Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
La soluzione migliore per la lotta agli afidi: Coccinelle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2010, 11:43
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, io ho risolto da un paio d'anni la lotta agli afidi con l'utilizzo del vischio: mi spiego meglio, l'obiettivo è impedire alle formiche di salire sull'albero, infatti gli afidi sono predati naturalmente da moltissimi insetti ( ragni, vespe, coccinelle, ecc.) e hanno bisogno in tutte le fasi del loro sviluppo della protezione delle formiche. Basta un anello di vischio a meta' tronco e vi accorgerete che gli afidi spariranno da soli. Attenzione a metterne solo un filo perche' col sole cola e non direttamente sulla corteccia perche' la puo' rovinare, fate un giro magari di carta nastro. Un altra cosa: non uccidete le formiche perchè a parte il discorso afidi per il resto sono utilissime essendo prevalentemente delle predatrici di altri insetti nocivi. Per assurdo su alcuni tipi di piante che non soffrono troppo la presenza degli afidi perchè vigorose, le formiche agiscono da ottimi guardiani, e impediscono a tutte le altre speci al di fuori dei loro afidi di aggredire la pianta...bye for now


28/04/2010, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy