Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:49




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Castagni improduttivi: qual’e’ il motivo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
la prima è un selvatico. cosa produrrà è incerto. facilmente farà castagne piccole come ti succede. andrebbe innestato.
La Bouche de Betizac è una pianata abbastanza precoce. io raccolgo a metà settembre circa. strano che abbia rifiorito, è strano per qualsiasi castagno fiorire a settembre.


Non è cosi strano : io ho 3 ibridi (sicuramente un bouche de betizac : gli altri due potrebbero essere Marsol e Vignols), e tutti e tre effettuano una seconda fioritura a fine agosto, con ricci verdi in novembre.
Addirittura uno dei tre ha piu ricci adesso che in maggio.


24/10/2020, 4:07
Profilo

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
Anche il mio castagno selvatico ha fatto una seconda fioritura a fine settembre e ha fatto nuovi ricci che ora stanno crescendo. Anche a me sembra strano poiché in natura non credo che avvenga di norma, tra l’altro sta anche perdendo le foglie. Ma di fatto è così. Al di la’ del periodo, nei rami dove emette i nuovi germogli ci sono anche le infiorescenze.
Detto ciò, al di la della grandezza del frutto della varietà selvatica, la cosa che a me interessa è che le castagne non siano vuote e quindi mi pare di capire che il problema sia l’impollinazione. Se non innestassi il mio selvatico, potrei sperare di ottenere castagne piccole ma non vuote come invece ho adesso?


24/10/2020, 5:51
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
mrerik80 ha scritto:
Anche il mio castagno selvatico ha fatto una seconda fioritura a fine settembre e ha fatto nuovi ricci che ora stanno crescendo. Anche a me sembra strano poiché in natura non credo che avvenga di norma, tra l’altro sta anche perdendo le foglie. Ma di fatto è così. Al di la’ del periodo, nei rami dove emette i nuovi germogli ci sono anche le infiorescenze.
Detto ciò, al di la della grandezza del frutto della varietà selvatica, la cosa che a me interessa è che le castagne non siano vuote e quindi mi pare di capire che il problema sia l’impollinazione. Se non innestassi il mio selvatico, potrei sperare di ottenere castagne piccole ma non vuote come invece ho adesso?


La cosa strana è che il tuo castagno selvatico faccia una seconda fioritura a fine settembre : di solito solo gli ibridi fanno una seconda fioritura. :?

La castanea sativa miller invece fa una sola fioritura : pertanto, nel dubbio, io proverei ad innestare la tua pianta di "selvatico" con una varietà sativa miller (no ibrido) : in questo modo
a) sai di che varietà è la tua pianta
b) non dovresti piu soffrire di queste doppie fioriture, che sospetto sono la causa della mal formazione delel castagne.

Per info, allego foto di un riccio di un castagno ibrido (seconda fioritura), che contiene solo castagne piccole e vuote.
Allegato:
20201024_075014.jpg
20201024_075014.jpg [ 114.22 KiB | Osservato 296 volte ]


25/10/2020, 8:15
Profilo

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
Jo3 ha scritto:
mrerik80 ha scritto:
Anche il mio castagno selvatico ha fatto una seconda fioritura a fine settembre e ha fatto nuovi ricci che ora stanno crescendo. Anche a me sembra strano poiché in natura non credo che avvenga di norma, tra l’altro sta anche perdendo le foglie. Ma di fatto è così. Al di la’ del periodo, nei rami dove emette i nuovi germogli ci sono anche le infiorescenze.
Detto ciò, al di la della grandezza del frutto della varietà selvatica, la cosa che a me interessa è che le castagne non siano vuote e quindi mi pare di capire che il problema sia l’impollinazione. Se non innestassi il mio selvatico, potrei sperare di ottenere castagne piccole ma non vuote come invece ho adesso?


La cosa strana è che il tuo castagno selvatico faccia una seconda fioritura a fine settembre : di solito solo gli ibridi fanno una seconda fioritura. :?

La castanea sativa miller invece fa una sola fioritura : pertanto, nel dubbio, io proverei ad innestare la tua pianta di "selvatico" con una varietà sativa miller (no ibrido) : in questo modo
a) sai di che varietà è la tua pianta
b) non dovresti piu soffrire di queste doppie fioriture, che sospetto sono la causa della mal formazione delel castagne.

Per info, allego foto di un riccio di un castagno ibrido (seconda fioritura), che contiene solo castagne piccole e vuote.
Allegato:
20201024_075014.jpg

Ciao Jo3, grazie della risposta. Anche a me sembra strano: ho preso la piantina in un castagneto, era alta circa 10 cm ed aveva ancora la castagna attaccata. E’ vero che nella zona in cui l’ho presa ci sono anche piante di marroni, ma essendo nata da seme direi che e’ selvatica. Per quanto riguarda l’innesto non me la sento poiche’ ormai la pianta e’ circa 2 mt, ben ramificata e con un bel tronco. Mi dispiacerebbe molto rovinarla. Ormai la terrò cosi, al massimo sarà solo ornamentale


26/10/2020, 6:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy