Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:48




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
nuovo impanto vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Un saluto a tutti,
volevo chiedere un consiglio su come realizzare un nuovo vigneto partendo da delle viti che crescono disordinatamente in un terreno incolto limitrofo all'impianto. Praticamente vorrei realizzare qualche filare utilizzando quelle viti, ma non so come e quando agire per procurarmi nuove piante. stavo pensando alla talea e mi sarebbe molto utile sa qualcuno di voi mi consigliasse come agire. Quali tralci utilizzare, quando e come impiantarli? Mi conviene perdere un anno e fare delle talee in vaso oppure è auspicabile fare talee direttamente a dimora? Per questi ed altri consigli vi ringrazio anticipatamente.
Saluti


07/09/2009, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao GiulioAcceso,
se vuoi fare un nuovo impianto ti consiglio di acquistare delle barbatelle e di non fare talee, altrimenti rischi di vedere distrutta la tua vigna dall'attacco delle fillossera.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/09/2009, 23:26
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
ciao Francesco,
mia nonna dice che la vite in questione è originaria ell'America (in gergo "americanella" :) ). Inoltre si sta propagando ugualmente in maniera disordinata. Vorrei solo fare un pò di ordine per facilitarmi il compito di coltivarla. Realizzo dei filari da una parte ed estirpo dall'altra quella disordinata. Mi dai una mano nella realizzazione? :mrgreen:
ciao grazie


07/09/2009, 23:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
se è originaria dell'america sarà certamente un ibrido produttore diretto e quindi resistente alla fillossera.

_________________
I


08/09/2009, 1:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
in tal caso allora potresti moltiplicarle per talea, come hai proposto.
Preleva i tralci lignificati di medio vigore di un anno di età (lunghezza 30-40 cm) in pieno inverno e conservali in ambienti freschi (cantina o volendo anche in frigorifero) fino alla fine della stagione fredda. Per conservarli puoi chiuderli in sacchi di plastica o predisporre dei contenitori riempiti con un substrato che riesca ad evitare la disidratazione delle talee (sabbia o segatura umida ben stagionata, sempre ben drenato). A fine inverno puoi mettere a dimora le talee direttamente in campo (che deve però essere fresco, ben lavorato e concimato, possibilmente sciolto) oppure in appositi contenitori con substrato adeguato (ex. sabbia) che deve essere mantenuto sempre fresco ma alla larga dai ristagni idrici. E' importante evitare la disidratazione eccessiva della talea e che il terreno aderisca molto bene a questa. Puoi anche sigillare la cima con una cera a caldo o con del mastice per innesti.

Scegli del materiale di propagazione giovane ed esente da eventuali patologie (quello che puoi vedere visivamente). Prima della radicazione puoi immergere le talee in uno stimolante in polvere (auxine) che puoi comprare insieme al mastice per gli innesti.
Potresti anche intaccare la parte di talea da far radicare per stimolare il processo.

Mi sembra di aver detto tutto; se hai altre domande non esitare a chiedere (se posso :) ).
Ciao a presto ed in bocca al lupo

_________________
Saluti,
Flavio.


08/09/2009, 9:01
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
ciao Flavio,
ti ringrazio per i tuoi consigli. Credo di aver capito cosa bisogna fare. Vi tengo aggiornati nel caso si presentino delle difficoltà.
saluti
Giulio


08/09/2009, 11:07
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
ciao a tutti,
sto potando le vecchie viti di cui vi ho parlato e quindi mi sto procurando i tralci da utilizzare come talee. Se ho ben capito la lunghezza deve aggirarsi sui 30 cm però volevo chiedere la profondità con cui vanno interrati ed il nuomero di gemme da lasciare allo scoperto
grazie
giulio


13/03/2010, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy