Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
La soluzione migliore per la lotta agli afidi: Coccinelle 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Complimenti, foto bellissime e grazie di averle inserite, ciao Mario


05/05/2009, 19:45
Profilo

Iscritto il: 06/03/2009, 17:23
Messaggi: 6
Rispondi citando
WOWWW!!!! Che bello!
Ma in che modo è possibile reperire una bella colonia seria di coccinelle? Calcola che io avrei una 20ina di alberi da colonizzare.

CIao Piero


11/05/2009, 22:01
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao serpiero, l'anno scorso andai a recuperare poche decine di adulti in campi non coltivati e li feci riprodurre. Una volta schiuse le uova sistemai le piccole larve (diverse centinaia) direttamente sulle piante (mi ricordo che fu un lavoraccio dato la difficile maneggiabilità delle stesse... erano minuscole!). Devo dire però che il risultato fu eccellente, data anche l'infestazione pesante di afidi.

Quest'anno due anime buone mi hanno recuperato qualche decina di larve ed adulti da campi non coltivati ed abbiamo effettuato il lancio direttamente con quelli. Questa volta avendo potuto giocare d'anticipo direi che i risultati sono stati molto buoni.

Se non riesci a reperire le coccinelle nei tuo dintorni puoi comprarle; le puoi trovare a vendere insieme a tutti gli altri insetti per la lotta biologica.
Inutile dire che, dato che lavoriamo con insetti, ogni trattamento insetticida sulle piante farà fallire la nostra operazione.
Sarebbe molto importante anche garantire un rifugio ai nostri piccoli mangioni perchè i prossimi anni continuino ad essere presenti, cosa che negli agroecosistemi è di difficile attuazione.
Ciao, tienici informati!

_________________
Saluti,
Flavio.


11/05/2009, 22:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
con che macchina le hai fatte?

_________________
I


11/05/2009, 23:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
La mia è una Canon A580 8.0 MP

_________________
Saluti,
Flavio.


12/05/2009, 11:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
usata in manuale?

_________________
I


12/05/2009, 23:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Esatto ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


13/05/2009, 8:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Io uso questo sistema da alcuni anni, in un terreno che coltivo in maniera assolutamente biologica.

In autunno - inverno semino molte fave, tengono occupato il terreno, portano azoto e mi danno materiale per pacciamare, oltre ovviamente agli usi gastronomici :mrgreen: :mrgreen:

Sulle punte delle fave si moltiplicano facilmente gli afidi neri e basterebbe cimare le piante per impedirlo. Ma io li lascio prolificare, tanto non danneggiano i frutti. Però ben presto arrivano le coccinelle che si riproducono molto data l'abbondanza di cibo.

Quando in questo periodo tolgo le piante delle fave la popolazione di coccinelle si trasferisce su rose, fruttiferi e verdure, limitando moltissimo le popolazioni di afidi. Oggi ho visto alcune foglie del nashi accartocciate, c'erano degli afidi neri e le solite formiche, ma c'erano anche coccinelle che si muovevano con rapidità sui rametti. A volte vedo afidi sulle rose, dopo massimo due giorni ci sono solo resti.

In natura ci sono sempre equilibri tra prede e predatori, solo l'uomo riesce a turbare questa situazione.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


15/05/2009, 23:24
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Paolo, hai mai fatto dei lanci di coccinelle nel tuo terreno?
Potresti elencarci le piante spontanee e coltivate che hai nei dintorni?
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


16/05/2009, 8:31
Profilo

Iscritto il: 17/05/2009, 19:23
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova qui, ma molto preocupata per la mia bellissima pianta di more, è presa d'assalto dal coleottero crisomelide lachnaea sexpuntata, ne ho dappertutto, fino ad ora li ho tolti a mano ma si sono quadruplicati, ho spruzzato sopra e sotto le foglie un preparato a base di Quassia amara ma senza rsultato, sono andata al consorzio e mi hanno dato big star insetticida, ancora non l'ho dato perchè non so se sia adatto ai coleotteri e poi ho anche vari animali in giardino (gatti e conigli) tra cui le api.
Sono veramente disperata, la pianta è in fiore, ma la stanno rovinando inesorabilmente, fra l'altro ne ho trovate diverse anche sulle foglie del fico poco lontano.
Mi potete dare un aiuto? Grazie mille
Dany


17/05/2009, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy