Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:36




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Agrumi in terra al Nord? Si può! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2009, 18:19
Messaggi: 56
Rispondi citando
Ho scritto da cani questa frase, la scrivo meglio: Le piante della foto sono giovani solo 3 anni l'arancio, il mandarino dietro 6 ma cresce poco di dimensioni, tanto come vegetazione. Concime non ne do, anzi qualcosina do perchè una volta l'anno spargo tutto sotto le piante con il "prodotto" della mia asinella.

Insomma sto praticando, con risultati soddisfacenti per quel che mi riguarda una coltivazione al 100% naturale!

Un'altra cosa che vorrei sottolineare è che non mi danno nessun impegno, sono delle piante incredibili posso proprio dire che me le dimentico quasi tutto l'anno! unici lavori sono bagnare nei periodi più secchi, potare per contenerle nei limiti della serra e mettere su il nylon, basta poche ore l'anno per contro ho frutta in tutte le stagioni! :D

@Oracolo...sei gentilissimo raccoglierò i dati e se ci riuscirai il tuo aiuto sarà preziosissimo. Il nylon è solo 1, da quest'anno ne ho preso un tipo specifico che isola di più, antigoccia ma che lascia passare abbastanza bene la luce ed è anche resistente. Gli scorsi anni classico nylon da ferramenta ma durava poco causa la scorretta sovrapposizione di più strati.


23/12/2009, 23:09
Profilo

Iscritto il: 11/12/2009, 18:19
Messaggi: 56
Rispondi citando
Piccola correzione il nylon è lungo 25 la serra meno bisogna torgliere la caduta delle due entrate quindi le misure della serra sono circa 17 metri di lunghezza 7 e 3.5 aletezza.

il mio unico problema è l'umidità, ci vorrebbe più ventilazione ma in questo periodo mi è impossibile..

Ciao a tutti e grazie.


23/12/2009, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
grazie della risposta.
come dice oracolo se posti la foto dei frutti e il periodo di maturazione si dovrebbe arrivare a identificare le varietà.

se usi le coccinelle hai solo problemi di afidi quindi.
per quanto riguarda le piante se le fronde si toccano in tutti i lati vuol dire che sono troppo strette, e guardando il mandarino l'effetto dell'ombra si vede anche perchè non è molto folta. certo visto lo spazio disponibile non si piò fare altro.
comunque ripeto sempre i miei complimenti.

se poi ti fai una bella arnia produci anche dell'ottimo miele fior di arancio del nord.......e magari aumenti la produzione.


24/12/2009, 18:59
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Rispolvero il topic davvero interessante, segnalato da Marco.
Ciao Claudio, io abito in Umbria, e sono affascinato dalla tua esperienza vorrei costruire qualcosa di simile da zero, che mi consigli, proprio sulla scorta della tua esperienza? Rifaresti lo stesso tipo di impianto o potresti migliorarlo? io vorrei fare anche una parte per produrre ortaggi quali pomodori ecc fuori stagione è possibile? quanto terreno dovrei coprire?
saluti e davvero complimenti soprattutto per l'aspetto biologico..
Nicola


06/03/2010, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
in serra puoi fare sia ortaggi che agrumi, puoi optare sia su strutture fisse, più costose ma più resistenti, che mobili. per la superficie devi pensare che non puoi piantare le piante troppo strette, io le distanzierei almeno 4 m, magari vai su varietà contenute nella vegetazione. per i pomodori dipende da quanto ne devi coltivare.


06/03/2010, 19:03
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
La coltivazione è per uso familiare di 4\5 persone. Io pensavo di procurarmi i classici archi e mettere il naylon specifico che indicava Claudio.
saluti


06/03/2010, 19:21
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Gli agrumi in genere di quali temperature necessitano per portare avanti i frutti in iverno?
saluti
nicola


07/03/2010, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
la risposta può essere generica, considera che lo sviluppo del frutto, almeno nelle fasi più delicate, si ha in estate. in inverno hai la fase di maturazione. ci sono varietà che in autunno poi sono già raccolte, mentre i tarocchi sono generalmente raccolti a in inverno, per finire su varietà più tardive che superano i mesi più freddi come i valencia o i mandarini marzaioli o di ciaculli. La fruttificazione quindi non è legata alle temperature, lo è la maturazione, dove un certo abbassamento è necessario per l'invaiatura(in quelle vaietà invernali)e soprattutto per la pigmentazione, il freddo aumenta il colore rosso della polpa. quindi si deve parlare di temperature dannose ai frutti, che sono quelle dannose alla pianta, quindi siamo di 4/5° sotto lo zero, dove si ha sicuramente un danno alle caratteristiche organolettiche con conseguente cascola.


07/03/2010, 14:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
In genere gli agrumi tollerano temperature che vanno da 0 a 50 gradi anche se la temperatura ottimale per la crescita sono tra 12 - 37 gradi.
Se vuoi piantarli in serra direttamente senza usare vasi, devi pensare di scoprirla in estate e/o ombreggiarla .
Se hai posti del tuo giardino ben riparati, puoi rischiare di mettere mandarini, aranci e kunquat in terra, e se puoi fare una spalliera al muro ti consiglio anche il limone.
Certo in inverno, soprattutto questo , devi coprirli con cannicci o tessuto non tessuto (spesso).


11/03/2010, 0:47
Profilo

Iscritto il: 19/01/2015, 14:09
Messaggi: 78
Località: Perugia
Rispondi citando
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma è interessantissimo. Ci sono novità riguardo a questi agrumi? L'unica mia perplessità riguarda il fatto che le radici andando sotto terra in profondità troveranno il terreno freddo e non riesco a capire come hanno fatto a non morire per questa causa...


27/11/2018, 2:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy