Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:50




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
letame di segatura 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Nella provincia di como ma anche in altre è vietato fare le lettiere ai cavalli con truccioli o segature o simili per problemi di inquinamento e per non essere facilmente assimilabili al terreno (non chiedetemi di piu) i maneggi da quelle parti usano paglia lolla torba cocco

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/09/2012, 14:00
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
ecco.....mi piacerebbe saperne di piu su questa cosa....gia lavoro tanto x seguire i campi e le coltivazioni, se poi al posto di aiutare la terra a essere concimata faccio questa operazione che magari è controproducente....con quello che si guadagna dai campi :(


14/09/2012, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Si Grinto, va bene...ma secondo te gli converrebbe al nostro amico fare tutta questa trafila?
Mah...io tutte queste soluzioni non le vedo essenziali.
Tu metti un BUON letame MATURO...e poi interra!!!
Quel letame è sempre troppo ricco di segatura, e spesso ti fa lo "zoccolo" se non lo interri subito (provare per credere!!!).


con quanto costano i concimi , si , mettere un po di scoria alla fine nn e' la fine del mondo visto i benefici che porta ai prati , sopratutto nei terreni neutri subacidi .

io rimango dell'idea che in particolari terreni , quelli argillosi e sopratutto qirlli calcarei apporta solo benfici , anche eprche io segatura e truccilli li abbiamo usati x 30anni e ci siamo trovati sempre bene, sopratutto se mischiati alla paglia nell bovine , perche assorbiva tutte le orine e lo rilasciava nel terreno.

su eventuali limitazioni uno si rimette agli regolamenti locali..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2012, 17:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
io non ho la possibilita di mischiare il letame di segatura a quello con la paglia, volevo capire bene se lo spargo che non è decomposto e quindi non maturo faccio bene o faccio male? xk una persona mi diceva che se lo butto cosi com è, quindi segatura ancora secca, vado poi a rubare fertilita al terreno finche non si decompone...quello che non capisco è il processo di decomposizione quanto dura cioe se è meglio spargerlo e interrarlo o forse lasciarlo a mucchio e spargerlo tipo dopo un anno.


15/09/2012, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il discorso e' in questi termini:
la segatura x marcire "toglie" sostanze azotate dal terreno, perche in pratica x moltiplicarsi la flora che degrada la lignina e le fibre , ha bisogno di azoto .

e' per questo che negli avicoli e nei bovini la segatura e' piu indicata, perche assorbe ammoniaca ( e acqua) nel terreno marcisce, e alla fine rilascia azoto.

fa come un concime azotato a lenta cessione ,con al differenza che prima assorbe e
poi rilascia..
per quello ho consigliato se uno trova al disponibilita di liquame ( anche suini al limite) per dare una mano a degradarlo . anche perche il letame equino , fermenta molto , ma non ha un% di azoto se paragonato x sempio a quello dei polli..

Sulla stessalinea di pendiero e' coem quelli che interrano la paglia di grano duro , che per migliorae la degradazione spargono sopra i liquami , solo che x degradare al lignina ci vuole un paio di mesi in piu..

oltre che atendere a rendere piu acido il terreno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2012, 13:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
molto chiaro, grazie......ma quindi :-)? io concimi naturali non ho la possibilita di buttarne nel terreno e mi affido solo a quelli chimici: se fossi tu al mio posto prenderesti quest occasione di questo letame/segatura, lo lasceresti a mucchio tanto che fermenti e lo spargeresti l anno dopo oppure dici di lasciare stare tutto?


15/09/2012, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io la prenderei comunque , fai unmucchio e bagnala periodiamente , quando sara marcia la distribuisci

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2012, 19:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
io la prenderei comunque , fai unmucchio e bagnala periodiamente , quando sara marcia la distribuisci

Se farai così certamente risolverai molti problemi.
Ti consiglio comunque di informarti sull'origine della segatura: il mio caro amico falegname mi raccontava di quanti "schifi" andassero a finire proprio lì ;)


15/09/2012, 20:13
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
io invece pensavo che se la lascio li un anno ne prendera di pioggia...o no? anche xk la botte non ce l ho. devo andare a vedere nei sacchi pieni che hanno se c è scritto qualcosa ma bisogna sempre vedere se quello che c è scritto corrisponde alla realta! siamo in italia :D xo se fanno il letto ai cavalli non credo si riforniscano di roba dubbia tantopiu che fanno i concorsi ippici di un certo livello...


15/09/2012, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
comunque non perdiamo di vista il letame, tutta la discussione è sulla segatura, ma comunque il letame equino è consigliabile distribuirlo dopo una lunga maturazione, quindi comunque devi pensare ad un periodo di conservazione dove la segatura inizia a decomporsi


15/09/2012, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy