Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:31




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
coltivazione girasole per bioenergia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2013, 17:51
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buonasera a tutti, coltivo girasole in Romania per la bioenergia in Italia (peccato non coltivarlo in Italia), data l'eccessiva domanda di prodotto, sono stato costretto anche a commercializzarlo, sto cercando qualcuno disposto a collaborare qui in Romania per aumentare la produzione, tenete conto che ho un solo cliente che consuma circa 100 tonnellate di olio raffinato al mese e la domanda è in aumento, capirete che il settore è come un pozzo senza fondo, come quello del mais, ci fanno anche i pellet con gli steli, a discapito della zootecnia, purtroppo. La zona dove sono è Braila, economicamente depressa, e tutte le produzioni che facciamo sono esclusivamente per l'esportazione. Grazie per lo spazio accordatomi e in bocca al lupo a tutti.
Gabriele


09/01/2013, 20:44
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Non si può seminare in Italia?

_________________
W l' Italia Rurale !


12/01/2013, 14:52
Profilo

Iscritto il: 09/01/2013, 17:51
Messaggi: 7
Rispondi citando
e come se non si può seminare in Italia, ma lì c'è terra a volontà e costi molto minori rispetto i nostri, alla fine è solo questione di costi e spazio. Lo spazio che abbiamo noi in Italia, lo faranno diventare totalmente incolto a forza di tartassare gli agricoltori. A Salerno, mio padre ha docuto comprare il mais per uso zootecnico a 40€ il quintale in sacchi, e non mi sembra poco. E non mi pento di essermene andato via, anche se a malincuore.


12/01/2013, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il discorso e' che quando ti chiedono 500/600eo a ettaro di affitto nn hai margine, in romania al di al di tutto , se riescia fare a meno della manodopera locale riescia trovare terra quasi a gratis..

ps anche fosse incolto comq gli affitti nn calerebbero , anche eprche e' talmente bassa la tassazione dui terreni ,
molti propietari sono di fatto agricoltori part time sulal carta x avere i seminativi pac , poi li danno ai terzisti gratis ....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2013, 17:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/01/2013, 17:51
Messaggi: 7
Rispondi citando
gli affitti non arrivano ai 150€ l'anno, almeno dove sono io, poi, ragazzi, ognuno fa il suo mestiere, chi specula e chi lavora


12/01/2013, 17:14
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Se mi dici che è un busines, farei il tentativo di seminarne un poco nei miei campi..quando sarò pronto ti farò sapere.

_________________
W l' Italia Rurale !


12/01/2013, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ricordati che qui sei legato all'industria di trasformazione ch'estrae l'olio ...

fra un anno che dovremo emttere il 7% della superfice aziendale a riposo senza premi a set aside ci sara' da ridere, va..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2013, 19:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Cioè se io producessi girasoli, non potrei venderli a Milito?

_________________
W l' Italia Rurale !


12/01/2013, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
penso che milito abbia un contratto annuale di fornitura con qualche ditta , non penso li venda in qualche borsa merci tramite un intermediario..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2013, 19:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/01/2013, 17:51
Messaggi: 7
Rispondi citando
Prima avevo risposto, ma credo che non l'ho inviato, scusatemi, allora, chiedo di nuovo scusa se non sono stato chiaro nell'esprimermi:
in Romania coltico solo ed esclusivamente per motivi economici, ai ragazzii diamo lo stipendio max di 300€ al mese, fanno i turni da 12 ore compresi i notturni, non esistono assegni familiari, 13ima 14ima ferie tfr e li ho tutti assicurati, i ragazzi non vogliono nessun sindacato perchè non tutelano i lavoratori e i giorni che scioperano o altre cose del genere, non vengono retribuite, possono essere licenziati in seduta stante se si comportano male, i fondi europei vengono tutti erogati, anche perchè sono i politici in primis a pressare per accedere ai fondi (a differenza dell'Italia che li fanno ammuffire nelle banche). Anche se non hai un contratto, la merce và via subito e ti danno pure la caparra, sul mais e sui girasoli, tra bioenergie, biocarburanti, bioplastiche e pellet, non c'è merce che basti (logicamente devi offrire almeno il caffè). Il pagamento è prima di caricare la merce e non a calende greche, il prezzo lo fissi in euro o in dollari, e la tassazione è solo del 16% sugli utili.
Non pensiate che a me piaccia non stare in Italia, ma io lavoro per i miei figli e per il loro futuro, avessi la pssibilità, me ne starei in Italia.
Grazie a tutti


12/01/2013, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy