Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:45




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Fitofarmaco con proprietà antibatteriche/battericide? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Sì, hai ragione e mi scuso.
Sono io che evidentemente mi sono lasciato trasportare da troppa foga specultiva. Comunque ho potuto esplorare un settore della fitopatologia che conoscevo solo molto superficialmente...e almeno adesso quando faccio colazione con la brioche alla noce pecan so cosa mangio ;)


13/10/2017, 20:25
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Herei ...mi sono letto la discussione ... puoi usare oltre i sali rameici consigliati il Bicarbonato di sodio , oppure quello potassico ...meno fitotossico rispetto al rame ;-) ciao Elmo


15/10/2017, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Quello che si ritiene funzioni meglio, almeno su noce comune, è il rame (alcuni Autori indicano preferenzialmente in forma di ossicloruro). Nei disciplinari delle varie Regioni come mezzo chimico viene indicato appunto il rame (qualcuna anche in associazione con mancozeb). Il bicarbonato di potassio per la sua modalità di azione (alza il pH con inattivazione degli enzimi necessari a solubilizzare le membrane delle spore fungine; interferisce con lo sviluppo del tubulo germinativo delle medesime) è indicato per oidio e ticchiolatura (così sta scritto almeno sulle note tecniche).

Qui hanno provato a ridurre il numero dei trattamenti rispetto al programma standard.
https://www.researchgate.net/publicatio ... _of_Walnut

Qui viene indicato il timing in rapporto al ciclo della malattia (il citato Manzate corrisponde al Mancozeb)
http://www.sacvalleyorchards.com/walnut ... anagement/


15/10/2017, 22:15
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Alessandro ...il Bicarbonato si usa senza il patentino ...come per esempio il Sapone Potassico per le cocciniglie con scudo molle ecc...la propoli e il perossido d'azoto in altre patologie ... prodotti che si usano con il patentino ( Chimici ) ...non se ne dovrebbero consigliare ,ne nominare ... ;-)... il consiglio in questi casi è rivolgersi ad un buon tecnico ciao Elmo


16/10/2017, 0:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Ciao Alessandro ...il Bicarbonato si usa senza il patentino ...come per esempio il Sapone Potassico per le cocciniglie con scudo molle ecc...la propoli e il perossido d'azoto in altre patologie ... prodotti che si usano con il patentino ( Chimici ) ...non se ne dovrebbero consigliare ,ne nominare ... ;-)... il consiglio in questi casi è rivolgersi ad un buon tecnico ciao Elmo


A dire il vero faccio evidentemente un po' fatica ad adattarmi alla linea di questo forum.
Da regolamento mi pareva che non si dovessero indicare i prodotti commerciali e non anche le sostanze attive (il mancozeb è una sostanza attiva non un prodotto commerciale; Manzate è (era?) commerciale in USA ma non esiste da noi in quanto revocato da tempo).
Poi mi limito a riportare dati che si trovano in rete o su testi in mio possesso ma senza alcuna pretesa di effettuare diagnosi o prescrivere terapie (per inciso poche ore fa parlavo con un fitopatologo della mia Regione specializzato in diagnostica batterica e fungina dunque sono sufficientemente consapevole di quali siano le metodiche per stabilire una precisa diagnosi).
Diversamente non ci sarebbe materia su cui parlare e scambiarsi notizie e opinioni.

Quanto al 'patentino', certo saprai che per effetto del Regolamento europeo esso è necessario per tutti i prodotti fitosanitari e a livello non professionale al momento ch'io sappia esiste solo una circolare che in pratica consente la vendita e l'impiego di quei prodotti che non riportino in etichetta un pittogramma o frase di pericolo per l'uomo (ne sono rimasti pochissimi).
Le prime due delle sostanze che hai nominato sono comprese nel catalogo dei prodotti fitosanitari, perciò non esulano dal sunnominato criterio (peraltro non so cosa sia il perossido di azoto, c'è il protossido di azoto ma serve ai dentisti come anestetico perciò credo non trovi impiego in agricoltura). Poi esiste il faidate e vendite parallele di prodotti vari, in alcuni casi presentati come fertilizzanti o corroboranti o biostimolanti per evitare l'etichettatura con tutti gli oneri relativi.


Ad ogni modo eviterò di aggiungere ancora altro.


16/10/2017, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
il rame non è chimico e può acquistarlo chiunque senza patentino


21/10/2017, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Il rame come metallo non è chimico! In natura si trova La calcantite un minerale raro, è un solfato idrato di rame appartenente al gruppo omonimo. I cristalli di rame che si trovano in commercio sono un elemento chimico creati dall'uomo tramite reazione di un metallo con un acido.
https://it.wikipedia.org/wiki/Solfato_rameico" target="_blank
https://it.wikipedia.org/wiki/Calcantite" target="_blank


22/10/2017, 8:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy