Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo
Frumento tenero : operazioni colturali e varieta' 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma quanti mq vuoi seminare?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/05/2009, 19:55
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
frumento tenero o duro?

_________________
I


12/05/2009, 0:00
Profilo

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Ciao, io un metro quadro per provare a vedere come cresce l'ho piantato, ed è cresciuto bene!!!!Forse un panino con la mia farina riesco a farlo!!!! Io come semente ho utilizzato i semi che compro via internet da un mulino per fare la farina e sono cresciuti bene.L' anno prossimo spero di riuscire a piantarne un po di più anche se nn molto visto gli spazzi ristretti!!!Cmq è una bella soddisfazione vederlo crescere e poter mangiare un panino "mio".
Ciao Marco


12/05/2009, 6:52
Profilo

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
@grintosauro: mah, direi che come primissima esperienza potrebbero bastare anche 2mq, anche per vedere se è proprio vero che tutta la chimica che il vicino ci sparge sopra è proprio necessaria (ma credo proprio di no)

@eugenio: qui siamo in Pianura Padana (Padova provincia) e "va di moda" tenero :D anche se mi piacerebbe tentare in futuro con il grano duro perchè il gusto del pane è tutt' altra cosa rispetto al grano tenero

@marco1984: fico!! Molti in bocca al lupo! Quel panino sarà sicuramente il più buono che tu abbia mai mangiato!


12/05/2009, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be giangi 2 mq nn fanno testo , perche devi tenere conto dell'effetto bordo , e cioe che in genere il grano sui bordi e' migliore che nel centro campo , dove la competizione si fa piu sentire

se semini 2 mq di grano penso che lo fai in un orto , che notoriamente sono terreni piu curati
per cui tanto conicme nn ci va , ma se lo risemini x 4 anni di seguito sullo stesso posto , vedi che la differenza esce fuori

poi siserbare a mano 2mq e' una cosa
farlo su un ettaro o 10 ettari e' un altra...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/05/2009, 20:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Beh io ne ho piantato appunto un metro quadro e per adesso sono soddisfatto in quanto nn gli ho fatto propio niente. L'unica cosa che ho fatto è interrare letame al momento della vangatura e basta. L'ho piantato presto e quando le infestanti iniziavano a crescere era già bello alto e quindi non ne sono cresciute. Questo se potessi piantarene un po di più nn sarebbe male. Per adesso è bello ed ha messo la spiga vedremo se andrà bene. Certo che se uno lo fa per guadagnare non può sperare vada tutto bene però......un po meno chimica nn sarebbe male. Per esempio nelle zone dove lavoro si vedono campi coltivati per anni con la stessa coltura, cambiare forse nn sarebbe male, una bella rotazione forse potrebbe portare un po di vantaggi e diminuire i trattamenti sia a livello sanitari che di concimazione.
Ciao Marco


12/05/2009, 21:18
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
credo che con le basse quotazioni che ci sono in giro non tutti sono disponibili a spendere soldi x la chimica.Il grano risponde bene ai bassi input solo che con scarsa fertilizzazione azotata si abbassa il contenuto proteico

_________________
I


12/05/2009, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
rispetto a 20 anni fa si usa molta meno chimica e comunque gli ultimi prodotti chimici che si usano come diserbi e come prodotti antiparassitari , sono molto piu selettivi e con un impatto ambinetale inferiore rispetto al passato.

c'e' anche daaggiungere che le nuove varieta di frumento , che sono quaitativamente superiori al passato sono piu susscettibili alle malattie fungine , per fare un esempio basta fare un paragone tra il Gemini e un qualsiasi grano di forza di ultima generazione , ma anche in confronto a un Mec ), e anche quei grani che divcevano che erano resistenti, alla fine se trattati produconno meglio , e con un tasso di micotossine inferiore .

perche in definitiva i fusarium o le septorie le ruggini come anche le cimici o gli afidi , vanno a intaccare l'apparato fogliare , e a abbassare il tasso di proteina nel chicco di grano , facendo perdere le qualita molitorie .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/05/2009, 7:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
@grintosauro: senza volere hai risposto ad un dilemma vecchio di anni cioè perchè si semini fin proprio sul bordo-bordino-chesifafaticaapassare...Ora capisco...Cmq sì seminerei in zona-orto ma, visto che ho a disposizione una marea di spazio, non credo ci saranno problemi se l'anno dopo il frumento finirà al posto dei pomodori (o possono insorgere malattie deleterie per l'una e l'altra coltivazione?). Vorrei cominciare con poco spazio per non sprecare risorse\energie nel caso le cose non andassero proprio come spero,solo questo.
Ciò che mi chiedo leggendo la tua di oggi è se cia sia un motivo specifico per cui queste coltivazioni sono soggette ad attacchi fungini; voglio dire: è una predisposizione della pianta perchè è stata "creata" così o magari lasciando un po' di spazio in più tra una piantina e l'altra circola un po' più di aria e i funghi fanno più fatica ad attecchire?
Siete una miniera di info! Grazie mille


13/05/2009, 8:31
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
Cita:
rispetto a 20 anni fa si usa molta meno chimica e comunque gli ultimi prodotti chimici che si usano come diserbi e come prodotti antiparassitari , sono molto piu selettivi e con un impatto ambinetale inferiore rispetto al passato.
c'e' anche daaggiungere che le nuove varieta di frumento , che sono quaitativamente superiori al passato sono piu susscettibili alle malattie fungine , per fare un esempio basta fare un paragone tra il Gemini e un qualsiasi grano di forza di ultima generazione , ma anche in confronto a un Mec ), e anche quei grani che divcevano che erano resistenti, alla fine se trattati produconno meglio , e con un tasso di micotossine inferiore .
perche in definitiva i fusarium o le septorie le ruggini come anche le cimici o gli afidi , vanno a intaccare l'apparato fogliare , e a abbassare il tasso di proteina nel chicco di grano , facendo perdere le qualita molitorie .

SACROSANTA VERITA'

_________________
I


13/05/2009, 8:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy