certo non si possono paragonare al morus tutto un altro sapore, il bianco non sa di niente è non ne mangio più di dieci. il nero lo comprato perchè avevo assaggiato i frutti e devo dire che non sono male un misto fra bianco e il nigra.
La pianta che ho io è un gelso Bianco ( come già detto ) ma conosco anche il nero . Vero è che quest'ultimo da frutti più dolci , ma relativamente . La dolcezza del frutto varia al variare del momento in cui si raccoglie , se volete i Bianchi dolcissimi allora provate ad aspettare il momento in cui incominciano a diventare leggerissimamente rossi. se vi accontentate di un grado zuccherino più leggero del precedente allora basta che prendiate quelli che non sono più bianchi ma stanno diventando Giallini .
Per quella pianta che il cartellino dice di raccogliere i frutti a Novembre sembra stranissimo anche a me , semprechè non sia una pianta che proviene dall'emisfero australe dove in quei tempi è Primavera Estate .
mi sembra queste piante vengono da un vivaio della sicilia.forse erano destinati al mercato australiano, o sud america. esportiamo un sacco di roba in australia come i kiwi che siamo i primi produttori per quantità e qualità.
Credo invece che siano destinate , in onore del tanto decantato interscambio ( alla faccia della Biodiversità ) , proprio al nostro mercato , forse il vivaista si è fatto mandare semi o marze dall'emisfero Sud per cercare di crescerle e venderle .
Vorrei se possibile un chiarimento io ho acquistato due piante di gelso una nero ma i pochi frutti sono maturati gia a metà maggio io invece volevo quelle acidule che maturano ad agosto, e uno con frutti completamente bianchi che gia conoscevo e stanno maturando adesso molto dolci, dalle immagini precedenti il bianco postato i frutti virano al nero quindi i gelsi sono di quattro tipi? Nino