Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 22:12




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
seminare e coltivare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/06/2012, 12:02
Messaggi: 67
Località: messina
Rispondi citando
buona sera, sono un ragazzo di vent'anni Siciliano, ho sempre avuto la passione per gli animali e fortunatamente sono riuscito a portarla a compimento, incominciando con due pecorelle gentilmente donatemi ( ho chiesto di averle un pò più anziane in modo che siano più calme e che quindi più facili da gestire), detto questo l'altro giorno pensavo di avere molto terreno in cui è piantato un agrumeto ma comunque abbastanza facile da gestire e cn abbastanza spazio, ho deciso di produrmi da solo il foraggio però il problema consiste nel fatto che sono completamente ignorante in materia, se cortesemente qualcuno mi potesse spiegare in grosso modo dalla A alla Z ve ne sarei riconoscente :D , il terreno è di circa 12000 mq. la voglia di lavorare non mi manca quindi mi posso dedicare tranquillamente. ringrazio in anticipo chi mi aiuterà in questa mia impresa.


15/07/2013, 16:34
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
guarda...opinione personale...non c'è bisogno di seminare....le pecore se le porti nel terreno che hai mangiano tutta l'erba che esce spontanea :)

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


15/07/2013, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'erba che non pascolano le pecore , compre una falce ,la impugni ,e con moto alternato delle braccia da destra a sinistra, imparando a non impuntare e incravattare la falce contro le piante , sfalci l'erba e fai fieno , e dopo l'ammucchi secca sotto uan tettoia x quando l'erba non e' sufficente .usando tridente e rastrello e carriola

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/07/2013, 20:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
l'erba che non pascolano le pecore , compre una falce ,la impugni ,e con moto alternato delle braccia da destra a sinistra, imparando a non impuntare e incravattare la falce contro le piante , sfalci l'erba e fai fieno , e dopo l'ammucchi secca sotto uan tettoia x quando l'erba non e' sufficente .usando tridente e rastrello e carriola



quoto....quella che avanza...fieno

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


15/07/2013, 20:55
Profilo

Iscritto il: 15/06/2012, 12:02
Messaggi: 67
Località: messina
Rispondi citando
Biondi' prima di tutto vi ringrazio. poi espongo i miei dubbi. ma basterà l'erba cosi' naturale a livello di proteine e di sostanza? Questo era il dubbio che mi ha portato a riflettere sulla possibilità' di seminare


16/07/2013, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere le pecore pascolano tutto l'anno nella tua zona, il fieno serve solo quando piove , o neivica e il prato n e' pascolabile, o e' talmente sciutto che mm cresce nulla

vedi il pascolo errante snza una struttura fissa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/07/2013, 20:52
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy