Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:22




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
innesto ciliegio su ciliegio selvatico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
In genere il ciliegio mal sopporta tagli drastici ... a maggior ragione trattandosi di pianta adulta.
Penso sia piu' opportuno mantenere un atteggiamento prudenziale innestando solo 3/4 branche e lasciando le altre.
Se gli innesti vanno a buon fine, il prossimo inverno si procede ad eliminare le branche non innestate avendo cura di coprire bene i tagli fatti.


11/02/2019, 23:51
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Qual è il tipo di innesto più semplice secondo voi? Io non ne ho mai fatti...


21/02/2019, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Hispanico, proprio ieri mi sono ricordato d'avere fatto (verso settembre del 2018) l'innesto su ciliegio a gemma dormiente...domani andrò in zona e andrò a sbirciare come procede. Chiaramente é la prima volta che faccio questo innesto.
-Prima domanda faccio bene o aspetto un pò per non creare danni?
-Seconda, come mi muovo successivamente?
Ragionandoci sopra potrei trovare la gemma più avanti delle altre, visto che è un pò riparata dal sacchetto di carta, ma poi se la lascio scoperta e venisse un pò di freddo?

Per l'olivo faccio in tempo a prendere delle marze, conservarle e poi innestarle tra marzo e aprile a seconda di come va la stagione?
Ti ringrazio per l'attenzione e ringrazio quanti volessero dare un loro parere.
Saluti

PS. mi sono accorto che anche Sergios, che saluto, è intervenuto

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


21/02/2019, 21:25
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
x Simone 2000
Il piu' semplice (ed anche adeguato in questo caso) e quello a corona.

Ciao Bepi
Puoi gia' aprire il sacchetto... la gemma dovrebbe essere ancora chiusa e non temere eventuali ritorni di freddo (eventualmente controlla che sia chiusa)
Per l'innesto dell'ulivo non c'e' bisogno di prelevare adesso le marze ma poi farlo al momento del bisogno


21/02/2019, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ok ti ringrazio molto per la risposta tempestiva.
Domani osservo e farò sapere Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


21/02/2019, 22:40
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
x Simone 2000
Il piu' semplice (ed anche adeguato in questo caso) e quello a corona.

Ciao Bepi
Puoi gia' aprire il sacchetto... la gemma dovrebbe essere ancora chiusa e non temere eventuali ritorni di freddo (eventualmente controlla che sia chiusa)
Per l'innesto dell'ulivo non c'e' bisogno di prelevare adesso le marze ma poi farlo al momento del bisogno

credi sia anche uno di quelli con buone probabilità di successo?
un'altra cosa vorrei chiedere..ho visto che a volte gli innesti vengono coperti con un sacchetto aperto in alto, che viene poi riempito di sabbia a coprire le marze e poi bagnata per mantenere l'umidità...è da fare? Oppure mi limito al nastro stretto forte con sopra il mastice?

Grazie in anticipo.


22/02/2019, 11:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
@Simone 2000.
L'innesto a corona è sicuramente più semplice di quello a triangolo. Una volta che viene eseguito, legato o nastrato e posto il mastice, busta del freezer + sopra busta di carta per ombreggiare. Per la mia zona periodi tutto marzo; risultati assicurati. Marze buone/adeguate e coltelli affilati e puliti, fare o meno la sediolina non inficia o aiuta il buon esito; io utilizzo entrambi i metodi e il risultato non cambia.

@Bepi.
Gli innesti a gemma dormiente devono essere slegati e scoperti entro la fine di gennaio, (fallo quanto prima), per evitare strozzature dovute ai legacci. Se gli innesti hanno attecchito si comportano come una normale gemma già presente sull' albero. I miei stanno già sul piede di partenza.
Per l'ulivo si può prelevare al momento, io taglio 20/30gg prima e poi innesto; preferisco avere le marze in ritardo rispetto alla pianta/portainnesto.

Ciao a tutti e buone coltivazioni.

_________________
virtute siderum tenus


22/02/2019, 17:48
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
@Simone 2000.
L'innesto a corona è sicuramente più semplice di quello a triangolo. Una volta che viene eseguito, legato o nastrato e posto il mastice, busta del freezer + sopra busta di carta per ombreggiare. Per la mia zona periodi tutto marzo; risultati assicurati. Marze buone/adeguate e coltelli affilati e puliti, fare o meno la sediolina non inficia o aiuta il buon esito; io utilizzo entrambi i metodi e il risultato non cambia.

@Bepi.
Gli innesti a gemma dormiente devono essere slegati e scoperti entro la fine di gennaio, (fallo quanto prima), per evitare strozzature dovute ai legacci. Se gli innesti hanno attecchito si comportano come una normale gemma già presente sull' albero. I miei stanno già sul piede di partenza.
Per l'ulivo si può prelevare al momento, io taglio 20/30gg prima e poi innesto; preferisco avere le marze in ritardo rispetto alla pianta/portainnesto.

Ciao a tutti e buone coltivazioni.


Intendi dire con o senza sabbia dentro "la busta freezer + sopra busta di carta"?


22/02/2019, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ringrazio anche te Hyspanico.
Per quanto riguarda la rimozione del "bendaggio" che in Sardegna faia fine gennaio, qui in Friuli, il mese successivo potrebbe essere consigliato.
Comunque non ho chiesto prima quando togliere e poi mi sono dimenticato della gestione degli innesti fatti.
Ieri li ho scoperti e allego le foto delle due gemme dormienti, di cui una terza, mostra una gemma originale che é più avanti.


Allegati:
IMG_20190222_105518.jpg
IMG_20190222_105518.jpg [ 65.78 KiB | Osservato 492 volte ]
IMG_20190222_105527.jpg
IMG_20190222_105527.jpg [ 52.19 KiB | Osservato 492 volte ]
IMG_20190222_105547.jpg
IMG_20190222_105547.jpg [ 46.18 KiB | Osservato 492 volte ]
DSCN0346.JPG
DSCN0346.JPG [ 79.5 KiB | Osservato 492 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
23/02/2019, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
La quarta foto é un Bis venuto male.
Aggiungo una foto con la situazione bendata.
Saluti


Allegati:
DSCN0344.JPG
DSCN0344.JPG [ 108.74 KiB | Osservato 492 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
23/02/2019, 9:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy