Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:27




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Bambù gigante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Pienne tu che ruolo hai? Inutile cercare di convincere....non dico che il bambù non e una risorsa ma già c e in abbondanza! Si bravo sarà come il kiwi ma la differenza e che il bambù già c e quindi io prenderò sempre quello che costerà di meno e inutile che certifichi cosa? Che e una canna? Il vero business per loro e venderti la pianta del prodotto non se ne fregano nulla oppure troveranno sicuramente il modo ma il prezzo lo decideranno loro in pratica 2 becchi! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/12/2016, 8:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
pienne70 ha scritto:
te le hanno mai date in banca queste garanzie o in qualsiasi altro investimento che hai fatto?

In banca se acquisto un bot mi danno subito gli interessi quindi si, mi danno le garanzie.
Il punto è questo. C'è da guadagnare soldi a badilate leggendo i post di chi vuole vendere queste piante o di chi lo sponsorizza. Se ci sono tutti questi guadagni perché non affittate terra e mettete tutto il bambù che volete?


11/12/2016, 13:46
Profilo

Iscritto il: 19/09/2016, 18:59
Messaggi: 15
Località: Villafranca
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Tarty 81 io non cerco di convincere nessuno, scrivo solo quello che conosco o che penso di conoscere.
Il mio ruolo? Quello di una persona che vuole cambiare qualcosa nella propria vita e che collabora con una cooperativa che vede un futuro nella coltivazione del bambù!
Il bambù in questione non deve essere visto solo come fonte di reddito ma anche come coltivazione sostenibile, come ben tu saprai riesce ad assorbire fino a 4 volte l'anidride carbonica rispetto a piante tradizionali ed è quello che rilascia più ossigeno di tutte oltre a trattenere il terreno nelle frane curando il dissesto idrogeologico.
E' vero come dici tu che di bambù nel mondo ne esiste in abbondanza come del resto in Australia di kiwi a quei tempi, perchè allora è stato importato e coltivato in Italia? Non bastava acquistarlo direttamente dall'Australia come il bambù si acquista dall'Asia?
Dipende da quello che uno vuole fare......mi ricordo di un amico che nel 2003 ha ristrutturato casa ed ha voluto mettere un parquet di bambù; ha dovuto farselo venire dalla Germania perchè a quei tempi in Italia non c'era nemmeno il prodotto finito!
Sicuro che per i consorzi e le cooperative nate attorno all'idea del business del bambù il loro obbiettivo sia quello di fare soldi solo vendendo le piante? Io non credo, in quanto il progetto ad esempio potrebbe essere quello di costruire un pelletificio con obbligo di conferimento della parte superiore della canna, quella che si usa per fare biomassa, per poi andare a vendere il pellet e ti assicuro che i guadagni ci sarebbero anche in quel caso. Anche per il coltivatore che si associa alla cooperativa esiste la possibilità di guadagno, mediante la divisione degli utili in base alla quantità di legno da biomassa conferito!
Quella che ho descritta è la peggiore delle ipotesi, la migliore è riuscire a vendere come legno pregiato i primi 8mt. di canna quando ci sarà richiesta interna da parte del mercato, è solo questione di tempo....
Io non voglio convincere nessuno, voglio solo portare la mia idea e speranza di portare qualcosa di nuovo nel settore agricolo italiano.
Ciao.


11/12/2016, 14:15
Profilo

Iscritto il: 19/09/2016, 18:59
Messaggi: 15
Località: Villafranca
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Rispondendo a Kentarro invece posso dire che non mi sembrano granchè i guadagni fatti tramite i BOT, mi sembra più sicuro continuare a guadagnare, anche se poco, coltivando mais o qualsiasi altra cosa, in quanto il sistema della finanza a livello europeo e non solo, è sull'orlo di un'altra e peggiore crisi rispetto anche a quella del 2008. Ma questa è una mia idea basata sulla ricerca di informazioni alternative a quelle rilasciate dal TG5 o Rai 1 o dal bancario di turno.
Basta vedere la situazione delle banche italiane, tenute in "vita" artificialmente mediante l'iniezione di soldi pubblici.....anche tuoi!
Tornando al discorso del bambù invece, perchè non ti informi se hai accesso a prestiti agevolati o a fondo perduto? Non conosco la tua età, ma se io avessi due ettari di terreno, uno sicuramente lo rischierei!
Altrimenti in bocca al lupo per i tuoi BOT o qualsiasi altro investimento tradizionale......
Ciao.


11/12/2016, 14:26
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Caro penne sapevo che eri un tecnico di zona..si sono affacciati molti con scarso esito! Allora ti posso dire che io già 4 anni fa ho sentito il bisogno di chiamare e informarmi. Io sono un vivaista quindi per me riprodurre per rizoma il bambù gigante e come tu quando fai colazione! La mia domanda che chiesi in azienda visto quello che si diceva della qualità della materia prima e la grande richiesta di prodotto e germogli potevo direttamente fare l impianto io visto che ho contatti sia in cina che in Inghilterra ( posso trovarti qualsiasi seme a 2 becchi) oppure prendere alcune piante da loro e riprodurre appunto per rizoma....sono identiche alle loro. La loro risposta e stata ma lei sta bene? E in quel momento ho capito che il loro vero guadagno e venderti una canna a 35 euro contando che che 1000 semi non costano neanche 30 €! Io ho a che fare con le piante tutti i giorni sono uno di quelli che farei le case con terra e paglia tornando dietro 50 anni però non sopporto quando si gioca con il futuro degli altri...in special modo facendo impianti di specie cosi invasive! Devi sapere che il kiwi o altri impianti che puoi fare puoi eliminarli...un impianto di bambù fotti per sempre il terreno....non potrai mai piu bonificarlo e poter decidere di cambiare coltura....e tu non potrai fare a meno di destinate a due becchi il prodotto...perche la canapa in Italia non parte? Perché se vuoi lavorare con loro devi sottostare ai prezzi del consorzio asso canapa oppure che ci fai? Ci sono alcune micro realtà che hanno iniziato a guadagnare ma guarda caso il consorzio non c entra nulla! A voi vi hanno fatto il lavaggio del cervello come una famosa aspirapolvere.....e credo nella vs buona fede...conosco personalmente un tecnico della mia zona persona molta disponibile e squisita....lui e convinto piu di chi comanda le redini! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/12/2016, 15:05
Profilo

Iscritto il: 19/09/2016, 18:59
Messaggi: 15
Località: Villafranca
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Non riesco a capire la tua "aggressività" nel rispondere ai miei messaggi, non capisco inoltre cosa intendi con "vogliono rifilarti canne a 35€".....intendi forse 35€ per venderti una piantina da mettere a terreno?
Se sei così bravo a fare il vivaista come io a fare colazione, perchè non ti crei la tua nicchia di mercato, ti fai e ti vendi le piante ad un prezzo molto più concorrenziale di quello che fanno i consorzi e le cooperative che tanto ti creano disgusto?
Io non sono un agronomo e nemmeno tu a quello che scrivi, mi è stato detto comunque che è possibile tornare a coltivare il terreno anche dopo che si è messo il bambù: considerato che le radici vanno ad una profondità di 40/50 cm. max, si taglia tutto il bambù, si passa un ripuntatore da scasso e un disinfestante con ormone specifico, si passa poi un paio di volte la fresa e si lascia il terreno a riposo 1 anno, dopodichè si può coltivare nuovamente. Questa operazione ha un costo all'ettaro inferiore a quella di estirpare un terreno coltivato a vigne!
Riguardo alla canapa non so cosa risponderti in quanto non mi sono documentato in merito, sembra comunque che dal 2013 sia in aumento la coltivazione e produzione della specie "cannabis sativa", la sua coltivazione in Italia è legale dal 1998, perché a basso tenore di THC (inferiore allo 0,2%).
Siamo in una fase di cambiamento a tutti i livelli, penso sia possibile farlo anche in agricoltura, l'importante è mantenere un atteggiamento onesto ed etico e con equilibrio.
A proposito di lavaggio di cervelli.......hai sbagliato proprio persona sai, avrò sicuramente i miei pregi e difetti come tutti, ma nessun lavaggio del cervello! Quello che sto facendo lo faccio perchè ci credo, come giustamente hai scritto, lo faccio per una speranza nel futuro e al momento tutto a titolo gratuito in quanto non sono dipendente ne ufficialmente collaboratore di nessuno.
Ciao.


11/12/2016, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
pienne70 ha scritto:
posso dire che non mi sembrano granchè i guadagni fatti tramite i BOT

lo so, mi hai chiesto investendo soldi in banca come posso avere un reddito sicuro e ti ho risposto con la prima cosa che mi è venuta in mente. niente di più.
se rende così tanto perchè non lo affitti tu un ettaro? non da me chiaro, sei troppo lontano ma dalle tue parti di pesche ne stanno estirpando quindi di terreno ne trovi...


11/12/2016, 21:39
Profilo

Iscritto il: 19/09/2016, 18:59
Messaggi: 15
Località: Villafranca
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
.....ci stò pensando per quello, ho messo anche 1 annuncio su internet a riguardo ma non è semplice in quanto il contratto d'affitto dovrebbe essere di lungo periodo, almeno 15 anni visti i tempi di piena maturazione di un bambuseto, circa 7/8 anni.
Mi sono informato anche per avere finanziamenti agevolati o a fondo perduto, ma mi è stato detto che per la mia età ed il tipo di coltivazione che voglio fare non c'è nulla per me!
Anche se trovassi un terreno, in questo momento non ho la forza economica per coltivarne nemmeno un ettaro ma non mi dispero, magari trovo un amico o un parente che mi può aiutare!
Grazie, ciao.


11/12/2016, 22:06
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao io ho già la mia azienda ma produco olio extra vergine di oliva biologico e tartufo ,entrambi di nicchia a di fondamentale importanza 100% italiano appunto con tante ricchezze che abbiamo, prodotti invidiati in tutto il mondo voi pensate solo alle canne? Non sono un agronomo ma chiedi la profondità dei rizomi del bambù gigante....3 mt! E bene si ...e ribadisco che colui che ti ha detto che si può bonificare ti ha mentito! Il terreno lo butti! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/12/2016, 18:21
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
A titolo informativo le canne di bambù giganti sondano i tre metri di profondità le radici arrivano fino centinaia di metri, fino ad altezze di 18 mt! Fino a quando nel terreno ci sarà un pezzettino di rizoma in primavera germinerà! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/12/2016, 18:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy