Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

scelta di cloni per nuovo vigneto

07/10/2008, 15:33

Sono in procinto di rifare la vigna. la varietà scelte sono quelle del chianti , sangiovese, canaiolo e colorino. Adesso vorrei documentarmi sui cloni disponibili adatti ad un'agricoltura biologica e che diano un vino di buona qualità adatto anche ad un invecchiamento in botte di rovere. Dove posso documentarmi?
La zona in cui ho la vigna è quella del chianti rufino, anche se io sono solo IGT, e la vigna è a 400mt.. Al consorzio mi hanno detto che la scelta del portainnesti è in funzione del terreno. Come procedere alla scelta? Conoscete dei siti o dei testi su cui documentarmi?

Re: scelta di cloni per nuovo vigneto

07/10/2008, 16:24

Ciao Donatella,
la miglior cosa che puoi fare è recarti dove vendono le barbatelle e informarti sui cloni disponibili, ce ne sono tantissimi, specialmente per il sangiovese e quindi descriverli sarebbe impossibile, per l'agricoltura biologica ti consiglio cloni con grappoli piuttosto spargoli in modo da evitare l'eccessiva umidità che è favorevole per lo sviluppo delle malattie fungine. Sempre nello stesso posto chiedi dei portinnesti, sarebbe necessaria un analisi del terreno per sapere qual'è il migliore, comunque sono tutti derivanti da tre ceppi di vite americana, la riparia, rupestris e berlandieri, come ben saprai prima ancora che per l'adattamento al terreno l'innesto della vite è stato fatto per sfuggire alla fillossera.
Facci sapere su cosa ti orienti in modo da commentarlo tutti insieme.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

Re: scelta di cloni per nuovo vigneto

08/10/2008, 13:22

Grazie per la risposta.
Quello che volevo evitare però era proprio che il vivaio mi rifilasse la prima cosa disponibile. Per quanto riguarda il portainnesti ho fatto le analisi del terreno.
Andrò mercoledi al consorzio dove danno una consulenza enologica per vedere che tipo di portainnesti mi consigliano, poi tornerò sul forum per avere le vostre opinioni.
Se nel frattempo qualcuno ha consigli da darmi saranno beneaccetti.

Re: scelta di cloni per nuovo vigneto

08/10/2008, 15:19

Ciao Donatella,
se puoi facci una breve descrizione dei risultati dell'analisi del tuo terreno, così potremmo consigliarti su quale portinnesto scegliere.
Saluti Francesco

Re: scelta di cloni per nuovo vigneto

08/10/2008, 16:40

Ecco le Analisi
pH 6.2
N tot. 1,4
P assimil. 20
K scambiabile 201
Mg " 320
Fe assim. 134
Mn assim. 278
sost. org. 2,35
C/N 9,8
calcare tot 0
calcare att. 0

argilla 15,1%
Limo 26,8%
Sabbia 58,1%


Grazie da Donatella

Re: scelta di cloni per nuovo vigneto

08/10/2008, 22:20

Bisogna sapere anche sapere se è un reimpianto e la forma di allevamento

Re: scelta di cloni per nuovo vigneto

09/10/2008, 14:09

Per metà è un reimpianto in un'area parzialmente sfruttata in precedenza con coltivazione promiscua vite olivo , per metà è in un terreno che è stato fermo almeno vent'anni. Nei tempi antichi crescevano i meli.
Ciao e grazie donatella

Re: scelta di cloni per nuovo vigneto

11/10/2008, 7:35

bisognerebbe conoscere anche la forma di allevamento per la vigoria di cui necessiterà la pianta
Rispondi al messaggio