Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:57




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Impalcatura ulivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
La mia struttura di potare è stata ideata per una raccolta, potatura e spollonatura a mano senza usare scale ed altro,ed era una struttura quando era rigoroso abbacchiare una pianta di ulivo, ed era un metodo che era conveniente, poi è entrata la bacchiatura e si è abolita tutta la precisione adesso basta sfoltire a casaccio va bene. Oggi sono entrate le macchine, non l'ho so se riusciranno ad esistere, ed essere competitive. Alla sacra del carciofo al mio paese ho visto una macchina che viene a casa propria a macinarti le ulive, la macchina si può affittare a giornata.ciao saluti da DoPa.


16/12/2009, 13:11
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Dopa, sugli aspetti "commerciali", pur non essendo un coltivatore diretto, provo a dirti la mia, guardando anche ad altri settori merceologici/economici. Chi riesce a essere competitivo producendo a un prezzo più basso, grazie a una mano d'opera a prezzo inferiore (altri Paesi) o a sistemi più meccanizzati anche se eventualmente con una qualità finale un po' inferiore, comunque starà sempre sul mercato. Ma, come in tutti i settori, ci sarà sempre chi sarà disposto a pagare un po' di più per avere un prodotto di qualità superiore/di nicchia (biologico?). Posso immaginare che i grandissimi produttori/aziende facciano anche delle ricerche di mercato in questo senso, avendo poi un riscontro diretto dalle vendite.


17/12/2009, 10:00
Profilo

Iscritto il: 26/05/2010, 16:29
Messaggi: 79
Rispondi citando
Non so se c'entra in pieno con l'argomento ma avrei due domande da porre agli "esperti".

Qualcuno ha esperienza o consigli in merito alla pratica di "ingentilire" dei succhioni di ulivo ? Cioé prendere dei rami e piegarli, legandoli ? Funziona ? Induce dei nuovi getti sul ramo stesso, magari sul dorso ? Posso attendermi che il ramo cosi piegato fruttifichi nell'arco di due-tre anni ?

Un'osservazione che ho fatto su alcune piante, ma che non ho mai trovato commentata sui vari forum, è quella di potare la parte centrale e terminale di un ramo periferico alla base della "V". Cioé nel punto del ramo dove, dalle due parti opposte si formano due rami. E' come se fosse uno snodo dal quale partono tre rami: due laterali, che vengono mantenuti, ed uno centrale, che viene potato. A cosa serve questa pratica ?


26/05/2010, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy