Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 16:51




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Come si coltiva il limone in romagna??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/12/2009, 22:21
Messaggi: 4
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Chiedo un consiglio a chi può essermi di aiuto. Ho un limone che ho preso MAGGIO A Positano. Ha un anno di vita ma quest'estate nn ha fatto nessun limone completo se nn piccoli piccoli e sono sempre rimasti verdi però ha fatto tanti tanti fiori. Ora con il freddo potrei avere problemi xchè abito a Ravenna e il clima nn è proprio ideale. Lo tengo fuori e ora l'ho coperto con la tela traspirante che si trova negli iper e l'ho messo attaccato al muro di casa. Con questa gelata le foglie si sono orientate tutte verso il basso e l'unico limone che c'era , che prima era verde e grande,è diventato a macchie gialle e tutto molle,l'ho buttato. Il tronco è verde ma le piante si sono ammosciate poi c'erano due piccoli piccoli limoni che sono diventati neri. Come sta il mio limone e cosa devo fare per fargli passare l'inverno??Grazie


27/12/2009, 23:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quando come coltiva gli agrumi il nostro amico Claudion in provincia di Torino:
coltivazioni-arboree-f22/agrumi-in-terra-al-nord-si-puo-t7118.html" target="_blank
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/12/2009, 23:03
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La pianta è stata cambiata di vaso?
E' stata annaffiata regolarmente?
In che vaso è?
Il tessuto non tessuto lo hai messo a coprire tutta la pianta, fino al vaso?
Averla messa accostata il muro va bene, devi anche dare l'acqua, il limone come tutti gli Agrumi è un frutto invernale, in questo momento va in maturazione.
Purtroppo noi dalla Toscana in sù siamo costretti a coprirlo nel momento più bello.

ciao,spetto maggiori informazioni


27/12/2009, 23:26
Profilo

Iscritto il: 27/12/2009, 22:21
Messaggi: 4
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Appena tornato da Napoli ossia fine maggio ho cambiato di vaso al limone ma poi mi sono accorto che il vaso era piccolo e a fine luglio l'ho messo in un vaso più grande(che è anche l'ultimo) di circa 45 cm di diametro e alto 60cm. La pianta è alta poco più di un metro e l'ho sempre annaffiata regolarmente salvo in questi ultimi giorni che c'era un freddo boia( fino a -12 qui a Ravenna)
e per circa una quindicina di giorni nn ho dato acqua per paura che si gelasse nel vaso sperando in un aumento della temperatura. Infatti in questi giorni mi sono anche accorto che si era gelato il terreno nonostante la avessi messo a ridosso del muro di casa e sopra c'è il balcone che lo copre dalla pioggia, nn sarà il massimo del riparo ma lo ritenevo sufficiente. Fai conto che poi il vaso con tutta la pianta essendo parecchio pesante da muovere l'ho messo sopra un piatto metallico con 4 ruote alto 5,6 cm così posso spostarla facilmente se ne ho bisogno. Il tessuto nn tessuto è su tutta la pianta fino a terra ma nn l'ho mai avvolto del tuttofasciandolo e aderendolo alla pianta. Se ritieni opportuno posso fare delle foto e se capisco come si mettono qui te le posso far vedere. Nel frattempo spero di essere stato abbastanza preciso , mi scuso in anticipo se nn uso termini adeguati o specifici ma avrai capito che sono un appassionato dilettante che sta imparando ora. ciao e grazie


28/12/2009, 16:59
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Daniele,
qui trovi le indicazioni per inserire le foto nel forum: http://www.forumdiagraria.org/problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html
Ciao e buon anno

_________________
Saluti,
Flavio.


01/01/2010, 13:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il tessuto non tessuto conviene metterlo a coprire tutta la pianta e se è possibile mettere delle canne perchè non venga a contatto con le foglie, metterlo vicino al muro va bene per non farlo bagnare e proteggerlo meglio.
Anche in inverno bisogna annaffiare perchè pur fermando la vegetazione è un sempre- verde.
Il vaso si cambia sempre in maniera graduale, è consigliabile di una o due misure più grandi.
Esempio
Da 20 di diametro a un 22
Da 22 a un 28
da un 28 -30 a un 45
ecc...
Se si mette un vaso troppo grande si rischia che la pianta vegeti ma non fruttifichi.
E poi si rischia di dargli troppa acqua.
Metterlo sopra una piattaforma è giusto in modo che non rimanga a contatto con il terreno ma l'acqua non ristagni.
Per rinvasare avrai usata terriccio per agrumi?
Adesso puoi fare poco solo in primavera vedrai eventuali danni al freddo.
Non potare fino a quando non inizia a vegetare.
ciao


01/01/2010, 16:03
Profilo

Iscritto il: 27/12/2009, 22:21
Messaggi: 4
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Flavio per l'imbeccata su come mettere una foto ne approffitto subito così rispondo a Oracolo che è stato gentilissimo nel darmi retta. Sono contento che nn ho fatto grandi errori allora e forse la mia pianta si salverà. Un mio sbaglio potrebbe essere stato quello di mettere il giovane limone in un vaso troppo grande ed è per questo che nn fruttifera anche se le foglie erano splendide...a parer mio ovviamente. Mi permetto a questo punto di inserire qualche foto sullo stato attuale così Oracolo mi puoi dare qualche notizia in più. Aspetto con ansia tue notizie..


Allegati:
Commento file: Questo è una panoramica della pianta e del vaso così mi puoi dire anche se il vaso per te è troppo grande
P1000875.JPG
P1000875.JPG [ 94.33 KiB | Osservato 2812 volte ]
Commento file: Questo è un primo pianoi del fusto e delle foglie che te ne pare???
P1000876.JPG
P1000876.JPG [ 99.68 KiB | Osservato 2808 volte ]
Commento file: Questo è una panoramica delle foglie..
P1000877.JPG
P1000877.JPG [ 96.05 KiB | Osservato 2809 volte ]
02/01/2010, 1:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dalle foto si vede che le pianta ha avuto danni da freddo (in Toscana si dice si è strinata), l'entità del danno lo capirai solo in primavera.
Non tagliare fino a quando non ributta.
Non ti spaventare se vedrai cascare le foglie(forse anche tutte)
Annaffia quando vedi asciutta la terra. (visto le poche foglie non dare molta acqua, come di solito bisognerebbe dare)

Scusa se te lo dico ma la copertura ha fatto poco. Se il TNT è fino mettilo doppio o triplo se è necessario.

ciao se vuoi chiarimenti non esitare a interpellarmi, in caso contrario fammi sapere la situazione in primavera, in quel periodo valuteremo i tagli da fare in base al danno


03/01/2010, 0:33
Profilo

Iscritto il: 27/12/2009, 22:21
Messaggi: 4
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Seguirò alla lettera i tuoi consigli fino a primavera nn lo tocco. Vedrò di mettere un altro telo visto che ho capito che uno è troppo poco. Mi confermi che il vaso nn è troppo grande per il fatto che ha fatto pochissimi frutti qust'estate. Se nn disturbo troppo ti terrò informato periodicamente tanto per esser certo che tutto vada x il meglio. Un altro consiglio per favore, per preparare un piccolo appezzamento di terreno( 8x5) a pomodori,melanzana, zucchine, un pò di erbe aromatiche, cosa devo fare??L'ho già lavorato visto che era fino a quest'estate un giardino povero e scarso di erba... ho tolto tutta l'erba e ho applicato il sovescio( credo si dica così) poi ho messo letame interrato perchè era troppo arido. Chiedo cosa posso fare ancora x preparare il terreno e quando e cosa posso cominciare a seminare visto che ho una piccola serra nn riscaldata ovviamente..Grazie ancora per aver dato consigli x il mio limone e speriamo bene..


03/01/2010, 1:34
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Daniele, se era un terreno a riposo non dovresti avere grossi problemi per le future coltivazioni.
L'importante quindi è che tu l'abbia preparato; le tue orticole è meglio se le trapianti (quando verrà il momento) invece di seminarle direttamente, rischi meno ed i risultati saranno migliori.
Ciao e tienici informati

_________________
Saluti,
Flavio.


03/01/2010, 1:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy