Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:45




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
scelta di cloni per nuovo vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Sono in procinto di rifare la vigna. la varietà scelte sono quelle del chianti , sangiovese, canaiolo e colorino. Adesso vorrei documentarmi sui cloni disponibili adatti ad un'agricoltura biologica e che diano un vino di buona qualità adatto anche ad un invecchiamento in botte di rovere. Dove posso documentarmi?
La zona in cui ho la vigna è quella del chianti rufino, anche se io sono solo IGT, e la vigna è a 400mt.. Al consorzio mi hanno detto che la scelta del portainnesti è in funzione del terreno. Come procedere alla scelta? Conoscete dei siti o dei testi su cui documentarmi?


07/10/2008, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Donatella,
la miglior cosa che puoi fare è recarti dove vendono le barbatelle e informarti sui cloni disponibili, ce ne sono tantissimi, specialmente per il sangiovese e quindi descriverli sarebbe impossibile, per l'agricoltura biologica ti consiglio cloni con grappoli piuttosto spargoli in modo da evitare l'eccessiva umidità che è favorevole per lo sviluppo delle malattie fungine. Sempre nello stesso posto chiedi dei portinnesti, sarebbe necessaria un analisi del terreno per sapere qual'è il migliore, comunque sono tutti derivanti da tre ceppi di vite americana, la riparia, rupestris e berlandieri, come ben saprai prima ancora che per l'adattamento al terreno l'innesto della vite è stato fatto per sfuggire alla fillossera.
Facci sapere su cosa ti orienti in modo da commentarlo tutti insieme.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/10/2008, 16:24
Profilo

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Quello che volevo evitare però era proprio che il vivaio mi rifilasse la prima cosa disponibile. Per quanto riguarda il portainnesti ho fatto le analisi del terreno.
Andrò mercoledi al consorzio dove danno una consulenza enologica per vedere che tipo di portainnesti mi consigliano, poi tornerò sul forum per avere le vostre opinioni.
Se nel frattempo qualcuno ha consigli da darmi saranno beneaccetti.


08/10/2008, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Donatella,
se puoi facci una breve descrizione dei risultati dell'analisi del tuo terreno, così potremmo consigliarti su quale portinnesto scegliere.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


08/10/2008, 15:19
Profilo

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ecco le Analisi
pH 6.2
N tot. 1,4
P assimil. 20
K scambiabile 201
Mg " 320
Fe assim. 134
Mn assim. 278
sost. org. 2,35
C/N 9,8
calcare tot 0
calcare att. 0

argilla 15,1%
Limo 26,8%
Sabbia 58,1%


Grazie da Donatella


08/10/2008, 16:40
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Bisogna sapere anche sapere se è un reimpianto e la forma di allevamento

_________________
I


08/10/2008, 22:20
Profilo

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Per metà è un reimpianto in un'area parzialmente sfruttata in precedenza con coltivazione promiscua vite olivo , per metà è in un terreno che è stato fermo almeno vent'anni. Nei tempi antichi crescevano i meli.
Ciao e grazie donatella


09/10/2008, 14:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
bisognerebbe conoscere anche la forma di allevamento per la vigoria di cui necessiterà la pianta

_________________
I


11/10/2008, 7:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy