Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Legatura innesti: quando toglierla

09/04/2023, 8:19

Ciao a tutti e buona Pasqua! Vi scrivo per chiedere quando bisogna slegare gli innesti fatti (da rafia, carta gommata, nastro elettricista), fermo restando che l'innesto ha attecchito e c'è foglia. Li ho fatti a fine febbraio ed è da una settimana che ho tolto la busta di plastica microforata di protezione. Il dubbio che ho è che non slegandoli rischio di avere un ostruzione sull'innesto, e il nesto non abbia una buona cimatura. Grazie mille

Re: Legatura innesti: quando toglierla

09/04/2023, 17:31

Io uso toglierli quando il punto di saldatura inizia l'ingrossamento. Se fatti con nastro isolante o gommato l'incido solo da un lato, di solito opposto ai tagli. Importante assicurare i nuovi germogli a dei tutori per scongiurare eventuali scosciature da condimeteo o animali. Ciao e Buona Pasqua a tutto il forum.

Re: Legatura innesti: quando toglierla

04/06/2023, 20:36

Anche io ,come Hyspanico, taglio il nastro, incidendolo solo da una parte...se legato con la raffia,la tolgo l'anno dopo....pero' in ogni caso, molto importante mettere un tutore a sostegno dell'innesto e lasciarlo qualche anno finche' il callo sia veramente robusto....a me le cornacchie mi hanno rovinato due innesti ,per non aver messo tutori!Ps: Il tutore, consiglio di metterlo prima di tagliare la legatura dell'innesto!
Rispondi al messaggio