Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 8:18




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Idea drastica per albicocco improduttivo... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Sei te che non capisci.la pesca noce o nettarina é una pesca quindi va bene.stessa cosa vale per la prugna che é la stessa cosa della susina quindi si può. Capito?


31/01/2019, 22:56
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Ok adesso è tutto chiaro!.... del resto lo pensavo pure io che prugna e nocepesca fossero comunque drupacee e di conseguenza altrettanto compatibili, però
il fatto che tu non le menzionavi mai mi aveva fatto sorgere dei dubbi!... a proposito mi risulta che anche il ciliegio fa parte delle drupacee, per cui come la
mettiamo??... :mrgreen:
un ultima cosa: se gli innesti che ho intenzione di fare (comunque a corona) vanno a buon fine e attechiscono bene, dopo quanto tempo si potranno
"intravedere" i primi frutti??


03/02/2019, 17:26
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Buongiorno, scusate se riprendo questo post ma mi servirebbero ancora (se possibile) un paio di chiarimenti.
siccome dalle mie parti sembra esplosa improvvisamente la primavera con già 4/5giorni di pieno sole e temperature
intorno ai 16/17 gradi 8-) e siccome vedo che le gemme si stanno ingrossando parecchio, secondo voi posso
procedere con gli innesti (corona) sull'albicocco in questione?
Quasi sicuramente l'inverno NON è finito cosi presto per cui un eventuale ondata di freddo a marzo potrebbe
compromettere tutto?
Come gia specificato l'albicocco in questione ha 4 branchie principali e anzichè innestare su tutte avrei intenzione
di lasciarne una integra per non rischiare di far morire la pianta.... faccio bene o no?
Infine, essendo pure il ciliegio una drupacea, è possibile innestarlo su altre drupacee compreso albicocco?

PS:
in questi giorni mi sono esercitato con gli innesti e devo dire che quello a corona mi riesce abbastanza bene....
se viene eseguito correttamente a che percentuale di attecchimento può arrivare?


17/02/2019, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dipende come lo fai.non ha un gran successo come il triangolo. Per innestare hai tempo ancora un mese circa.


17/02/2019, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
Buongiorno, scusate se riprendo questo post ma mi servirebbero ancora (se possibile) un paio di chiarimenti.
siccome dalle mie parti sembra esplosa improvvisamente la primavera con già 4/5giorni di pieno sole e temperature
intorno ai 16/17 gradi 8-) e siccome vedo che le gemme si stanno ingrossando parecchio, secondo voi posso
procedere con gli innesti (corona) sull'albicocco in questione?



in quale località ti trovi?


17/02/2019, 15:16
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
in quale località ti trovi?


Veneto orientale..... comunque credo cambi poco dato che in questi giorni le temperature sono simili in tutta Italia!


17/02/2019, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
L’albicocco fiorisce precocemente, precedendo quasi tutte le altre piante da frutto ad eccezione del mandorlo, e questo è il primo limite da prendere in considerazione, perché una gelata ti potrebbe rovinare il lavoro.
leggi le ultime notizie meteo in quanto la situazione sta cambiando e sabato-domenica prossima 23-24 sara un netto calo delle temperature.
spesso il mio albicocco tra freddo e tramontana a Marzo soffre molto


17/02/2019, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy