Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:47




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Bambù gigante 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ognuno è libero di vederla come meglio crede. Io la vedo in questo modo: sono soldi buttati! realmente credete di competere col sud est asiatico???? Non potete paragonare un frutto come il kiwi con dei germogli di bambù Il kiwi lo mangiano tutti anziani, giovani, bambini. Non credo che sia lo stesso con dei germogli, provate a metterli in tavola tutte le sere.

Poi il fattore guadagno è veramente ridicolo :D aspettare 5-7 anni per ricavare se non ricordo male nell'altra discussione 11000 o poco piu, in tutto questo non si sa chi lo viene a ritirare? Gli operai che lo tagliano? ecc. Poi il prezzo di una pianta è assurdo anch'io ho sentito dire sui 35€. Se faccio una coltivazione di manghi al 3 anno ho guadagnato quello che ho speso in alberelli e forse mi rimane qualcosa €€€ gli alberi si aggirano sui 30€ alberi alti 1,80 gia fruttiferi. A differenza del bambù posso competere con i prodotti sud americani il mango coltivato in sicilia non ha nulla a che fare con quello esportato. Poi poniamo in caso che tra 10 anni non va piu il mango, posso estirpare le piante è sostituirle con altro senza bonificare il terreno con degli escavatori visto l'aggrovigliamento che generano i rizomi del bambù gigante.

Spero che chi si sta introducendo in questa coltura prima di spendere soldi, si fermi a riflettere! Un prodotto dove non c'è ancora nessun mercato certo, anzi il mercato c'è ma non in italia.


12/12/2016, 21:55
Profilo

Iscritto il: 26/06/2016, 20:05
Messaggi: 35
Località: Chieti
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
girando x lavoro mi è capitato di parlare con un paio di agricoltori che hanno fatto questo tipo di investimento uno/due anni fa nel centro Italia... a loro dire i cinghiali ringraziano e fanno festa nei bambuseti

_________________
Questo il mio desiderio: un pezzo di terra non tanto grande, dove ci fossero un orto e vicino casa una fonte d'acqua perenne con qualche albero che la sovrasti.
Più e meglio fecero gli dei, bene. (Orazio - Satire)

MANGIARE E' UN ATTO AGRICOLO!!!


13/12/2016, 18:54
Profilo

Iscritto il: 17/11/2015, 8:39
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve a tutti come vedo da tempo danno tutti dei bei consigli ma nessuno porta delle minime certezze .
io ho impiantato 3000 piante di bambu' gigante a novembre 2015.
io oggi ho cambiato idea e cerco qualcuno che voglia continuare a curare e investire su queste piante .
le piante sono regolarmente fatturate io voglio solo recuperare i miei soldi delle piante e le altre spese che ho sostenute .
se qualcuno e' interessato io lascio tutto come sta ,ovviamente chiedo solo il fitto del terreno annuo di 4000 euro


21/12/2016, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy