Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Coltivazione casalinga di grano duro e mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 28
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Salve a tutti,

a ottobre ho pensato di fare un esperimento e seminare una piccola porzione di orto, circa 30mq, a grano duro: sta venendo su bene. Mercoledi semino del mais, una varieta' di montagna dai grani rossi che sara' destinato a farina per polenta, 250 semi. Lo semino in vaschette e poi lo trapianto, voglio provare in questo modo e fare fila binata quinconce, distanza tra bine di 25cm e tra bine 60cm.

Ho cercato su internet vari mulini amatoriali sia elettrici che manuali. Ho letto che per un uso amatoriale i mulini elettrici a pietra non durano oltre i due anni e hanno bisogno di essere martellati ogni tanto.

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio a quale tipo di mulino dovrei volgere la mia attenzione? Se qualcuno usa con successo un mulino hobbistico per casa. Preferisco i mulini manuali, come quelli che si usavano una volta per macinare la carne o fare il pangrattato. Ho letto che alcuni modelli pero' rilasciano addirittura polvere di metallo durante la macinazione. Mulino manuale con corpo in acciaio?

Se qualcuno ha dei consigli, anche in MP se non si puo' fare nomi di marche.

Grazie


11/03/2024, 15:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67597
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi pare di capire che le macine di pietra si consumano molto se si fa la farina fine.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/03/2024, 18:40
Profilo WWW

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 28
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Marco

grazie per la tua risposta, la quale mi porta a chiederti cio' che pensavo giorni fa: ma consumandosi queste macine in pietra, non rilasciano polvere insieme alla farina?

Avevo anche pensato di andare da un marmista e chiedere di farmi un cilindro di basalto da usare come macina.

Cosa mi consigli?
Qualche sito dove discutono di queste cose?


11/03/2024, 19:06
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 99
Località: Pisa
Rispondi citando
Anche io quest'anno ho voluto fare la tua stessa prova e come te mi sono posto il problema della macina, dunque mi interessa


13/04/2024, 17:01
Profilo WWW

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 28
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Ciao Giuseppe

e' una bella esperienza, sono contento per te. Speravo in qualche risposta dal forum ma ancora niente.

Ho fatto ricerche in merito e ti dico quello cui sono arrivato.
Innanzitutto, c'e' gia' una discussione qui nel forum:
https://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-arboree-f22/macina-in-pietra-come-costruirla-t52312-10.html

Per macinare mais e grano avresti bisogno di due macine lavorate diversamente, penso cio' sia dovuto alla differenza in grandezza dei chicchi. Ovviamente, come prima volta, sorvolerei questa sottigliezza. Magari qualcuno del forum puo' fare luce su questo punto.

Sono andato da vari marmisti ma non hanno lo spessore giusto per fare la macina, almeno la parte superiore.
Penso che faro' una macina neolitica, gia' uso lo stesso procedimento per frantumare stallatico ed altro.

Fammi sapere se trovi qualcosa al riguardo.


Allegati:
macina neolitica.jpg
macina neolitica.jpg [ 54.08 KiB | Osservato 141 volte ]
angola-scatto.jpg
angola-scatto.jpg [ 111.47 KiB | Osservato 141 volte ]
13/04/2024, 18:14
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Ciao non vorrei essere fuori argomento, ma il mais evita di seminarlo in vachetta e trapiantarlo, soffre tantissimo e verrà stentato. Semina sul posto tanto ha una percentuale di germinazione molto alta


14/04/2024, 12:22
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 28
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Ciao Fede

grazie mille per il tuo consiglio.

Purtroppo ho anche una percentuale molto alta di cornacchie che appollaiate sugli alberi aspettano che io semini, tipo pozzetto in ragazzo di campagna :D

La semina del grano a spaglio l'ho dovuta fare 3 volte e per questo ho optato per la presemina del mais, fatta il 13 marzo. Per ora viene su, e' gia' 20cm alto, concimato bene con ovino secco e consociato con fagioli borlotti rampicanti, tipo 3 sorelle. In settimana ci semino delle zucche sparse, varieta' delica e mantovana.

Hai qualche spunto per la macina?
Sapresti quanto tempo ci vuole per macinare 500g di grano con la macina neolitica?


14/04/2024, 15:38
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 99
Località: Pisa
Rispondi citando
Comunque qualche macina a mano con pietra in commercio c'è (e costa cara). Mi chiedevo se le lastre vanno prima o poi sostituite con l'utilizzo e con che frequenza. Lo sapete?


19/04/2024, 15:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy