Ciao a tutti , mi chiedevo quale potesse essere la resa di 28ql di grano macinato con mulino a pietra??? c'è differenza nella resa con i diversi tipi di macinazione e con diversi tipi di grano???
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: grano-farina??
14/12/2010, 14:48
Francesco hai aperto un altra discussione, potevi continuare quella precedente. Non so risponderti bene sulla domanda, ma più che il metodo l'influenza è data dalla varietà.
Salve ragazzi, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza pratica sulla rullatura del grano. Il grano che ho seminato è accestito e penso che ora una rullatura che dovrebbe favorire l'accestimento non sia efficace più di tanto. qualcuno ha esperienza pratica e può consigliarmi se effettuare tale pratica o meno? grazie
fare uanmonocultura per anni , non e' il masismo , bisogna aver delle accortezze , per evitare che il terreno perda troppa sostanza organica, sopratutto se e' vuoto nei mesi estivi.
ma ci son casi documentabili , in cui se si ha una buona disponibilita di letame , liquami, fanghi di depurazione , in terreni non irrigui sopratutto collinari , anche facendo x 3 o 4 anni ristoppio di grano , la produttivita rimane mediemente alta, ma son casi eccezzionali , non la regola .
una buoan rotazione e' sempre la cosa migliore , dove non si puo irrigare , si usa il girasole o il colza o la sinapis carenata.