Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:43




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Agrumi in terra al Nord? Si può! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2009, 18:19
Messaggi: 56
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, premesso che sono un appassionato e non coltivo agrumi a scopo di lucro vorrei rendervi partecipi della serra di mio padre.

Come sappiamo tutti le piante in terra sono tutt'altra cosa rispetto a quelle in vaso, circa dieci anni fa mio padre piantava le prime piante che a oggi sono aumentate fino a 15 e non si andrà oltre per problemi di spazio.
Inizialmente avevamo una serra piccola con riscaldamento a gas poi la serra è cresciuta di misura e il riscaldamento a gas era troppo costoso...così abbiamo costruito un "termosifone" collegato alla caldaia di casa e le spese sono scese in modo molto marcato.

La temperatura interna è di 0.5 gradi circa e oscilla leggermente, una sonda alimentata elettricamente permette di far lavorare la caldaia più regolare in modo da non creare sbalzi inutili e "costosi" . Il termosifone non è altro che un tubo a circa 50 cm da terra che corre lungo tutta la serra e torna indietro.

I risultati sono ottimi contando che sono nella provincia di Torino dove l'inverno non è clemente.
Questa settimana ad esempio è stata da record da -10 a -14 tutte le notti, temperatura massima di giorno -8...

Le piante sono limoni di diversi tipi, cedri, mandarni aranci e vari incroci arancio-pompelmo ecc

Magari è una cosa comune non so...ma le persone appassionate che vengono a visitarla rimangono ammaliati...


Allegati:
IMG_3659.jpg
IMG_3659.jpg [ 398.53 KiB | Osservato 6400 volte ]
IMG_3635.jpg
IMG_3635.jpg [ 332.66 KiB | Osservato 6408 volte ]
22/12/2009, 14:47
Profilo

Iscritto il: 11/12/2009, 18:19
Messaggi: 56
Rispondi citando
Nella prima foto la serra dall'esterno
Nella seconda il particolare dei tubi
Nella terza e nella quarta piante di mandarino, arancio, mandarancio
Nell'ultima foto un arancio aperto


Allegati:
IMG_3631.jpg
IMG_3631.jpg [ 368.26 KiB | Osservato 6395 volte ]
IMG_3637.jpg
IMG_3637.jpg [ 275.98 KiB | Osservato 6406 volte ]
CIMG3669.jpg
CIMG3669.jpg [ 248.52 KiB | Osservato 6387 volte ]
22/12/2009, 14:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Complimenti! Le piante sono molte belle.
La copertura è solo con uno strato di film plastico oppure doppio?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/12/2009, 17:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
bellissimo avete costruito quelle che venivano chiamate limonaie o orangerie mi piacerebbe molto costruirne una anch'io mi diresti come avete fatto? quanto spazio , da quanto tempo, e che materiali avete usato?? grazie nadia48


22/12/2009, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
complimenti
puoi dirmi le varietà e quando hai la fioritura?chiaramente durante quel periodo tenete aperta la serra per l'impollinazione?


22/12/2009, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
davvero interessante poter allevare al nord agrumi con così soddisfacenti risultati

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


22/12/2009, 21:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
In estate la serra viene scoperta?
In giornate di sole aprite le serre?
Complimenti ho visto qualcosa di simile a Torbole nel castello Scaligero a Garda, gli alberi erano molto più grandi piantati in una limonaia .
Mi piacerebbe vedere anche le altre piante, le foglie hanno un bel colore che concime dai?
Questa volta sono io che faccio domande.
ciao a tutti


22/12/2009, 22:03
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Bella la tua serra. Se hai altre foto inseriscile pure ;)
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


23/12/2009, 0:46
Profilo

Iscritto il: 11/12/2009, 18:19
Messaggi: 56
Rispondi citando
Oh che bello, quante domande! rispnderò in ordine...

@Marco: lo strato è singolo, per anni ho commesso l'errore di sovrappore i nylon con l'unico risultato di farli gelare e di conseguenza sbriciolare nel momento in cui li si maneggiava. Per sovrapporre senza danno e per creare un'effetto positivo (camera d'aria) almeno 3-4 cm tra uno e l'altro.

@Nadia48: in realtà nulla di complicato una struttura di tubi su cui mettere il nylon nelle stagioni fredde, un termosifone collegato alla caldaia con termostato e...basta. Spazio non è mai abbastanza, ma più spazio richiede più riscaldamento, le mie piante ormai sono in terra da 10 anni altre da solo 2-3 comunque le fronde ormai si mischiano e necessitano di potature per contenerle nella serra. La serra è lunga 25 larga 7 e alta 3.5 circa. Materiali tubi in in acciaio e nylon, mattoni per trattenere il nylon o se si preferisce si può interrarre.

@Marco77: I nomi delle varietà sono spariti assieme a mio padre 4 anni fa, posso solo riconoscere le specie ma non le sottospecie a meno di non fare una ricerca... Il nylon lo metto su ai primi freddi quando le notti scende sui 5 gradi, quest'anno faceva anche più freddo, viene tolto quando di notte non scende più sotto i 3-4-5 gradi. Principalmente il periodo di gelate. Fioriture in vari periodi, non so risponderti con esattezza, è una cosa talmente naturale che non l'ho memorizzata.

@Oracolo: D'estate è tutto scoperto, un concerto di ronzii di insetti vari. Quando ha su il nylon e c'è sole l'apriamo perchè è capitato in giornate d'assenza che la temperatura sale oltre i 55 gradi con umidità interna attorno al 90%... Ieri ad esempio temperatura esterna -4, sole, temperatura interna 15 senza riscaldamento quindi lasciamo il nylon chiuso, anche per non creare letali correnti gelide, quando fuori fa più caldo allora la si apre. Le piante che ho sono giovani al massimo 10-11 anni ma con dimensioni già quasi impossibili per i vasi. Le piante della foto sono giovani solo 3 anni il mandarino dietro 6 ma cresce poco di dimensioni tanto come vegetazione. Concime non ne do, anzi qualcosina si ma poco poco perchè una volta l'anno spargo tutto sotto le piante con il "prodotto" della mia asinella.


Le foto che avete visto si riferiscono al giorno stesso del post, a breve metterò altre foto.

Una cosa che vorrei sottolineare, di cui mi vanto, è che le piante da ormai da 6 anni non ricevono nessun tipo di antipassitario, nemmeno verderame. Solo coccinelle prese qua e là da piante di melo su cui depongono le uova, le metto vicino alla cocciniglia e basta.


23/12/2009, 22:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se fai le foto a ogni pianta e se è possibile insieme a un suo frutto tagliato per vedere l'interno ti posso aiutare a dire la varietà di ogni pianta.
Se poi mi aiuti con il periodo in cui i frutti vanno in maturazione posso essere più preciso, non ti garantisco niente ma ci possiamo provare.
Ciao e grazie
Non ho capito se usi un solo telo o due e se tutti e due di plastica.


23/12/2009, 23:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy