Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:14




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
innesto ciliegio su ciliegio selvatico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Simone2000 ha scritto:
hyspanico ha scritto:
@Simone 2000.
L'innesto a corona è sicuramente più semplice di quello a triangolo. Una volta che viene eseguito, legato o nastrato e posto il mastice, busta del freezer + sopra busta di carta per ombreggiare. Per la mia zona periodi tutto marzo; risultati assicurati. Marze buone/adeguate e coltelli affilati e puliti, fare o meno la sediolina non inficia o aiuta il buon esito; io utilizzo entrambi i metodi e il risultato non cambia.

@Bepi.
Gli innesti a gemma dormiente devono essere slegati e scoperti entro la fine di gennaio, (fallo quanto prima), per evitare strozzature dovute ai legacci. Se gli innesti hanno attecchito si comportano come una normale gemma già presente sull' albero. I miei stanno già sul piede di partenza.
Per l'ulivo si può prelevare al momento, io taglio 20/30gg prima e poi innesto; preferisco avere le marze in ritardo rispetto alla pianta/portainnesto.

Ciao a tutti e buone coltivazioni.


Intendi dire con o senza sabbia dentro "la busta freezer + sopra busta di carta"?


Ovviamente senza sabbia. Al sacchetto da freezer con uno spruzzino inumidisci leggermente l'interno; aiuterà a tenere umide le marze/gemme.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


23/02/2019, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Ringrazio anche te Hyspanico.
Per quanto riguarda la rimozione del "bendaggio" che in Sardegna faia fine gennaio, qui in Friuli, il mese successivo potrebbe essere consigliato.
Comunque non ho chiesto prima quando togliere e poi mi sono dimenticato della gestione degli innesti fatti.
Ieri li ho scoperti e allego le foto delle due gemme dormienti, di cui una terza, mostra una gemma originale che é più avanti.


Non riesco a capire dalle img se hai messo o meno il mastice (non va messo) puoi già togliere le legature. I ricacci della pianta madre vanno eliminati, così da alimentare preferibilmente le gemme innestate, ovviamente lasciando uno o più tiralinfa sopra gli innesti finchè questi non partono. Quando gli innesti hanno raggiunto tra i 15 e 20 cm tagliare il portainnesto lasciando dai 20/30 cm di legno sopra l'innesto a cui andranno legati/assicurati i nuovi germogli. Spero di essere stato esaustivo.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


23/02/2019, 18:08
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Scusami veramente tanto, non avevo capito. Praticamente inserisco nel sacchetto rovesciato le marze innestate ed un pezzetto del portainnesto legandone la base dopo aver inumidito l'interno. Poi carta sopra a coprire.
Grazie mille per la pazienza e per i consigli utilissimi :)

p.s. spero di non aver frainteso di nuovo


23/02/2019, 21:00
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Hai compreso bene... e' questa la procedura corretta ;)


23/02/2019, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Bepi ha scritto:
Ringrazio anche te Hyspanico.
Per quanto riguarda la rimozione del "bendaggio" che in Sardegna faia fine gennaio, qui in Friuli, il mese successivo potrebbe essere consigliato.
Comunque non ho chiesto prima quando togliere e poi mi sono dimenticato della gestione degli innesti fatti.
Ieri li ho scoperti e allego le foto delle due gemme dormienti, di cui una terza, mostra una gemma originale che é più avanti.


Non riesco a capire dalle img se hai messo o meno il mastice (non va messo) puoi già togliere le legature. I ricacci della pianta madre vanno eliminati, così da alimentare preferibilmente le gemme innestate, ovviamente lasciando uno o più tiralinfa sopra gli innesti finchè questi non partono. Quando gli innesti hanno raggiunto tra i 15 e 20 cm tagliare il portainnesto lasciando dai 20/30 cm di legno sopra l'innesto a cui andranno legati/assicurati i nuovi germogli. Spero di essere stato esaustivo.
Ciao hyspa.


Quando ho fatto l'innesto ho legato con raffia e stuccato con mastice, che é quello scuro che si vede.
Quindi non serviva stuccare?
Si taglierò i rami non innestati e taglierò, a sviluppo avvenuto, sopra l'innesto a 20 cm dallo stesso.
Non so quali sono i tira linfa.
Grazie ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/02/2019, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Lo sporco che si vede é costituito da porzioni di sacchetto di carta da pane che s'è incollata.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/02/2019, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Il mastice non andava messo (la gemma era comunque riparata/isolata dalla copertura in carta). Il tira linfa è una parte vegetativa/gemma al di sopra dei punti d'innesto.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


23/02/2019, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Il mastice non andava messo (la gemma era comunque riparata/isolata dalla copertura in carta). Il tira linfa è una parte vegetativa/gemma al di sopra dei punti d'innesto.
Ciao hyspa.


Ti ringrazio molto, adesso ho più chiarezza.
Prima di fare gli innesti ho visto un paio di filmati su youtube, dove usavano il mastice.
Non faccio nulla di testa mia essendo un neofita.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


24/02/2019, 7:54
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Invece marze di kaki su cosa possono essere innestate? Ne ho una pianta ormai adulta che fa frutti senza semi e mi piacerebbe innestarla su qualcos'altro per averne un'altra più giovane che possa andare a sostituire la vecchia quando seccherà, senza però comprarne un'altra in un vivaio.


24/02/2019, 10:02
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Il caco va solo su caco...
Potresti provare a far nascere qualche piantina da seme e poi eventualmente innestare...


24/02/2019, 20:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy