Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:32




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Frutteto - Melo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2011, 10:55
Messaggi: 28
Località: Montù Beccaria
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

acquistando un'abitazione ho trovato annesso un piccolo frutteto con albicocchi, susini, meli e mandorli. Mi concentro sui meli; sono piante di 8/10 anni non più potate da circa 3. Ovviamente sono piene di succhioni e con una grande quantità di rami. Dal prossimo inverno vorrei riprenderle e cercare di sistemarle. Chiedo un consiglio: ritenete meglio potare poco per volta e provare a ripristinarle in un paio di stagioni, oppure di potare tutti i succhioni da subito? Non vorrei creare stress alle piante.
I meli hanno prodotto ma frutti piccoli e rovinati.
Ora sto pulendo il terreno, bruciando foglie e frutti rimasti a terra; poi a primavera vorrei potare e concimare. Altri consigli per piante davvero poco curate da così molto tempo?

Grazie.

Carlozzo


09/10/2017, 16:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I succhioni li toglierei. Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/10/2017, 18:36
Profilo WWW

Iscritto il: 20/06/2011, 10:55
Messaggi: 28
Località: Montù Beccaria
Rispondi citando
Ciao Marco,

ecco alcune foto di varie piante. Spero si capisca.

Fiducioso in qualche consiglio.

carlo


Allegati:
IMG_5650.JPG
IMG_5650.JPG [ 195.37 KiB | Osservato 1579 volte ]
IMG_5651.JPG
IMG_5651.JPG [ 227.12 KiB | Osservato 1579 volte ]
IMG_5652.JPG
IMG_5652.JPG [ 211.09 KiB | Osservato 1579 volte ]
IMG_5653.JPG
IMG_5653.JPG [ 190.92 KiB | Osservato 1579 volte ]
16/10/2017, 13:45
Profilo

Iscritto il: 20/06/2011, 10:55
Messaggi: 28
Località: Montù Beccaria
Rispondi citando
Nessuno che mi aiuta a gestire le piante in foto?

Grazie.

Carlozoz


23/10/2017, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Strano che nessuno ti abbia ancora risposto, eppure qui ci sono persone competenti e con esperienza.

Io mi occupo di aspetti fitopatologici perciò ti potrò forse aiutare in futuro, ma per quanto riguarda la potatura per le poche piante da frutto che ho e ho avute mi sono regolato un po' a senso cercando di applicare le nozioni teoriche basilari, dunque ti posso dare solo una mia impressione.

Dalle foto sembrerebbe che una impostazione di allevamento le tue piante l'abbiano (direi vaso a tre branche), e dovendo riprendere le piante cercherei di ripristinarla senza preoccuparmi più che tanto della immediata produttività. Dunque sfoltirei tutto ciò che in particolare sporge all'interno, eliminerei i rametti deboli e accorcerei anche le branche in modo da recuperare la forma a vaso, preservando laddove possibile gemme e rami fruttiferi (nel melo: dardo, borsa, brindillo, lamburda, ramo misto).

Posso infine riportare i criteri di base nella potatura dei fruttiferi in generale:
- eliminazione di succhioni e rami concorrenti della cima (quelli che vanno dritti verso l'alto),
- angolatura di un ramo su una branca (nel vaso direi sui 60 gradi, non più di 180 e non meno di 45),
- diametro di un ramo secondario deve essere meno di un terzo di quello su cui sta,
- apertura tale da consentire la penetrazione della luce all'interno e la cicrolazione dell'aria;
circa le potature di ritorno (collegate alla produttività dacché il melo fruttifica sui rami del 2° e 3° anno) spero che altri ti possano spiegare bene :D

https://www.wikihow.it/Potare-un-Melo" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank


24/10/2017, 15:00
Profilo

Iscritto il: 20/06/2011, 10:55
Messaggi: 28
Località: Montù Beccaria
Rispondi citando
Grazie Alessandro,

ma il punto principale è; secondo te le "pulisco" tutte oppure per non far soffrire troppo la pianta, cerco di riprenderla in due stagioni? Di succhioni ce ne sono davvero parecchi: li tolgo tutti o alcuni aspetto e li piego, per esempio quelli meno vigorosi?

Grazie per il resto, ottimi e apprezzati consigli.

Carlo


25/10/2017, 8:32
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Io non sono un assolutamente un esperto ma se dovessi farlo io probabilmente per questo anno mi limiterei a togliere i succhioni soprattutto quelli che crescono in mezzo alla pianta e alleggerendo leggermente la chioma. Se decidi di togliere un succhione taglialo alla base oppure lascialo, non speronarlo o tagliarlo a metà che è peggio (a meno che c'è una parte della pianta spoglia o poco equilibrata da "riformare" allora puoi speronarlo)


25/10/2017, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io sarei per una potatura energica: se alleggerisci solo un po' qua e un po' là dubito che il prossimo anno ti ritroveresti nuovamente con una pianta troppo affestellata.
Non penso che il melo venga compromesso a seguito di una potatura relativamente severa (molto probabilmente per 1-2 anni avrai una fioritura più ridotta ma non una effettiva sofferenza di sviluppo), in ogni caso non bisogna accorciare indiscriminatamente tutto in quanto la pianta reagirà verosimilmente sparando rami dritti verso l'alto; aspetta altri consigli di chi ha esperienza in arboricoltura e segnatamente su melo (mi ripeto: in particolare per le potature di ritorno anche per preservare un equilibrio).


25/10/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 01/08/2011, 23:31
Messaggi: 227
Località: caserta
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
vedendo le piante... meglio intervenire quest'anno...altrimenti se aspetti a fare una potatura di riforma negli anni...rischi che i rami si ingrossino come diametro...e poi sarebbe peggio per rimetterle in sesto... la pianta mal sopporta tagli di grosso diametro...
magari dopo la potatura disinfetta con rame o prodotti simlii e usa del mastice per chiudere i grossi tagli...
giuseppe


26/10/2017, 20:15
Profilo

Iscritto il: 20/06/2011, 10:55
Messaggi: 28
Località: Montù Beccaria
Rispondi citando
Grazie per i consigli.

Provo ad osservare le piante e farmi già un'idea di come intervenire.

Tornerò certamente a chiedervi qualcosa.

Grazie.

Carlo


27/10/2017, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy