Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
letame di segatura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai al possibilita di mischiarla con foglie secche o erba tritata delle aiuole'

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/09/2012, 8:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
purtroppo non ho niente, pensavo di scaricarlo in testa al campo e l autunno prox distribuirlo cosi matura sia la segatura sia il letame equino. ma com è il discorso che si rende acido il terreno?


16/09/2012, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
scusa ma procurarti della paglia o fieno vecchio dallo stesso maneggio non penso sia complicato, visto il piacere che ci fai.
attento allo stoccaggio nel terreno con le normative di oggi (specie se zona vulnerabili ai nitrati) rischi grosso.
per il discorso acidità dipende dal ph del letame, quindi una letamazione continua può nel lungo periodo far abbassare il ph del terreno


16/09/2012, 15:15
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
beh la paglia potrei averla anch io ma mi metto a movimentare tutto il mucchio x mettere la paglia..? e dove mi informo x non avere grane x quanto riguarda i nitrati? senno bisognerebbe ci fosse qualche sostanza da spargere sul mucchio x accelerare la decomposizione. a casa ho gia un mucchio che mi sono fatto portare da un altro maneggio, oggi l ho movimentato un po e mi sembra tale e quale a un paio di mesi fa quando l hanno portato...a parte che non ha quasi mai piovuto...


16/09/2012, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lo stoccaggio sui fondi e' vietato slo x il eltame fresco da cui furiescono i liquami, lo stoccaggio provvisorio(60gg) e' possibile x letame maturo di almeno 2mesi da cui non sgrondi liquame..

per la la segatura sec me rientrerebbe come materiale org x il compstaggio ( tipo sfaci d'erba delle aeiole) io sinceramente nn lo mai visto fare su batturto ci cemento , ma direttaente in campo , idem x i fanghi di deburazione civili gia compostati .

per 2 motivi :

primo perche la segatura e' quasi priva di nitrati ( anzi bisognerebbe aggiungerne x farla capompostare..) secondo eprche nn lo mai vista emettere liquami...

gia e' difficile far marcire la lolla con al pollina, la segatura con un po di letame di equni ( che gia a poco azoto di suo, perche nn mangi concentrati con soya..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/09/2012, 20:33
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma qui stiamo parlando di letame e segatura e visto che non sappiamo bene la quantità stoccata e per quale periodo, visto anche che non sappiamo se ci sono vincoli o case e/o strutture o regolamenti che vietano la pratica conviene non generalizzare.

proprio la tua regione ha messo in rete un documento che rende l'idea http://www.consiglioregionale.piemonte. ... noReg=2007

visto tutto questo alla fine un salto all'ufficio igiene non costa nulla.
anche perchè non parliamo di letame prodotto all'interno dell'azienda ma preso da un'altra attività che facilmente non è legata all'agricoltura essendo un maneggio


16/09/2012, 22:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
seguivo l'argomento per pura curiosità e rileggendovi mi sono ricordato che nei maneggi (ho avuto cavalli) per ragioni di costi, volumi, igiene del cavallo ed anche la lucentezza del pelo gli addetti passano piu volte ad eliminare le fiande e la parte bagnata
non disponendo i box di raccolta liquami
Fatta la premessa potrebbe essere utile vedere la concentrazione di letame e di umido per poter avere una idea piu precisa
di mio vi posso dire che dopo 4 anni il trucciolo di abete che usavo per i miei box dopo 4 anni era ancora li bello che compatto ed integro

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


16/09/2012, 22:22
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
forse il truciolo è diverso come tempi di decomposizione rispetto alla segatura...pero restando un annetto fuori a tutte le condizioni climatiche dovrebbe marcire credo secondo la logica....dopodiche non fara male al terreno e alle colture..?!


16/09/2012, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
ma qui stiamo parlando di letame e segatura e visto che non sappiamo bene la quantità stoccata e per quale periodo, visto anche che non sappiamo se ci sono vincoli o case e/o strutture o regolamenti che vietano la pratica conviene non generalizzare.visto tutto questo alla fine un salto all'ufficio igiene non costa nulla.
anche perchè non parliamo di letame prodotto all'interno dell'azienda ma preso da un'altra attività che facilmente non è legata all'agricoltura essendo un maneggio



io lascerei stare il can che dorme , loro vanno a tabelle , indici , siti internet , quando chiedi un parere tecnico , difficilmente sanno tradurre la normativa in un parere che possa valere a 360 gradi , talvolta tra di loro cadono in contraddizione, per cui riscxhieresti che "passata la festa gabbato lo santo"


il questio iniziale era

pieros ha scritto:
ciao! vorrei un parere da parte vostra: un maneggio mi ha offerto del letame di segatura x utilizzarlo nei campi come concimazione. l idea mi attira perche concimare il terreno e magari risparmiare sui concimi chimichi non sarebbe male, solo che il prodotto che mi offrono è piu di tre quarti segatura secca e poca sostanza organica, ora: non ho la piu pallida idea di quanto ci metta questa segatura a marcire lasciandola ammucchiata solo con gli agenti atmosferici come sole pioggia caldo freddo in maniera tale si trasformi in materiale utile a concimare....che dite? è una cosa vantaggiosa o rischio solo di impestare la terra di segatura la quale ci mettera molto a marcire? grazie


se partiamo dal fatto che la segatura e i truccioli assorbono acqua x 2volte il rpio peso senza farla colare , e calcolando approssivamente che le feci e le orine mediamente sono al 40/50% di ss ( per cui il 60/50% di acqua) si desume che il potere assorbente della segatura e' abbondantemente sufficente .

e' tlemnte abbondante che non riesce amarcire , per cui , si rpesume che nn emetta ne odori , ne liquami , come un normale letame stallatico..
per cui nn ci sono neanche emissoni , esalazioni ...

io di truccioli e segatura ne ho una discreta conoscenza diretta , anche di llolla di riso ( che epr notizia a circa la meta del potere assorbente della segatura) per averla ritirata dai soccidari dei broiler dove ogni tanto andavo a ingabbaire

qui ribadisco il mio punto di vista , x me x farla marcire ha bisogno di acqua e una fonte azotata , preferibilemnte liquame , una volta impregnata , non ci mette molto a degradarsi , e poter essere distribuita , nel frattempo sarebbe corrretto coprirla con un nylon se la quantita non e' eccessiva in relazione al terreno , evitando di metterlo in prossimita del confine ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/09/2012, 20:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
io lascerei stare il can che dorme , loro vanno a tabelle , indici , siti internet , quando chiedi un parere tecnico , difficilmente sanno tradurre la normativa in un parere che possa valere a 360 gradi , talvolta tra di loro cadono in contraddizione, per cui riscxhieresti che "passata la festa gabbato lo santo"

in tanto diamo l'informazione corretta e mettiamo in guarda che ci sono dei regolamenti, poi si spera che si riesca a reperire le giuste informazioni.


17/09/2012, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy