Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:50




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
I miei poveri alberelli di pesco! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Salve a tutti
Vorrei qualche consiglio su come procedere o se e'possibile salvare i miei peschi, ne sono rimasti una mezza dozzina (da due a sei anni di eta' ). La stagione scorsa sono stati attaccati quasi tutti moscerini da frutto, almeno sembrano; gli stessi che appaiono dal nulla quando la frutta va a male (ho potuto constatarlo, prelevandone alcuni dagli innumerevoli fori lasciati nel tronco dell'alberello). Gli alberelli erano talmente danneggiati da fori che 3 non ce l'hanno fatta, a inizio primavera ho potuto confermarlo perche' non hanno fatto ne foglie, ne fiori, quando ho tagliato i rametti ho potuto conhstatare che erano tutti secchi, rimanevano solamentei un paio di polloni, che si sono moltiplicati dopo un po. I rimanenti alberelli sono sopravvissuti, pero' sono stati attaccati dalla Bolla prima che potessi spruzzarli a Maggio. Adesso mi ritrovo tutti gli alberelli con le foglie quasi totalmente arricciate dalla Bolla e alcuni hanno delle pesche gia' in crescita.
La mia domanda e'; anche se quasi tutte foglie sono danneggiate dalla bolla e' opportuno lo stesso fare dei trattamenti o e' inutile ormai, i frutti cresceranno ugualmente?
La prossima stagione se sopraviveranno, quando dovrei iniziare i trattamenti? Il mio terreno si trova ad una altezza di circa 600 metri sopra il livello del mare, e' questa la ragione che alcuni del miei alberi da frutto non crescono tanto bene; come il mio nespolo e la maggioranza dei miei agrumi?
Non ho particolari problemi con i meli e peri, ad eccezione di alcune foglie con le estremita' nere, come se fossero bruciate. I noci e gelsi crescono veramente bene! Vi ringrazio tanto


19/05/2019, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
facciamo un po di ordine.
i fori nel tronco sono spessi dovuti al rodilegno. se ci sono i fori e vedi della segatura ai piedi della pianta è molto probabilmente rodilegno. dovresti prendere un fil di ferro appuntito e infilarlo nel buco fino a che non trafiggi la larva che sta scavando le gallerie.
una volta preso o presi (possono essere più di uno) chiudi i fori col mastice.

Frutti che marciscono
li potrebbero essere molte cose ed è difficile dare risposte. per le larve delle mosche potresti usare delle tap-trap. sono bottiglie appese alle piante con dentro un liquido che attrae le mosche che depongono le larve che poi entreranno nei frutti.
ci sono diversi intrugli che puoi fare a seconda di quello che vuoi combattere. per la mosca puoi mettere ammoniaca con dentro una sardina oppure anche del macerato d'ortica.
altro motivo per cui la frutta marcisce è la monilia, una patologia fungina. ci sono 2 tipi di lotta, quella chimica e quella naturale. quella naturale è eliminare tutti i frutti marci e che mummificheranno sulla pianta. eliminare i rami secchi e arieggiare bene la pianta.
la lotta poi si fa anche in inverno con i trattamenti a base di rame. quelli valgono per tutte le patologie fungine, bolla compresa.
quindi quando cadono le foglie tratta con rame a dosaggio invernale. ripeti poi il trattamento a ripresa vegetativa, quando le gemme si gonfiano. eventualmente potresti farne un terzo in pieno inverno.
per la bolla poi ci sono prodotti chimici. li non so cosa consigliarti, ormai la maggior parte dei prodotti è vendibile solo con patentino.


19/05/2019, 17:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Un chiarimento: hai trovato sui frutti mosche (e relative larve dentro i frutti) o, come hai scritto, moscerini?
Se si tratta di moscerini e in particolare quello a occhi rossi (oramai diffuso) la lotta è molto difficile.


19/05/2019, 20:03
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao Kentarro, grazie per la risposta. I frutti non sono ancora stati attaccati, io parlavo del tronco dell'albero. i fori praticati da queste bestioline sono a centinaia, non esagererei se dicessi un buchino per ogni cm2 di superficie del tronco (o fusto).
I buchi di cui parli tu ( lasciano piccoli residui color rame che si intravedono di solito alla base dell'albero) li ho visti in altri alberi come i meli e peri, ma i buchi sono piu' sparuti e non recano danni cosi ingenti da provocare la morte come nel pesco...


19/05/2019, 21:29
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao Alessandro1944, grazie per l'interesse. Le mosche da frutto di cui parlavo io; li ho prelevati dai buchi che hanno forato e vi si sono introdotti, nella corteccia del tronco a un paio di millimetri di profondita', forse per depositarvi delle uova... Guardandoli attraverso una lente d'ingradimento sembrano proprio come quelle che ronzano sui frutti che marciscono (e non parlo dei frutti ancora sull'albero) Ciao


19/05/2019, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non ho conoscenza di mosche corticicole che facciano buchi (per inciso le mosche come apparato boccale sono dotate di una sorta di proboscide e dunque non mi capacito di come riuscirebbero a forare un tessuto duro qual'è la corteccia).
Comportamenti del genere sono invece tipici degli scolitidi, i quali sono piccoli coleotteri (2-3 mm) e una specie in particolare va sulle drupacee portando a deperimento le piante: questi insettini producono gallerie sub-corticali con danno ai vasi linfatici.


19/05/2019, 23:17
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
E' tipico degli scolitidi di fare tanti buchi come nel mio caso e come si combatterebbero, non posso estrarli uno a uno; come ho scritto ogni alberello ha centinaia di buchi...


20/05/2019, 0:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per me, data la situazione, sarebbe meglio togliere tutto e bruciare...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


20/05/2019, 7:22
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
No milli, veramente la situazione non e' cosi drastica da giustificare la distruzione di tutti i peschi; gli alberi di altre specie non sono stati toccati...


Allegati:
Commento file: questa primavera; defunto
IMG_0007.JPG
IMG_0007.JPG [ 115.88 KiB | Osservato 425 volte ]
Commento file: come sopra
IMG_0006.JPG
IMG_0006.JPG [ 154.81 KiB | Osservato 425 volte ]
Commento file: la scorsa stagione, quando e' stato attaccato
IMG_2051.JPG
IMG_2051.JPG [ 120.08 KiB | Osservato 425 volte ]
20/05/2019, 9:18
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Come potete notare il pesco ha cercato di difendersi creando la stessa materia per ogni buco come quando viene ferito...


Allegati:
Commento file: Come potete notare il pesco ha cercato di difendersi creando la stessa materia per ogni buco come quando viene ferito...
IMG_2052.JPG
IMG_2052.JPG [ 97.31 KiB | Osservato 425 volte ]
Commento file: Come potete notare il pesco ha cercato di difendersi creando la stessa materia per ogni buco come quando viene ferito...
IMG_2054.JPG
IMG_2054.JPG [ 118.3 KiB | Osservato 425 volte ]
20/05/2019, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy