Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 14:17




Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
potatura vite: guyot 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:23
Messaggi: 124
Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Io ho un vigneto di trent'anni in cui circa 15 anni fa furono abbassate tutte, tagliando la vite vecchia e allevando un succhione dal basso, bene allora, la parte morta si è spaccata, giusto, ma sono ancora vive, non hanno il mal dell'esca, come mi spieghi questa cosa allora?


15/11/2009, 12:48
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Fiattagri, io non ci credo alle tue affermazioni che non stanno ne in cielo e ne in terra, ma quel commento che hai scritto e quel interrogativo che hai posto a me vai a porlo a quei sperimentatori che hanno scritto che il mal dell'esca è causato dai tagli di potatura e vedi che ti rispondono.Ma per voi il mal dell'esca non esiste? Se cosi fosse siete dei miracolati.Ciao saluti DoPa.


15/11/2009, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao dopa,
scusami tanto, ma perché dobbiamo prendere per buone le tue esperienze e non quelle degli altri utenti, qui ognuno può portare la sua esperienza e deve essere rispettato come rispettiamo te.
Il problema mal dell'esca esiste ed è proprio per questo che molti ricercatori ci stanno lavorando.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/11/2009, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
io sono daccordissimo con fiatagri, noi due che viviamo in un territorio prettamente vitivinicolo, e siamo una delle regioni che produce più vino di qualità di tutt'italia possiamo dire che i nostri sistemi di allevare e di prevenire funzionano. questo è quanto, e per vivere in un mondo sereno dobbiamo rispettare le opinioni degli altri, è così che si impara, non chiudendosi sulle proprie idee reputando quelle degli altri stupidaggini... ;)

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


15/11/2009, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:23
Messaggi: 124
Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dopa ma te vai avanti coi paraocci? Io ho scritto solo le mie esperienze! A proposito, nella mia famiglia abbiamo sempre avuto vigneti dai bisnonni dei miei nonni (hanno 80 anni i miei nonni) quindi non credo che siamo dei cretini, se vuoi posto una foto di una vite che 15 anni fa è stata rinnovata, anzi te ne posto una adesso e una quando sarà ora di vendemmiare, e vediamo se ti sembra malata o no! Ma soprattutto quella domanda io la faccio a te che sembra che capisci tutto, perchè non si sono ammalte???
Nell'azienda in cui lavoro vengono 2 enologi e 2 agronomi , e dicono le stesse cose che ho detto io, saranno anche loro dei cretini, o forse anche tutto il forum secondo il tuo punto di vista non capisce niente perchè la pensa diversamente da te...


15/11/2009, 22:26
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Francesco,1)qui non si tratta di rispetto,qui ogni uno dice la sua, è insieme cercare quale sia giusta,che centra il rispetto.2)Qui stiamo discutendo del mal dell'esca come si diffonde,tu mi stai dicendo di rispettare le idee di Fiatagri ed altri che dicono che non esiste,uno dice che due ettari di ceppi abbassati a trenta centimetri sono spaccati ma la malattia non c'è.Oltre a non aver risposto al problema mi dicono che ho gli occhi parati, e tu non moderi il ragionamento.Allora vi invito ad andare a leggere cosa dicono a san Michele all'Adige tutti quei sperimentatori che hanno partecipato al progetto Mesvit, tu Francesco hai messo un link penso di averlo letto, cosa dicono quei ricercatori,esattamente quello che dico io, cioè il mal dell'esca è causato dai tagli di potatura,e io sono d'accordo, dove non sono d'accordo è come si combatte la malattia loro dicono con mastici ed astringenti io dico che sono palliativi, ed indico delle soluzioni che ho descritto. Tu Francesco che dici di aver capito le mie idee, perchè non moderi bene la discussione? Francesco se non desiderate la mia presenza nel forum me ne vado non c'è problema, ciao vi saluta DoPa


16/11/2009, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:23
Messaggi: 124
Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
dopa ha scritto:
Francesco,1)qui non si tratta di rispetto,qui ogni uno dice la sua, è insieme cercare quale sia giusta,che centra il rispetto.2)Qui stiamo discutendo del mal dell'esca come si diffonde,tu mi stai dicendo di rispettare le idee di Fiatagri ed altri che dicono che non esiste,uno dice che due ettari di ceppi abbassati a trenta centimetri sono spaccati ma la malattia non c'è.


Chi cavolo dice che la malattia non esiste???
Io ho riportato le esperienze che ho avuto, poi:
1) due ettari di vigna sono stati abbassati a 30 cm, e sono stati innestati e coperti col catrame, ma il mal dell'esca non le ha attaccate;
2)Le viti che si sono spaccate sono in un'altro ettaro di vigna, la quaòe ha 30 anni e 15 anni fa sono state abbassate, il legno si è spaccati, ma si è anche cicatrizzato, e a distanza di 15 anni ti confermo che non si sono ammalate di mal dell'esca;
Il mal dell'esca esiste, alcune mie viti si sono seccate, ma le ho estirpate e bruciate;
Il mal dell'esca attacca sia potature lunghe (guyot capovolto) sia corte (cordone speronato)
é giusto il fatto che i tagli più grossi causano ua esposizione maggiore alla malattia, ma è anche vero che essa si diffonde anche se si sono usati strumenti infetti.
Queste sono solo le mie idee e le mie sperienze, non voglie essere ne offensivo ne mancare di rispetto a nessuno, solo non mi piace che qualcuno dica che dico delle baggianate.
saluti


16/11/2009, 13:22
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Fiatagri, adesso incominci a ragionare,le prime ammissioni le hai fatte: Il mal dell'esca esiste,alcune viti si sono seccate li ho estirpate e li ho bruciate.Io non ti sto vendendo nessun cavolo. La nostra divergenza è che tu dici che la malattia si diffonde con attrezzature infette,io dico di no, io dico che in quei spacchi che creano i tagli della potatura entra l'acqua portandosi con se i batteri fungini che infettano e causano la carie.Questa è la divergenza che sto ponendo alla attenzione di questo forum e ai ricercatori del progetto Mesvit,quelli non mi hanno risposto. Ciao devo andare a pranzare, vi saluto DoPa.


16/11/2009, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao dopa,
prima cosa non mi sembra che nessuno abbia mai detto che il mal dell'esca non esiste.
Seconda cosa, cosa dovrei fare secondo te per moderare bene la sezione?
Terza cosa, o sono batteri o sono funghi, i batteri fungini non gli ho mai sentiti.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/11/2009, 15:53
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Francesco, hai capito cosa voglio dire,io intendo le spore ,i conidi il mal dell'esca è una malattia parassitaria.Quello che dovresti fare è dirigere la discussione,chi esce fuori tema intervenire è incanalarla. Ripeto la divergenza di questa discussione è se ad infettare i ceppi sono le attrezzature o come dico io i tagli di pota che si fanno alle viti.Anche tu vai fuori tema. Io affermo categoricamente che ad infettare la malattia è l'acqua che entra nei tagli, voi siete d'accordo o no? Io questa risposta l'aspetto dai ricercatori che ho scritto e da voi che vi sto interrogando ne forum. Tu e gli altri ho capito che non siete d'accordo.Io resto con le mie convinzioni, voi con le vostre,siamo d'accordo?Ciao vi saluto DoPa


16/11/2009, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy