Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:03




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Fitofarmaco con proprietà antibatteriche/battericide? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
L'ipotesi del vivaio l'ho elaborata poiché ho notato stessi sintomi su altre piante che un ragazzo aveva in vendita, provenienti, naturalmente, dallo stesso vivaio.
Se notate, in alto a destra ci sono foglie con disseccamenti simili.
La varietà più soggetta a questo problema è la cape fear e sia la mia, sia questa in foto lo sono.
Comunque, i sintomi dicono essere identici a stress idrico e sbilanciamento azoto/potassio ed è difficile capire di cosa si tratta se non con analisi fogliari.
Sulle pecan il portatore del batterio sono le sputacchine.
Negli USA è molto diffuso ma non è considerato un grave problema, a livello hobbyistico, poiché genera solo il disseccamento delle foglie e una produzione minore non determinando la morte della pianta.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


01/10/2017, 14:24
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Dimenticavo, il disseccamento è il primo anno che accade.
L'anno scorso erano presenti le stesse macchie ma non ci sono stati disseccamenti del genere a luglio.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


01/10/2017, 14:32
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Dimenticavo!
Questa è la pianta trovata in vendita da un ragazzo.
Se guardate in alto a destra notate delle foglie bruciate allo stesso modo.


Allegati:
FB_IMG_1505223602873.jpg
FB_IMG_1505223602873.jpg [ 92.52 KiB | Osservato 1273 volte ]

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
01/10/2017, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Informati sui trattamenti con argento colloidale...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


01/10/2017, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Circa la presenza di organismi invasivi in Europa io visiono il sito della EPPO (metto link per di X. fastidiosa subsp. multiplex: https://www.eppo.int/QUARANTINE/special ... idiosa.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank ). Ho poi trovato la mappa di distribuzione delle diverse sottospecie: vd. allegato come foto (da pubblicazione del 2015).

Per le analisi dei campioni il settore fitopatologico della mia Regione lo effettua regolarmente (per qualche tempo ebbi a frequentarlo e adesso leggo sul sito che non è neppure cambiato giorno e orario di ricevimento); alcune settimane fa consigliai a un utente di forum in Veneto cosa analoga e anche lì effettuarono diagnosi di laboratorio; dipende evidentemente dalla disponibilità di ciascun servizio regionale.

Rispetto alla suscettibilità del pecan a batteri agenti di malattia su noci nostrani ho trovato che a livello sperimentale è stata indotta infezione su talea con Brenneria nigrifluens (Università della Tuscia 2009).

Per la Xylella dell'olivo in effetti avevo letto che quella isolata in Salento appartiene alla sottospecie pauca e anzi dall'analisi genomica mi risulta abbiano determinato che verrebbe dal Costarica dove si trova un ceppo gemello, ed è anche vero che guardando bene sulla cartina Tullo è a buona distanza di sicurezza dal focolaio salentino...però mi pare che anche tu hai preso qualche (a mio parere saggia) precauzione sentendo qualcuno del gruppone di ricerca del Co.Di.R.O. o forse altro esperto. Per inciso ho letto che il CREA di Caserta e l'Università di Foggia hanno sperimentato prodotti biostimolanti che pare abbia fornito indicazioni incoraggianti seppur limitatamente al contenimento degli effetti della malattia; interessante anche una articolo apparso sul n° di febbraio di Le Scienze dove si riporta che un team inglese (collegato a XF-actor capofila CNR Bari) ha sviluppato un modello predittivo di diffusione della malattia in argomento.

Se sospetti uno squilibrio nutrizionale potresti provare con un biostimolante per via fogliare tipo quelli che hanno sperimentato sull'olivo (un mix tra Zn, Mn, Cu + fitoingredienti di varia provenienza)...si sa mai, e male non dovrebbero certo fare ;).

Ciao a tutti...e alla prossima puntata :roll:


Allegati:
X. fastidiosa - distribution map.jpeg
X. fastidiosa - distribution map.jpeg [ 72.89 KiB | Osservato 1253 volte ]
01/10/2017, 19:34
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Un attimo, io ho contattato uno dei massimi esperti di pecan in Italia, ricercatore italiano, famoso nel suo ambito e mi ha dato una risposta senza allarmismi.
Sto cercando di contattare il servizio fitopatologico regionale ma qui non funziona nulla, pensate che il sito istituzionale è offline!
Se riesco a scoprire il modo di fare analizzare le foglie gratuitamente lo farò senz'altro.
Altrimenti, c'è modo di contattare il gruppo di ricerca pugliese?
Mal che vada potrei spedire lì le foglie...

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


02/10/2017, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Hai per caso contattato il presidente di ADAF-Lecce, esperto in diagnostica? (per inciso ho letto che il pecan è coltivato anche nel leccese*).

Il genere io ho sempre trovato disponibilità da parte di ricercatori e docenti universitari: ciò penso attenga alla forma mentis di chi si occupa di scienza. Personalmente ho conosciuto a un Convegno e ultimamente contattato docenti dell'Università di Bari ma con riferimento a organismi nocivi animali, per cui non saprei bene a chi indirizzarti per aspetti batteriologici; probabilmente chi segue di più Xylella dal punto vista biologico/epidemiologico potrebbe essere IPSP sede di Bari (fusione tra ex-virologia ed ex-protezione piante del CNR): di sicuro lì sono attrezzati compreso quanto necessario per la diagnostica PCR ( http://www.ipsp.cnr.it/headquarters/unita-di-bari/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank ).

P.S.
* Tra le specie suscettibili a Xylella fastidiosa subsp. pauca nel Salento ho trovato che non è compreso il noce pecan (sono descritte 30 specie tra spontanee, coltivate e ornamentali).
Sul data-base EFSA del 2015 peraltro l'olivo è indicato come suscettibile a X. fastidiosa subsp. multiplex; invece non lo è Carya illioinensis verso X. fastidiosa subsp. pauca.
Tanto solo per giustificare quello che ho voluto dire nei precedenti messaggi: è sempre possibile imbattersi in situazioni impreviste e imprevedibili quantunque molto improbabili.


02/10/2017, 14:53
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Sulla suscettibilità dell'ulivo al multiplex avevo letto una ricerca Californiana che, se non erro la escludeva.
In Puglia ci sono diversi esemplari di pecan, c'è un'azienda nota nel campo.
Comunque non ho contattato chi dici tu.
In ogni modo domani porto dei campioni al servizio fitosanitario.
Dopo varie telefonate ho trovato il laboratorio regionale più vicino.
Mi hanno detto che fanno prima una stima visiva e poi decidono se analizzare.
Per telefono non mi sono messo a spiegare, domani spiegherò il tutto, spero procederanno alle analisi.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


02/10/2017, 19:45
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
massimo2010 ha scritto:
Informati sui trattamenti con argento colloidale...


Stavo leggendo ma non trovo né le dosi né dove reperirlo.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


02/10/2017, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
L'argendo colloidale è un farmaco molto antico e agisce in particolare sui batteri gram-negativi. Si trova in farmacia e in erboristeria oppure on-line.

Qui c'è la descrizione; inoltre dicono che lo stanno impiegando anche contro Xylella sugli olivi
https://www.argentocolloidalepuro.it/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Qui c'è qualcuno che lo ha impiegato a livello amatoriale
http://agronotizie.imagelinenetwork.com ... 6P2S0BOBDU" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Qui altro dice di averlo impiegato in endoterapia impiegando caspule a bassa pressione
http://evideon-daily.blogspot.it/2016/0 ... tom-0.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
[a suo tempo avevo fatto un corso di endoterapia e avevo acquistato un kit di tali capsule: mostro una foto di una prova che feci appunto con tali trabiccoli]

Mio commento sul suddetto impiego.
Non vorrei però che si ripetesse la storia del punteruolo rosso delle palme per il quale si propose di tutto e di più, di scientifico e di immaginifico, millantando risultati decisivi, in realtà senza però riuscire a fermarne la distruttiva progressione (sullo specifico argomento potrei scrivere diverse pagine, e se volete vi mostro qualche foto di come è ridotta la ex Città delle Palme nel Ponente Ligure dove mi trovavo fino a ieri). Chiudo OT.


Allegati:
capsule endoterapia.JPG
capsule endoterapia.JPG [ 167.73 KiB | Osservato 1181 volte ]
02/10/2017, 21:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy