Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:23




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Consigli per piccolo melo appena germogliato da seme 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
Innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi essendo nuovo su questo forum.Mi è capitato per la prima volta di trovare qualche settimana fa in una mela varietà pink lady un semino con una piccola radichetta.Non avendo vasi a disposizione ho deciso di piantarlo in una mezza bottiglia d'acqua tagliata a metà e forata alla base e riempita di terra proveniente dalla campagna della nonna della mia ragazza coltivata a noccioli castagni e noci.Mi hanno detto che si tratta di terra molto ricca può andare bene?Dopo qualche giorno quel semino ha dato vita ad una piccola piantina che nelle ultime 2 settimane circa ha raggiunto un'altezza ora di circa 3 4 cm.Da quando è spuntata la sto annaffiando soltanto con acqua imbottigliata tramite un piccolo spruzzino per tenere sempre umido il terreno.Per il momento basta soltanto l'acqua o sarebbe già necessario intraprendere un'azione di concimazione?Quando mi consigliate di rinvasarla per darle una sistemazione più consona?Vi ringrazio in anticipo

Peppe da Altavilla Irpina Avellino


12/05/2010, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
il melo che ottieni è però selvatico, non darà frutti "pink lady".
se vorrai farlo diventare un melo da frutto (quelli che compri per intenderci, quelli selvatici sono magari di buon sapore ma piccoli) dovrai innestarlo.
Concimazioni aspetta che sia più robusto. Per rinvasarlo lascio la parola a più esperti.


12/05/2010, 15:03
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
grazie mille per il consiglio.Che ne pensi se lo rinvaso dopo l'estate prima dell'inverno in riposo vegetativo?Meglio?Penso sarà cresciuto fino a quel momento.


12/05/2010, 17:34
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
So che sarà un selvatico ma questo significa che darà frutti soltanto più piccoli rispetto alla pianta d'origine ma identici o frutti completamente diversi per forma colore e sapore?Ho letto che il melo selvatico dà frutti piccoli verdognoli e con polpa dura e asprigna saranno così?Grazie in anticipo per le risposte


12/05/2010, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao settimiosevero,
di preciso non si può sapere cosa verrà fuori, e comunque ci vorrà del tempo prima che produca.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/05/2010, 22:48
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
grazie mille francesco aspetterò, comunque nel frattempo come devo comportarmi?continuo ad annaffiare con sola acqua fino a quando?quando posso iniziare col concime e soprattutto quando posso rinvasare?grazie mille


13/05/2010, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao settimiosevero,
per ora non darei concime, puoi fare una foto così lo vediamo meglio e ti possiamo dire se il vaso è consono.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


13/05/2010, 1:14
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
francesco purtroppo ho la macchinetta rotta,comunque siccome si è trattato di una situazione d'emergenza e del tutto improvvisa al tempo ho sistemato il seme in una mezza bottiglia d'acqua tagliata e forata alla base giusto per cominciare.Ovviamente vorrei rinvasarla ma penso sia ancora un pò piccola visto che non sarà più alta di 4 cm.Secondo te quando dovrei spostarla in un vaso più grande?e quando verrà il momento che terra dovrò usare?Per ora è in terra di campagna che la nonna della mia ragazza ha raccolto per me sotto un castagno,mi ha detto che è una terra piuttosto ricca di materiale organico,secondo te è giusta per la mia piantina?la posso riutilizzare pure per il rinvaso?grazie mille


13/05/2010, 1:43
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
ciao settimio, anche io mi sto cimentando con un paio di plantule di melo nate da seme (deliziosa rossa o stark, le distinguo male), l'unico consiglio che sento di darti è fare attenzione a non esagerare con l'acqua rischiano di marcire dalle radici (diciamo che 3 piantine su 5 mi sono morte così) e poi fai attenzione alle malattie fungine, soprattutto allo oidio (malbianco).
in bocca al lupo
stefano


13/05/2010, 13:34
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
Grazie Bartolo in bocca al lupo anche a te.La mia plantula come hai potuto leggere è nata da una pink ma da quello che ho capito difficilmente darà pink in futuro.Per ora la sto annaffiando con uno spruzzino piccolo ogni paio di giorni visto che qui sta facendo piuttosto caldo giusto per tenere la terra umida.Che altezza hanno raggiunto le tue plantule?Le stai già comncimando?

saluti Peppe da Altavilla Irpina Avellino


13/05/2010, 17:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy