Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:24




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
I miei poveri alberelli di pesco! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
In pratica hai un pesco di queste dimensioni in un vasetto del genere?
Da quanti anni?


20/05/2019, 10:35
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao mangianastri, il "vasetto" a cui ti riferisci e' un recipiente di 30 litri e il pesco l'avevo comprato dal vivaio la stagione precedente; cercavo di tenerlo sotto osservazione prima di trapiantarlo a terra, per il motivo che ho spiegato e per cosa era successo a quelli precedenti e tenerlo piu' secluso...
Noto da parte tua un senso di criticita' nei miei confronti, speravo che almeno fosse costruttiva e che potresti avere anche qualche suggerimento. Grazie


20/05/2019, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non credo si voglia criticare ma semplicemente esprimere preoccupazione a cui mi sento di aderire nel senso che quella pianta è pesantemente attaccata da scolitidi e non va tenuta.
L'emissione di gomme è anche, come hai tu stesso giustamente osservato, una reazione di tipo difensivo, ma evidentemente la pianta è troppo debole e non ha possibilità alcuna tanto più che si trova in condizioni di stress da vaso.
Il mio consiglio è lo stesso di Milli: non c'è modo di eliminare gli scolitidi una volta infeudatisi nell'ospite (quello del tuo pesco con ogni probabilità è Scolytus rugulosus, ti metto in calce link di scheda) e il rischio è che si diffondano su altre piante.

http://www.agraria.org/entomologia-agra ... litide.htm" target="_blank


20/05/2019, 12:54
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Grazie Alessandro1944. Polemizzare e' l'ultima cosa che volevo fare, frequento da anni tutti i tipi di forum e so riconoscere la gente che consapevolmente a volte sminuisce le persone che cercano un aiuto al contrario di te e altre persone che hanno gia' contribuito e offerto utili consigli senza farmi sentire un inetto. Comunque ho capito la serieta' della situazione e seguiro' il consiglio di distruggere i peschi che sono contaminati incluso quelli gia morti (ne e' rimasto solo uno, che questa primavera mi sono reso conto che non era piu' in vita, gli altri li avevo gia' bruciati...)
Grazie di nuovo!


20/05/2019, 16:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
In questo forum a volte siamo molto diretti e un po' "ruspanti", però non siamo cattivi. :mrgreen: Non fare troppo caso alle critiche , siamo consapevoli che facciamo tutti degli errori senza per questo voler sminuire la persona.
Ma...gli alberelli non è che fossero già malati quando li hai portati a casa dal vivaio? È possibile escluderlo?
A me è capitato di portare a casa una rosa ammalata (me ne sono accorta dopo perché era coperta di cera).
Se hai altri alberi controllali ed eventualmente fai qualche trattamento preventivo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


20/05/2019, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non si finisce mai di imparare. non conoscevo questi parassiti


20/05/2019, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
non si finisce mai di imparare. non conoscevo questi parassiti


Siamo in 2 :)


21/05/2019, 8:05
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao milli. Io non credo che i peschi erano malati (i fusti erano integri, sani e senza buchi ) quando li ho ricevuti; dopo averli messi a dimora, hanno fruttificato per due stagioni prima che cominciassero a dare i primi segni di invasione da parte dei parassiti. Grazie


21/05/2019, 10:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy