Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Consigli per piccolo melo appena germogliato da seme 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao settimiosevero,
aspetta ancora un po' a trapiantarlo, deve avere un apparato radicale un po' sviluppato.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


13/05/2010, 22:14
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
grazie Francesco,grazie mille.Ok allora aspetterò per trapiantarlo magari aspetto la fine dell'estate che pensi?Per ora mi sembra stia crescendo a vista d'occhio.La sto annaffiando ogni paio di giorni inumidendo il terreno con uno spruzzino va bene o secondo te sto esagerando?


13/05/2010, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao settimiosevero,
per definire quanta acqua dare si deve controllare l'umidità del terreno, prova a metterci un dito se è umida non irrigare se è asciutta irrighi.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/05/2010, 1:48
Profilo

Iscritto il: 22/04/2010, 11:25
Messaggi: 15
Rispondi citando
settimiosevero ha scritto:
Innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi essendo nuovo su questo forum.Mi è capitato per la prima volta di trovare qualche settimana fa in una mela varietà pink lady un semino con una piccola radichetta.Non avendo vasi a disposizione ho deciso di piantarlo in una mezza bottiglia d'acqua tagliata a metà e forata alla base e riempita di terra proveniente dalla campagna della nonna della mia ragazza coltivata a noccioli castagni e noci.Mi hanno detto che si tratta di terra molto ricca può andare bene?Dopo qualche giorno quel semino ha dato vita ad una piccola piantina che nelle ultime 2 settimane circa ha raggiunto un'altezza ora di circa 3 4 cm.Da quando è spuntata la sto annaffiando soltanto con acqua imbottigliata tramite un piccolo spruzzino per tenere sempre umido il terreno.Per il momento basta soltanto l'acqua o sarebbe già necessario intraprendere un'azione di concimazione?Quando mi consigliate di rinvasarla per darle una sistemazione più consona?Vi ringrazio in anticipo

Peppe da Altavilla Irpina Avellino


Gentilissimi,
scrivo da qualche giorno su questo forum e lo trovo bellissimo. Unico problema: non è evidente come scrivere. Se io ho un argomento nuovo, come quello di cui ora voglio dirvi, devo per forza sfogliarmi tutte le pagine delle discussioni in atto? Se c'è un altro modo vi chiedo una mano.
Ad ogni modo: vorrei sapere con una certa esattezza quanto potrei produrre ad ettaro con un impainto moderno di melo in regime biologico con nuove varietà resistenti alla ticchiolatura e quali sarebbero i costi. Il posto è nelle prealpi ad una quota di 900 metri slm. Sembra tanto ma in linea d'aria è a trenta km dalla pianura, in zona dove si raggiungono anche certe temperature, ma con una bella escursione termica giorno-notte. Scusate la domanda ma trovo dati molto discrodanti. Trovo dati che vanno dai 100 q.li/ha ai 500 q.li/ha?
Avreste in mente anche i costi: giovani piante, impianto irrigazione, palificazione, rete antigrandine... Quali sono poi i costi per la gestione del frutteto? Quanti anni improduttivi devo calcolare? Raccolgo al terzo o al quarto anno?
Avreste in mente delle varietà specifiche resistenti alla ticchiolatura e magari sapreste indicarmi quelle secondo voi più adatte per la trasformazione in succo (Brina, Coop 42 Primeiere, Summerfree, Nova Enova...)?
Grazie mille,
Giacomo Perletti


14/05/2010, 11:36
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
Giacomo se hai domande da porre curiosità ed altro apriti un post tutto tuo.Anche io ho fatto così.

Francesco grazie per la pazienza mostrata con un novizio come me allora terrò sempre sotto stretta sorveglianza l'umidità del terreno.Un'ultima cosa, siccome la piantina è fuori al mio terrazzo e tra domani e dopodomani qui in Irpinia sono previsti vento e temporali che dici va messa in un luogo più riparato o può prendere tranqullamente un pò d'acqua in più?


14/05/2010, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
per Giacomo, non devi sfogliare tutto, ma devi usare la funzione cerca che trovi in alto. Comunque apri un nuovo argomento così discutiamo lì.
Per settimiosevero, l'acqua non farebbe male, il problema può essere il vento, quindi visto che la irrighi meglio metterla in un posto riparato.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/05/2010, 12:42
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ok sarà fatto già stasera visto che già in nottata dovrebbero arrivare i primi nuvoloni.Per ora la vedo in ottima forma. ha gia 4 foglioline che crescono veloci e altre si stanno pian piano aprendo al centro della piantina.Speriamo bene la sto trattando come una figlia


14/05/2010, 14:18
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
settimiosevero ha scritto:
Grazie Bartolo in bocca al lupo anche a te.La mia plantula come hai potuto leggere è nata da una pink ma da quello che ho capito difficilmente darà pink in futuro.Per ora la sto annaffiando con uno spruzzino piccolo ogni paio di giorni visto che qui sta facendo piuttosto caldo giusto per tenere la terra umida.Che altezza hanno raggiunto le tue plantule?Le stai già comncimando?

saluti Peppe da Altavilla Irpina Avellino


Ciao Peppe!
dunque, i meli ottenuti da seme dovrebbero essere detti franchi o selvatici, successivamente, se sopravvivono, vanno innestati con la varietà desiderata. Il perché di questa variabilità genetica credo sia da ascrivere al fatto che l'impollinazione è incrociata e anche al fatto che i meli da coltivazione commerciale sono prevalentemente ibridi [x gli agromoderatori: spero di non aver detto una bestialità :oops: ]
per l'acqua da dare segui i consigli di Francesco: esagerare può provocare marciumi o favorire malattie fungine.
non credo sia necessario concimare nel primo anno di vita, per i vasetti ho usato terriccio buono da semina misto a quello universale. al limite, poco poco perché anche l'eccesso di sostanze azotate può favorire certe malattie.
Le mie piantine saranno alte circa 10 cm con 6-7 foglie, ma hanno subito un forte attacco di malbianco. con questo clima balordo (acqua e vento da almeno 15 giorni a casa mia) è stata un'impresa trovare il momento adatto per dargli un po' di zolfo. Allego una foto del melino più disgraziato.

Ciao!
stefano


Allegati:
melino 002.jpg
melino 002.jpg [ 153.67 KiB | Osservato 1607 volte ]
14/05/2010, 16:11
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao Stefano bel melino, peccato per il mal bianco ma da quello che ho letto non è inguaribile quindi passerà.Il mio sarà alto 4 cm con 4 foglioline e altre che stanno spuntando in abbondanza.Per ora sembra stia procedendo tutto bene non vedo stranezze sulle foglioline o sul fusto.Qui in Irpinia per fortuna il tempo è tiepido e assolato da un po' e questo probabilmente mi sta venendo incontro.Per il week end è previsto maltempo con vento forte e temporali quindi lo sistemerò in un posto riparato da acqua e vento speriamo bene...

saluti


14/05/2010, 18:04
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 14:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ah dimenticavo stefano quanto tempo ha il tuo melino?


14/05/2010, 18:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy