casa mia vi sono 2 piante di castagno, dalla dimensione direi che sono state piantumate 15-20 anni fa circa e si trovano nel giardino di alcune case. La cosa strana però è che producono dei ricci piccoli e le castagne al loro interno sono appena formate e “rinsecchite”. In apparenza, gli alberi godono di ottima salute (vedi foto in allegato) ma non capisco come mai non producano. Avevo letto, da qualche parte che poteva essere imputato all’impollinazione. In effetti le piante sono distanti circa 150 mt l’una dall’altra.
Siccome amo molto queste piante, circa 4 anni fa ho preso un piccolo castagno che sto attualmente tenendo in una tinozza, in attesa del trapianto in giardino che effettuerò a breve. La pianta è quasi due mt di altezza e quest’anno ha prodotto tantissimi ricci, però tutti vuoti o con castagne rinsecchite. A giugno ho acquistato anche una Bouche de Betizac ma ormai l’impollinazione era avvenuta e quindi non so se il problema è imputabile a quello, oppure se magari non amano la zona, quindi riescono a vivere ma non a fruttificare. Cosa ne pensate?


Allegati:
castagno 1.jpg
castagno 1.jpg [ 230.58 KiB | Osservato 1157 volte ]
castagno 2.jpg
castagno 2.jpg [ 230.69 KiB | Osservato 1157 volte ]
20/10/2020, 7:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'impollinazione del castagno è complessa.
Leggi anche qui:
http://cma.entecra.it/iphen/doc/castagn ... o_2015.pdf

Probabilmente non è la specie più adatta per i centri abitati...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/10/2020, 20:06
Profilo WWW

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
L'impollinazione del castagno è complessa.
Leggi anche qui:
http://cma.entecra.it/iphen/doc/castagn ... o_2015.pdf" target="_blank

Probabilmente non è la specie più adatta per i centri abitati...


Grazie Marco, interessantissimo il depliant che mi hai inviato. Quindi ritieni anche tu che l’improduttivita’ sia legata (come sospettavo) ad un’ errata impollinazione e non a condizioni ambientali non idonee. La foto trae in inganno, il nucleo abitato e’ veramente piccolo: si tratta di un borgo di collina.


21/10/2020, 5:54
Profilo

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
mrerik80 ha scritto:
Marco ha scritto:
L'impollinazione del castagno è complessa.
Leggi anche qui:
http://cma.entecra.it/iphen/doc/castagn ... o_2015.pdf" target="_blank" target="_blank

Probabilmente non è la specie più adatta per i centri abitati...


Grazie Marco, interessantissimo il depliant che mi hai inviato. Quindi ritieni anche tu che l’improduttivita’ sia legata (come sospettavo) ad un’ errata impollinazione e non a condizioni ambientali non idonee. Leggendo quello che mi hai inviato mi è sorto però un dubbio. Una delle piante che ho, potrebbe essere un marrone poiché i fiori maschili quest’estate non si sono mai aperti. L’altra e’ una Bouche de Betizac, che a quanto ho letto non produce molto polline. A questo punto mi chiedo se fra di loro possono impollinarsi. Come ne pensi?


21/10/2020, 6:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Potrebbe dipendere anche dalle piante che hai piantato. Dove le avevi prese?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2020, 6:58
Profilo WWW

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
Allora le piante più grandi, una delle quali è quella che ti ho fotografato non sono le mie, ma sono in alcuni giardini, poco distanti da casa mia. A casa ho invece due piante giovani: la prima è nata da seme circa 4 anni fa (potrebbe essere quindi una “sativa”), mentre la seconda è una Bouche de Betizac che ho acquistato in un vivaio a giugno per favorire la fecondazione dell’altra pianta.


21/10/2020, 12:03
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Puo darsi che quei castagni siano una specie selvatica. Pertanto fanno castagne piccole.
Non sono improduttivi (i ricci ci sono) : semplicemente producono castagne piccole.

Siccome non sono nel tuo giardino, puoi farci ben poco.
Se fossero tuoi, suggerirei del letame (almeno 1 quintale) sotto la pianta. di solito castagne piccole = terreno povero.


22/10/2020, 19:13
Profilo

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
Jo3 ha scritto:
Puo darsi che quei castagni siano una specie selvatica. Pertanto fanno castagne piccole.
Non sono improduttivi (i ricci ci sono) : semplicemente producono castagne piccole.

Siccome non sono nel tuo giardino, puoi farci ben poco.
Se fossero tuoi, suggerirei del letame (almeno 1 quintale) sotto la pianta. di solito castagne piccole = terreno povero.

Ciao Jo3, io però ho dei dubbi si tratti di nutrimento...
In giardino ho due piante di castagni. La prima è nata circa 4 anni fa da seme (alta già 2 mt) e quest'anno è entrata in produzione. Trattandosi di una pianta che coltivo in un una tinozza non mi aspettavo così tanti ricci. Ho notato però che dal mese di agosto in poi, i ricci non sono più cresciuti e nel mese di ottobre si sono aperti, ma al loro interno le castagne erano piccole e rinsecchite. Ho fatto alcune foto.. Tra l'altro è una pianta che ho concimato parecchio. Se fosse carenza di nutrimento (e ci può stare) le castagne sarebbero sì piccole, ma non credo sarebbero vuote e rinsecchite. A giugno, quando la fioritura era quasi terminata, ho acquistato una Bouche de Betizac per aiutare la fecondazione dell'altro castagno. La pianta aveva già dei ricci in formazione, che sono cresciuti ma purtroppo sono poi caduti ad inizio settembre a causa di un forte vento. Anche quelli, al loro interno avevano castagne piccole e prive di polpa. La pianta è entrata nuovamente in fioritura a metà settembre e ha fatto nuovi ricci (vedi foto). Mi aspetto che cadano a breve e scoprirò se anche quelli contengono castagne appena formate. Mi piace il castagno anche solo come pianta, ma se facesse le castagne sarei ancora più contento


Allegati:
ricci 1.jpg
ricci 1.jpg [ 244.38 KiB | Osservato 1071 volte ]
ricci con castagne piccole.jpg
ricci con castagne piccole.jpg [ 122.19 KiB | Osservato 1071 volte ]
castagne vuote.jpg
castagne vuote.jpg [ 125.18 KiB | Osservato 1071 volte ]
Bouche con ricci nuovi.jpg
Bouche con ricci nuovi.jpg [ 102.51 KiB | Osservato 1071 volte ]
23/10/2020, 7:18
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Sapevo (per esperienza diretta) che gli Ibridi entrano in seconda fioritura a fine agosto : ma i loro ricci non arrivano a svilupparsi tanto da produrre castagne grosse.
Direi che forse ti conviene mettere a dimora la pianta, e aspettare che essa diventi grande per verificare la produttività. (il castagno per produrre deve arrivare all'ottavo anno, se non di piu).

Se le castagne sono piccole e vuote dipende dalla mancata impollinazione.

Se proprio non vuoi aspettare, potresti tentare l'innesto con una varietà di marrone: questo dovrebbe velocizzare la produttività.
Infatti le piante innestate che vengono vendute entrano in produttività molto prima dei selvatici.


23/10/2020, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la prima è un selvatico. cosa produrrà è incerto. facilmente farà castagne piccole come ti succede. andrebbe innestato.
La Bouche de Betizac è una pianata abbastanza precoce. io raccolgo a metà settembre circa. strano che abbia rifiorito, è strano per qualsiasi castagno fiorire a settembre.


23/10/2020, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy