Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Frumento tenero : operazioni colturali e varieta' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Salve!!!!!!!!!!!.Tempo fa in una trasmissione si affermava di aver ottenuto dell piante di frumento da semi trovati in una antica tomba egizia.Considerato che i semi hanno delle sostanze di riserva le quali un volta esaurite la germinazione non e' piu' possibile.Vorrei sapere se questa notizia puo' essere verosimile o se e' una frottola.Ciao ciao a tutti.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


05/08/2008, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao piotre,
è vero, i semi hanno delle sostanze di riserva, e se finiscono non è più capace di germinare, però in particolari ambienti, come potrebbero essere le piramidi, dove c'è un'atmosfera particolare, (un microclima), che potrebbe rallentare o fermare i processi che consumano le sostanze.
Avevo sentito anch'io la notizia e dicevano che volevano provare a far germinare questi semi per vedere le varietà che erano usate al tempo, ma non so se poi ci sono riusciti.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/08/2008, 15:43
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao a tutti e due,
sì ci sono anche delle particolari zone della terra nelle quali i processi degradativi si fermano, dove sono stati possibili dei ritrovamenti impensabili.
Comunque bella questa cosa dei semi di grano egizi... chissà che patrimonio genetico avranno queste varietà! Penso comunque che siano varietà che non potrebbero accrescersi e svilupparsi oggi giorno; chissà quanto sarà cambiato il clima, la composizione dell'aria, l'habitat.... etc.

Voi che ne pensate?

_________________
Saluti,
Flavio.


05/08/2008, 21:16
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao flavio stando a quello sche ho sentito in televisione sono riusciti a ottenere un raccolto.E' vero che l' habitat e' cambiato moltissimo ma io penso che con le attuali conoscenze la coltura potrebbe essere migliorata.Inoltre vorrei sapere se il neem possiede veramente proprieta' insetticide.Ciao ciao e auguri per la laurea!!!!!.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


06/08/2008, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sui semi di grano trovati in Egitto confermo, altre volte sono stati trovati semi in tombe ben conservati e sono stati seminati con successo, normalmente non germinano i semi che contengono olio o che sono stati soggetti ad umidità, muffe o altri agenti di disturbo, ciao,saluti Mario


07/08/2008, 10:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao piotre,
se non ricordo male dovrebbe essere una pianta di origine indiana, giusto?
Si dice che abbia anche potere insetticida sì; da molto tempo veniva usata dalle popolazioni indigene per questo scopo. Sono stati fatti anche degli studi scientifici anche se non ti posso dire "in pratica" se funziona per davvero; non ho mai provato.
A dire il vero non so neanche se si trovano in commercio dei prodotti a base di nīm.

Vediamo se c'è qualcun altro che ci può aiutare :)

A presto!

_________________
Saluti,
Flavio.


07/08/2008, 10:09
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao Flavio per quanto riguarda la pianta e' originaria dell' India.Se saranno confermate la proprieta' insetticide penso che saremo vicini a una svolta.Purtroppo gli insetticidi chimici a lungo andare sono delle armi a doppio taglio.Per quanto riguarda i semi e l'olio di neem ho fatto una capatina nel web ed ho appurato che sono commercializzati.A questo punto non resta che provare.Ciao e a presto

_________________
Ogni bene dalla terra viene


07/08/2008, 21:21
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao piotre,
inutile dirti di tenerci informato sul caso; siamo tutti interessati alla questione pratica!

Ciao a presto,

_________________
Saluti,
Flavio.


08/08/2008, 1:45
Profilo

Iscritto il: 23/04/2008, 0:32
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao,
come posso fare per riconoscere il grano e l'orzo sia in un campo coltivato che direttamente dal seme?
Grazie a tutti


30/10/2008, 12:31
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Dai un'occhiata alla scheda di Francesco:
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/orzo.htm
Ciao

_________________
I


30/10/2008, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy