Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:29




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Costo terreno 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Vincenzo87 ha scritto:
x marco praticamente il terreno è in affitto mio padre qualche anno fa ci seminava grano duro ora invece è vuoto nel senso che ci crescono tutte le essenze possibili si potrebbe utilizzarlo come pascolo inoltre e facilmente raggiungibile visto che ci sta una strada distante pochi metri dal terreno
irrigarlo sarebbe anche possibile per la presenza di qualche risorsa idrica nelle vicinanze per l'estensione siamo intorno al mezzo ettaro edificabile non so,qualche accumulo di pietre c'è ma può essere rimosso facilmente visto che non sono affioranti ed e in montagna
x grintosauro posso dire che nella mia zona ci sono persone anziane che non vogliono investire nei terreni visto che i loro figli sono emigrati in cerca di un lavoro migliore quindi credo che il prezzo non possa crescere per la mancanza di offerte concrete
x redcif personalmente credo sia un prezzo un tantino esagerato il terreno non è messo male ma bisogna comunque lavorarci per togliere le pietre
Grazie per avermi risposto ragazzi


Hai detto la parola magica: "edificabile"....

da me un terreno di 2000 Mq edificabile costa una cifra proporzionata all'edificabilità....

diciamo 35.000 € , con 20 MQ di edificabilità, 20.000 i 20 MQ e 15.000 il terreno.... roccia, non pianura coltivabile....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/01/2013, 23:03
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dalle mie parti normalmente il comune autorizza 1/40mo della superficie come edificabile, a volte mette il vincolo a seconda delle zone che per costruire devi avere minimo 5 Ha.
Saluti eustachio


20/01/2013, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
rientriamo nella discussione:

la cubatura dei terreni dipende da molte cose , x le strutture agricole fatte x l'impresa gricola la cubatura e' quello

il problema e' che in pianura padana oggi e' sopra i 100mila euro a ettaro.. fate un o i calcoli al mq

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/01/2013, 12:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Grintosauro quando berta filava erano altri tempi, negli anni ottanta nella fascia ionica un ettaro di terreno nudo costava 100 milioni delle vecchie lire, se vi era impiantato un vigneto 200 milioni, e non appena qualcuno metteva in vendita un pezzo di terra si faceva la fila per cercare di comprarlo.
Oggi tante belle aziende stanno vendendo tutto anche a cancello chiuso, avere terreni è controproducente, i comuni in alcune zone incominciano ad applicare l'imu anche sui terreni.
Saluti eustachio


20/01/2013, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
allora fai un biogas se costa poco al terra, qui dal 2009 , ad oggi hanno requisito in certe aree quasi il 30% delle terrefertili
meno male che dovevano andare avanti solo a liquami..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/01/2013, 19:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
o a scarti industriali...
se sono piccoli i terreni si vendono. molta gente sta riscoprendo la passione per la terra.


20/01/2013, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Nella mia zona parliamo di 4/5 euro al mq, terreno agricolo.
Nel 2009 ho ho comprato un lotto di 1100 mq (una parte edificabile l'altra agricola) con cubatura 390 mc, che sviluppa circa 130 mq, prezzo euro 100000,00 + agenzia, notaio.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


27/01/2013, 0:41
Profilo

Iscritto il: 22/05/2009, 15:54
Messaggi: 226
Rispondi citando
Save a tutti ragazzi ed ex colleghi , mi rivolgo a tutti in particolare al Grintosauro piemontese come me pero' io astigiano .Faccio un commento mio personale tanto per dire qualcosa .Io nel 2006 ho venduto mia piccola aziendina un rustico da ristrutturare e terreni vari seminativi vigneti boschi tutti terreni buoni a prezzo cosi' cosi' .Oggi amici parenti ed ex colleghi del luogo mi dicono che per vendre devi regalare e pagare pure il rogito al compratore , siamo messi veramente male .Poi sui bollettini ufficiali di non si sa cosa si dice che i prezzi dei terrreni sono stabili o in aumento sara'?? sulla carta pero' .Poi e' ovvio che chi vuole integrare sua azienda comprando il campetto del vicino qualcosa paga ma per il resto credo che come tutto il settore immobiliare siamo in coma .Peccato !!!un vero peccato per cui noi (io e mia moglie) pensavamo ad un trasferimento in sud-america li anche qualche italiano ha belle aziende per caso qualcuno ha idee oppure informazioni??Buon lavoro a tutti quello in campagna non manca mai!!


11/02/2013, 12:02
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
I terreni agricoli oggi non vengono più visti come entità produttiva, ma come bene rifugio...soprattutto al nord, perché si sa che varranno sempre più e saranno sempre più rari (edificazione selvaggia degli ultimi decenni). O hai i soldi liquidi e non sai dove investirli, e terra e oro non svalutano mai, oppure non ha senso nemmeno comprare per recuperare l'investimento in 60 anni...
Oggi la terra o ce l'hai oppure vai in affitto se vuoi prenderci qualche spicciolo o hai passione. Io vedo che qui chi vende, a costo di tenerla in sospeso anche anni, non scende sotto i 50.000€/ha e dall'anno scorso siamo ormai arrivati ai 65.000€.

I soldoni, in termine di resa dell'investimento, li hanno fatti i mezzadri che hanno comprato negli anni '60 e oggi si trovano con capitali enormi tra le mani....anche se sono pochi perché con la morte dei vecchi e le divisioni ereditarie si sono disfatti.


16/02/2013, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 19:59
Messaggi: 96
Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
Rispondi citando
Il costo del terreno (ma in genere di ogni bene immobile e non) è legato semplicemente alla legge di mercato, all'incontro tra domanda e offerta. Quindi se per un dato bene sono disposto ad offrire, per qualsiasi motivo, una cifra enorme e oltre a me anche altri soggetti, allora il prezzo sale. Io sono siciliano e in questo periodo i prezzi dei seminativi di media collina sono proprio di 15000 euro ad ettaro, circa dimezzati rispetto a 4 anni fa. La terra comunque non viene più vista come bene rifugio come un tempo, soprattutto in quei casi in cui andare a smobilizzare l'investimento non è facile data la difficoltà a trovare velocemente acquirenti in grado di pagare. Quanto alle differenza di prezzi tra una zona ed un'altra, non potete prendere come paragone la zone del barolo o altre famose doc (a pantelleria un ettaro di vigneto costa molto di più), ma semplicemente la disponibilità economica di una zona e le montagne della basilicata e della sicilia non sono certo la pianura padana.


21/02/2013, 19:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy