Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Legatura innesti: quando toglierla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2015, 11:15
Messaggi: 19
Località: Casamassima (BA)
Formazione: Dottore di Ricerca in Chimica Agraria e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti e buona Pasqua! Vi scrivo per chiedere quando bisogna slegare gli innesti fatti (da rafia, carta gommata, nastro elettricista), fermo restando che l'innesto ha attecchito e c'è foglia. Li ho fatti a fine febbraio ed è da una settimana che ho tolto la busta di plastica microforata di protezione. Il dubbio che ho è che non slegandoli rischio di avere un ostruzione sull'innesto, e il nesto non abbia una buona cimatura. Grazie mille


09/04/2023, 8:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Io uso toglierli quando il punto di saldatura inizia l'ingrossamento. Se fatti con nastro isolante o gommato l'incido solo da un lato, di solito opposto ai tagli. Importante assicurare i nuovi germogli a dei tutori per scongiurare eventuali scosciature da condimeteo o animali. Ciao e Buona Pasqua a tutto il forum.

_________________
virtute siderum tenus


09/04/2023, 17:31
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Anche io ,come Hyspanico, taglio il nastro, incidendolo solo da una parte...se legato con la raffia,la tolgo l'anno dopo....pero' in ogni caso, molto importante mettere un tutore a sostegno dell'innesto e lasciarlo qualche anno finche' il callo sia veramente robusto....a me le cornacchie mi hanno rovinato due innesti ,per non aver messo tutori!Ps: Il tutore, consiglio di metterlo prima di tagliare la legatura dell'innesto!


04/06/2023, 20:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy