Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:21




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Idea drastica per albicocco improduttivo... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Buongiorno e buona domenica, mi servirebbe un consiglio dagli addetti ai lavori.
Nel prato ho una pianta adulta di albicocco (diametro fusto 18/20cm circa) che purtroppo ha sempre deluso le mie aspettative, nel senso che ha sempre dato
pochissimi frutti e di piccola taglia, pur avendola sempre seguita con irrigazioni e trattamenti.... per cui, stufo di vederla vegetare inutilmente, ho deciso di fare
"tabula rasa".
Però, mentre stavo gia oliando la motosega :mrgreen: mi è balenata un idea (buona o malsana ditemelo voi!) e cioè quella di tagliare alla base i 4 rami principali
e su questi eseguire degli innesti di altre varietà di albicocca e magari anche di altri frutti compatibili (pesca?...nocepesca?...prugna?) e poi se la cosa non dovesse
funzionare, l'anno prossimo sopprimerò definitivamente la pianta.
Quindi in sostanza avrei bisogno di sapere:
A) In linea generale la cosa è fattibile??.... e sopratutto ci sono probabilità di riuscita? (spero di si, altrimenti non stò nemmeno a perderci tempo!)
B) Tenendo conto che i 4 rami principali hanno diametri che vanno dai 5 ai 7,5cm, e che in materia di innesti non sono certo un esperto :? quale tipo/tipi di innesto
è consigliabile?
C) Qual'è il periodo piu adatto per una maggior probabilità di riuscita dell'esperimento?
D) Quali sono i tipi di frutta compatibili con l'albicocca con cui provare?
Infine se avete anche altri suggerimenti utili, sono bene accetti!


27/01/2019, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Si può fare tutto. Con quei diametri puoi fare il triangolo da febbraio a marzo come varietà vanno bene pesche susine e albicocche.

Tornando sulla pianta i problemi possono essere tre.gelate tardive o comunque durante la fioritura, mancanza di impollinatori( servirebbe sapere la varietà x questo) e terza opzione monilia


27/01/2019, 18:13
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Visto che hai 4 rami, io metterei 3 varietà di albicco e uno varietà di albicocco precoce.

Per questa età conviene innestare a corona a metà febr/marzo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


27/01/2019, 18:31
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Bene.... allora fra una 20ina di giorni procederò al taglio delle branchie principali ;) mentre per l'innesto penso di optare per quello a corona che,
almeno sulla carta mi sembra piu semplice rispetto al triangolo (e anke mi ispira piu fiducia!)
Avete detto che oltre ad albicocco (ovvio) è possibile innestare anche pesco e susino.....però in verità io sarei piu orientato su Nocepesca e prugna (magari
varietà Santa Rosa che sono fantastiche) si può fare??


28/01/2019, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Si può fare tutto. L innesto migliore, soprattutto x riuscita e per "saldatura" é il triangolo


28/01/2019, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per un neofita?? Ne dubito fortemente.

_________________
virtute siderum tenus


30/01/2019, 12:55
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Beh... d'accordo sul fatto che "si puo fare tutto" però ho chiesto appunto qui nella speranza di avere dei consigli pratici da voi "esperti"...
in fin dei conti la nocepesca non è altro che una pesca con la buccia liscia e la prugna è "sorella" stretta della susina, però se ci sono
altri aspetti che ne precludono a priori la riuscita, ditemelo senza farne mistero...
Riguardi il tipo di innesto, suppongo anche io che quello a triangolo sia migliore sopratutto x saldatura, però dev'essere fatto a regola
d'arte cioè il triangolo della marza e la "sede" ricavata sul portainnesto devono combaciare perfettamente.... operazione non proprio
semplice se non si hanno le mani in pasta!...per questo dicevo di preferire quello a corona.

hyspanico
Scusa se mi permetto ma il tuo intervento non mi è di nessun aiuto! :(
Anzichè "dubitare fortemente" (su cosa poi?) magari potresti sprecare qualche utile consiglio....


31/01/2019, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
Beh... d'accordo sul fatto che "si puo fare tutto" però ho chiesto appunto qui nella speranza di avere dei consigli pratici da voi "esperti"...
in fin dei conti la nocepesca non è altro che una pesca con la buccia liscia e la prugna è "sorella" stretta della susina, però se ci sono
altri aspetti che ne precludono a priori la riuscita, ditemelo senza farne mistero...
Riguardi il tipo di innesto, suppongo anche io che quello a triangolo sia migliore sopratutto x saldatura, però dev'essere fatto a regola
d'arte cioè il triangolo della marza e la "sede" ricavata sul portainnesto devono combaciare perfettamente.... operazione non proprio
semplice se non si hanno le mani in pasta!...per questo dicevo di preferire quello a corona.

hyspanico
Scusa se mi permetto ma il tuo intervento non mi è di nessun aiuto! :(
Anzichè "dubitare fortemente" (su cosa poi?) magari potresti sprecare qualche utile consiglio....


Il mio intervento è dovuto al punto B del post di apertura (tu stesso hai detto di non essere un esperto in fatto di innesti) per questo escluderei il triangolo; per me meglio fare come ti ha consigliato Salvo1.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


31/01/2019, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
Beh... d'accordo sul fatto che "si puo fare tutto" però ho chiesto appunto qui nella speranza di avere dei consigli pratici da voi "esperti"...
in fin dei conti la nocepesca non è altro che una pesca con la buccia liscia e la prugna è "sorella" stretta della susina, però se ci sono
altri aspetti che ne precludono a priori la riuscita, ditemelo senza farne mistero...
Riguardi il tipo di innesto, suppongo anche io che quello a triangolo sia migliore sopratutto x saldatura, però dev'essere fatto a regola
d'arte cioè il triangolo della marza e la "sede" ricavata sul portainnesto devono combaciare perfettamente.... operazione non proprio
semplice se non si hanno le mani in pasta!...per questo dicevo di preferire quello a corona.

hyspanico
Scusa se mi permetto ma il tuo intervento non mi è di nessun aiuto! :(
Anzichè "dubitare fortemente" (su cosa poi?) magari potresti sprecare qualche utile consiglio....

Si può fare tutto perché é la realtà. Sulla albicocco puoi innestare tutte le drupacee, susine pesche mandorli e albicocche. Pure gli innesti...puoi fare quello che preferisci e devi sempre fare compaciare il cambio, che sia triangolo, spacco ecc.


31/01/2019, 13:40
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Si può fare tutto perché é la realtà. Sulla albicocco puoi innestare tutte le drupacee, susine pesche mandorli e albicocche. Pure gli innesti...puoi fare quello che preferisci e devi sempre fare compaciare il cambio, che sia triangolo, spacco ecc.


a ri-daje..... forse non mi sono espresso bene io, ma continuate a girarci intorno senza dare una risposta precisa, per cui ripropongo la domanda x la terza volta!
Allora, appurato che su albicocco si possono innestare tutte le drupacee quindi pesco, mandorlo e susino, per quanto riguarda NOCEPESCA e PRUGNA si possono innestare o no????
....non sono forse drupacee anche loro?
Per il tipo di innesto invece ho deciso per quello a corona perchè nonostante mi sia esercitato parecchio col triangolo, non riesco ancora a farlo in maniera decente!


31/01/2019, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy